| Author |
Topic  |
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 25 Jul 2006 : 11:23:16
|
quote: Originally posted by nic65
Aspetta Alessio....i Gamma e le RD che escono dalle cantine sono solo la conferma delle tendenze della moda.....pensa che ho un auto che solo 2/3 anni fa era definita da albanese(non si offendano gli albanesi connessi,ma questo mi dicevano a giro) ed oggi comincia l'interesse dei signorotti del posto per avere la vetturina per le gare d'epoca o per qualche uscita in pista se il 2T non esiste piu' sei un figo ad averlo pero' deve essere rigorosamente d'epoca e valere un po di soldi senno' sei solo uno sfigato(io attualmente sto' tra questi ultimi)ecco perchè oggi vengono ricercate le 4L0 e le RD 500...le F2,non me ne vogliano i sostenitori di Elsie,sono palesemente migliori,ma non valgono una cippa....
Ma quanto ti quoto ?!?!?!??!!?!??!!?!        |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 25 Jul 2006 : 11:32:29
|
Nic, alla fin fine anche se mi spiego come tarzan mi sa che la pensiamo uguale. mi dispiace solo che magari dovremmo essere proprio noi 2Tfan a credere in questi progetti. sul discorso 2T restaurato a regola d'arte o da pista credo che ognuno se la debba vivere come preferisce. sul discorso moda anche io "odio" chi arriva ora a "romprer le balle" nella nostra passione rovinando il mercato per un capriccio di un anno, però credo che a volte la moda dovremmo anche usarla a nostro vantaggio portanto le case costruttrici a realizzarci una bella 500 moderna senza costringerci a giocare con telai e sospensioni (cosa che può nche far piacere ma con i 600 moderni ormai in pista non c'è più partita...) cmq avremo modo di chiarirci meglio di person se mai riusciremo afare sta benedetta pistata duetempistica  |
 |
 |
|
|
Ceppa
Quasi manico

272 Posts |
Posted - 25 Jul 2006 : 13:59:54
|
Oddio ,dal 2001 al 2005 le vendite dei motociclichi categoria 125 (praticamente gli ultimi 2 tempi rimasti) sono passate quintuplicati...non e' che il mercato non tiri (considerando che una Mito costa 5.100 EURO! ) e' solo che ormai non ci investe piu' nessuno.La Mito e' dal 1990 che e' in produzione ,e quella di adesso non vale la meta' di quella di all'ora. Fine |
 Oltre la moto il Mito..
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 25 Jul 2006 : 22:16:44
|
Mah....... non si sa più a chi si deve dare retta.... La stessa Honda annunciò che dal 2002 non avrebbe più prodotto alcun motore 2T, neanche per i decespugliatori (che infatti ora sono 4T), ma pare che di recente ci sia stato un clamoroso dietro-front. Cito Honda solo perchè è il vero grande colosso mondiale che in un certo qual modo guida e influenza anche l'operato degli altri costruttori. Che dire, speriamo bene.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 26 Jul 2006 : 08:43:26
|
Vabbè..... mancava solo questa!!! Diciamo che proprio ieri mi è ricapitato sotto mano un vecchio In Moto del 2003 in cui faceva tutto un servizio sullo scooter Aprilia Leonardo 500 2T DiTech e ne decantava da bestia le caratteristiche del motor.... Che fine ha fatto???? 
Alla fine, l'articolo annunciava tutto raggiante che l'Aprilia era una delle poche che continuava a credere nel motore a 2T e insieme riportava la Yamaha e la Mercury (solo che per entrambe era per motori marini ) |

