| Author |
Topic  |
|
|
geox67
Primi passi su un 2 tempi...

52 Posts |
Posted - 21 Jul 2006 : 23:05:31
|
In breve, uso quotidianamente la 4LO, tutto ok finchè non porto in giro per Milano la fidanzata - va piano, frena, non accellerare- Morale dopo 5 KM la moto comincia ad essere ingolfata. Brucia la prima candela, lato SX (frizione). E' visibilmente imbrattata. Da questo momento inzia un calvario. Brucio una candela dopo l'altra, arrivando anche a fare 5 km massimo. sempre lato SX, sempre imbrattata. L'altra non ha problemi. Provo a tirare in tangenziale, niente. Il problema persiste. Concludo affermando che il motore ha molti km all'attivo, credo oltre 30mila. Cosa puo' essere. Dico una bestiata pensando alle fasce elastiche usurate ? Accetto ogni consiglio
|
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 21 Jul 2006 : 23:21:59
|
Incomincerei a verificare l'efficenza delle pipette (nn conosco benissimo la 4l0, ma se fosse come il 500 allora dovresti misurare appunto le pipette e controllare la loro impedenza (5kOhm) Da come descrivi il problema sembra che la candela vada in corto a causa di annacquamento da benzina.(cio' troppa benzina inesplosa) L'operazione è semplice...sviti le pipette e con il tester le misuri. Fatto ciò, se tutto è ok, misuri i valori della bobina (i dati li trovi sul manuale di officina oppure chiedili a qualcuno qui sul forum) Se il problema persiste...allora vai dal parroco e gli spieghi il problema e poi accendi un cero..... Scherzo ovviamnte; da come descrivi il problema sembrerebbe un problema elettrico!
P.S il filtro aria come sta??????
Ciao facci sapere.
|
 |
|
|
geox67

52 Posts |
Posted - 21 Jul 2006 : 23:28:50
|
| grazie dei consigli. Tentero' questa via. |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 21 Jul 2006 : 23:41:43
|
Allora la tua moto è senza dubbio allergica alla tua tipa       
Poi prova a vedere prima di tutto che candele hai, poi come stanno e poi butta un occhio al filtro dell'aria...
Dopo di che tira fuori i cannelletti dai silenziatori e rimettici la lana di roccia, di vetro o di quello che ti pare...
Poi utilizza un buon olio 2T... e ogni tanto dagli due apertine. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 23 Jul 2006 : 10:25:49
|
Io controllerei anche i carburatori...non è che magari hai il circuito aria minimo intasato o il galleggiante che non chiude bene?Per vedere se si tratta di un problema di AT puoi provare a invertire i cavi tra dx e sx e vedere se il difetto passa sull'altro cilindro. Per evitare di buttare via le candele nuove, prova ad arrostirle sul fornello della cucina(la parte che va in camera di combustione)e poi ripulire bene la ceramica intorno all'elettrodo centrale, infine la rimonti sul cilindro che va e provi. |
   |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 23 Jul 2006 : 12:26:01
|
Possedendo una 4L0, ti posso dire stè due cose: 1. La bobina potrebbe essere andata, controlla anche che non sfiammi sul contatto con la candela (trovi della fuliggine all'interno della pipetta), specie se le pipette come credo non sono quelle originali.
2. Le pipette originali sono in metallo, tutti le sostituivano con altre in gomma, perchè quando piove fanno massa e la moto si ferma. Ma la moto con quelle originali và in un altro modo.
P.s. Cmq non preoccuparti più di tanto quelle originali sono introvabili, e costano uno sproposito, se le trovi. Io ci ho messo 1 anno e mezzo a trovarle !!!
|
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
Edited by - Alexelfo on 23 Jul 2006 12:27:42 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 23 Jul 2006 : 13:02:18
|
quote: Originally posted by Alexelfo
2. Le pipette originali sono in metallo, tutti le sostituivano con altre in gomma, perchè quando piove fanno massa e la moto si ferma. Ma la moto con quelle originali và in un altro modo.
P.s. Cmq non preoccuparti più di tanto quelle originali sono introvabili, e costano uno sproposito, se le trovi. Io ci ho messo 1 anno e mezzo a trovarle !!!
Cioè.. le case fanno delle cose difettate da progetto... e questo ce perde pure tempo e sordi a cercalle!!!! Noooooo... ma io la prossima convenzione del club la faccio con il CIM !!!!!!        |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 23 Jul 2006 : 13:14:42
|
Non sono difettate, d'altronde portare sotto l'acqua una LC è un delitto....  |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
franco yrd
Quasi manico

300 Posts |
Posted - 23 Jul 2006 : 21:25:27
|
quote: Originally posted by Alexelfo
Possedendo una 4L0... eeeeeeehhhhhh????????   e dove sta???
Non sono difettate, d'altronde portare sotto l'acqua una LC è un delitto.... 
forse il delitto maggiore è ... averne una lottizzata in n garage dell'Urbe... dannato palazzinaro. Abbracci. A proposito, Elf, non ti pare che l'uditorio ti pressi un po' su questo fatto di riassiemare la moto? Quale invadenza... |
 |
 |
|
|
geox67

52 Posts |
Posted - 24 Jul 2006 : 10:07:12
|
Forte dei vostri molteplici consigli mi daro' da fare. Forse quello giusto è "..la tipa è allergica all'RD.." . E se fosse lei il problema ?
Grazie a tutti |
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 26 Jul 2006 : 19:47:41
|
Scusa ma che candele usi? Ciau Max |
Exmanico |