| Author |
Topic  |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 17 Jun 2006 : 19:14:27
|
Ho un quesito da proporvi: I fari della mia RD350 Brasilera quando accelero calano di intensità, il che non è molto bello dato che a bassi giri ci vado poco e se mi capita di uscire di sera vorrei almeno farmi vedere... Ho fatto la carica alla batteria per essere sicuro che non avesse problemi : batteria OK. Tester alla mano ho controllato il regolatore/raddrizzatore: collego il(-) al capo dove va collegato il cavo (+) che va alla batteria (ROSSO) e con il (+) del tester, settato a 20k Ohm, collego gli altri contatti, che vanno collegati ai cavi (Bianchi) in arrivo dall'alternatore,uno alla volta con risultato la medesima lettura di 384. Se poi collego il tester con il (-) su uno dei tre contatti (Bianchi) e con il (+) del tester collego il (Rosso) lettura sui 1500, mentre tra contatto (Bianco)/(Bianco) lettura sui 1950. Mentre se setto il tester a 2000 KOhm e vado a fare la lettura direttamente sui cavi Bianchi ho lettura 12. Ora se non erro tutto ciò starebbe ad indicare che il regolatore funziona, o sbaglio ? E se non sbaglio, dove sta il problema ?
|
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 17 Jun 2006 : 21:11:59
|
Io avevo lo stesso problema sul 500 e alla fine era dovuto ad una eccessiva resistenza dei fili di collegamento, sopratutto della massa. Controlla bene tutti i cavi dal regolatore alla batteria e verso il blocchetto elettrico, eventualmente prova a collegare un filo di sezione robusta tra il telaio e il negativo della batteria. Comunque gli avvolgimenti dello statore hanno una resistenza molto bassa e difficilmente riusciresti a testarli con un comune tester, mentre il regolatore lo devi misurare in modalità provadiodi tra la carcassa metallica e i tre terminali a cui fan capo i fili bianchi, prima in un verso e poi nell'altro: dovresti ottenere circa 450-550mV in un verso e 1700-fondo scala nell'altro. Se invece avessi un valore molto basso in entrambi i versi, vorrebbe dire che uno dei diodi all'interno del regolatore è andato in corto.
Eventualmente portatelo dietro se ci vediamo che gli diamo un'occhiata assieme... |
   |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 18 Jun 2006 : 12:59:51
|
Per ciò che riguarda la luminosità dei fari della "R"... sinceramente penso tu stia combattendo contro dei mulini a vento. E cronica la sua capacità di non emettere luce suff.te per un utilizzo stradale notturno. Sorry     |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|