|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 26 Jul 2006 : 09:24:32
|
E poi l'Aprilia è andata gambe all'aria grazie alla Guzzi, mannaggia al Beggio. |
   |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 26 Jul 2006 : 09:32:32
|
Beh, forse la guzzi e' solo la gocciolina che ha fatto traboccare il vaso, credo che l'aprila sia nata con beggio e beggio stesso l'abbia, con scelte visionarie, affossata......
peccato 
Alex |
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 26 Jul 2006 : 10:24:11
|
La Guzzi è stata il Vajont, non una gocciolina... |
   |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 26 Jul 2006 : 10:27:59
|
Vabbè adesso dietro l'Aprilia c'è la Piaggio, quindi la Fiat, quindi, escluso Lapo , c'è una certa solidità economica.
|
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 26 Jul 2006 : 10:31:46
|
quote: Originally posted by MCGIVERX
Vabbè adesso dietro l'Aprilia c'è la Piaggio, quindi la Fiat, quindi, escluso Lapo , c'è una certa solidità economica.
unita ad una piattezza di idee e conformismo che nel bene e nel male erano sconosciuti ad aprilia, dinamica ed innovativa fino al collasso.......
non so se la cosa sia un bene per l'innovazione, certo rendera' piu' sicuri gli stipendi dei dipendenti (fin che il resto degli italiani saranno costretti a versare l'obolo per sovvenzionare le aziende parassito-statali) 
W Borile W virus W vertemati W paton w c.r.s.
ecc ecc ecc      
|
 |
Edited by - Ax-racing on 26 Jul 2006 10:32:13 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 26 Jul 2006 : 10:44:42
|
quote: Originally posted by MCGIVERX
Ma la Piaggio è di Colaninno, Fiat non c'entra. |
   |
 |
|
|
Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts |
Posted - 28 Jul 2006 : 23:58:55
|
Sono contento che qualcuno rispolveri il vecchio progetto del due tempi ad iniezione.  Già negli anni 60 alcuni costruttori tedeschi provarono questa via. Utilizzavano però dei sistemi d'iniezione di derivazione diesel, raggiungevano risultati positivi con consumi specifici inferiori ai 4T (dato che non si spreca energia nel far girare camme e vincere notevoli forze delle molle,..) Peccato che i regimi erano al massimo 6000 giri
Il posizionamento dell'iniettore orientato verso l'alto, lo proteggeva dal calore e dalla pressione, presumibilmente come quanto proposto recentemente da LucanEngine

l'iniettore veniva posizionato nei travasi, o in un alloggiamento simile al 5° travaso

Nel 1973, al salone di Parigi, Motobecane presentò un sistema ad iniezione che funzionava con un elettromagnete (tensione di 300V) e la "mappatura" del sistema era dato da un disco trasparenze colorato che in base al numero di giri, depressione nel collettore d'aspirazione, nel carter pompa, e della temperatura del motore, regolava l'apertura dell'iniettore; il consumo specifico scese da 340 a 240 g/PSh: pure l'inquinamento, la potenza e sopratutto la coppia ai medi regimi ne guadagnò moltissimo[;) Questa la posizione dell'iniettore:

Poi la ditta cadde in una profonda crisi economica e tutto sparì, come pure una bella tricilindrica 500 cm3 2T ad iniezione..

Speriamo che stavolta sia la volta buona.. e chissà che le 2T ritornino...
chi vive sperando, muore .... |
 perché farne 4 se 2 son già perfetti ?! |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 29 Jul 2006 : 11:42:26
|
| Adesso una mano la può dare anche l'elettronica, non capisco perchè non provino ad usare gli iniettori dei Diesel Multijet: lavorano in camera di scoppio a pressioni e temperature ben più elevate di quelle di un 2T e, anche se un diesel arriva a 5000 giri, sono in grado di effettuare fino a cinque singole iniezioni per ogni ciclo. |
   |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 31 Jul 2006 : 10:44:52
|
ma gli iniettori del Mjet lavorano da 300 a 1600 bar...forse sono troppi.....cmq basterebbe molto meno....se i grandi lo volessero......bisogna solo aspettare la saturazione del mercato con i prodotti attuali,quando non sapranno piu' che vendere non è escluso che vadano a rispolverare anche il vecchio 2T...spero di non essere troppo vecchio per potermelo godere vestito a festa  |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 31 Jul 2006 : 10:58:48
|
Curiosità.... Ma il sistema della Motobecane, non ha un iniettore troppo brutalmente posizionato di fronte allo scarico??? |

|
 |
|
Topic  |
|