Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Modifiche carburatori originali
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 10 Jul 2006 :  22:07:00  Show Profile
Avendo una coppia im più di Mikuni da 26 power jet,pensavo che invece che sostituire gli originali potrei in vista di una leggera elaborazione fare alesare quelli.Ne varrebbe la pena?
Chi mi può spiegare esattamente che modifiche apportare ai carburatori?
Grazie M.

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 11 Jul 2006 :  03:02:42  Show Profile
Ciao Maurizio!

Oltre al limite dell'alesabilità dei corpi dei carbs, ricorda che l'altro limite è dato dallo sdoppiatore dei cavi gas/miscelatore, che è pari ad una corsa massima di circa 28mm. Quindi quello è il limite, altrimenti anche se alesi ( non il Jean ex Ferrari ) a 30mm, per esempio, ti ritrovi che le valvole cilindriche si fermano comunque a 28mm e più di così non aprono... O devi rifare tutta la tiranteria e non sai che bordello che è Poi, come dice Elaboriamo il 2T, devi adeguare lo smusso sulla valvola cilindrica lato aspirazione, per ripristinare il giusto effetto venturi nelle aperture intermedie e per il regime di minimo. Questo, a memoria, è all'incirca quello che si deve fare per l'alesatura dei carburatori.
Se vale la pena... Leggi quello che dice Facchinelli E vabbe', ma tanto lo sai come la penso : per me non vale la pena. Ma a questo punto, caro Maurizio, o stravolgi tutto ( sdoppiatore - significa rifare tutti i cavi... - , carburatori, collettori, aspirazione, filtro aria, ecc ) o lasci così com'è

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 11 Jul 2006 :  08:03:28  Show Profile
Per lo sdoppiatore, basta che trova uno di quelli after market che hanno la possibilità di una corsa maggiore e finiti i problemi.
Io avevo fatto alesare a quasi 30 dei dell'orto da 28 ma non sono riuscito mai a renderli esattamente identici e quindi sono ancora li....
Circa la realizzazione, una volta che hai tornito il tutto, hairaccordato tutte le raggiature che vai a toccare, il problema dovrebbe essere solo il ripristino della carburazione.


Go to Top of Page

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 11 Jul 2006 :  15:57:08  Show Profile
Intanto Daniele sono veramente contento di "rileggerti".poi a proposito dei carbu.se cmq invce di lasciarli li a prendere polvere li facessi tornire a 28mm non dovrei stravolgere nulla e poi mi renderebbero di più?ho in mente quest'inverno di fare qualche lavoretto al motore visto che ormai con la ciclistica ci siamo,chiaramente mi farò aiutare(devo ancora chiedere agli amici di torino)e vorrei fare quello che hai fatto tu Daniele sulla tua ex rd.
Ciao
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06