| Author |
Topic  |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 05 Sep 2006 : 12:26:28
|
Visto che tra problemi di radiazione e problemi di circolazione-inquinamento ogni giorno ce li abbiamo tutti contro, e sempre piu' contro.....
mi e' sorto un altro dubbio (jhonny mi dispiace ma si vede che questo e' periodo in cui devi fa' gli straordinari )
dicevo, mi sono imbattuto in un altro forum (extrasettore state tranquilli) che si occuppa perlopiu' di elettronica ho notato che le sezioni "mercatino" o "compravendita" sono in qualche modo vincolate in maniera rigida agli iscritti, hanno dei disclaimer e limitazioni scritte in caratteri cubitali, non mi sono addentrato molto ma mi e' parso di capire che il sunto sia che le compravendite tra privati fatte in quel modo debbano in qualche modo poter essere tassate !!! per cui con emissioni di fatture registrazioni ecc ecc...... sono esterrefatto, la semplice compravendita di una cosa tra due privati, con pagamento cash (o con le conchiglie se preferite) non e' piu' ammessa ?? ho interpretato male qualcosa ? ci possono essere nella compravendita o scambio di oggetti
e se cosi' fosse, ad esempio, al prossimo mercatino di Imola, perlaltro organizzato nella legalita' direi e di interesse nazionale (dove ci sono migliaia e migliaia di transazioni), come e' possibile che cio' possa esistere ?
Alex-sempre piu' confuso e inca****o (pessimismo e fastidio)
|
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 05 Sep 2006 : 12:56:46
|
Penso che in teoria il Grande Fratello STATO abbia diritto/dovere a piantare il dentone ovunque........ Poi che questo non sempre avvenga è un altro paio di maniche....... Ciau Max |
Exmanico |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 05 Sep 2006 : 13:33:05
|
Sono estercofatto. |
 |
 |
|
|
jhonny
Quasi manico

444 Posts |
Posted - 05 Sep 2006 : 14:18:07
|
...non ti preoccupare Alex, nessun problema, è un modo anche questo per distrarmi dai libri( procedura civile riformata è una legnata nella schiena ...e ne ho altre 5 da finire    )
dunque, la compravendita tra privati ( con pagamento in conchiglie o cash) non è soggetta a tassazione alcuna, tranne che per alcuni beni( vedi ad esempio l'IVA al 3%sull'acquisto della casa, IPT e ca..i vari sui veicoli, ecc..)
nel senso che, nuovi o usati che siano i beni che sono oggetto della compravendita, lo Stato si è già beccato l'IVA da qualcun altro( il fabbricante ad, esempio, o il venditore- commerciante)
quando compri il pane nella panetteria sotto casa, tu paghi e finisce la, ma senza saperlo, non solamente hai pagato il pane, ma anche l'IVA aggiunta, che poi il panettiere( che è titolare di partita IVA)verserà allo Stato.
ora, molto probabilmente, nel forum che hai visto tu, le compravendite potrebbero essere fatte da commercianti, che a prescindere da usate o nuove che siano le cose che vendono, aggiungono l'IVA ai beni che mettono in vendita. Se così è, allora si giustifica l'emissione della fattura. Stessa storia nelle mediazioni, ossia quando una persona mette in contatto altre due persone, perchè concludano un affare.
Tranquillo, al mercatino di Imola, andrà come è sempre andata... |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 05 Sep 2006 : 15:03:28
|
Per Alex.....guardati un po' donnine nude  che ci fai venire la depressione a tutti senno'   |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 05 Sep 2006 : 15:19:42
|
Capito, grazie Jhonny
Nic, non ti preoccupare che son parecchio distratto dai trucioli ultimamente       
Alex |
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 05 Sep 2006 : 15:31:04
|
truccioli o riccioli? |
 |