Author |
Topic  |
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 12 Sep 2006 : 13:11:48
|
Stamane mi sono recato presso il responsabile regionale FMI per l'iscrizione della nuova arrivata al registro storico, tra le varie cose di cui abbiamo parlato, tutte più o meno note, una mi ha colpito particolarmente: a quanto pare quasi nessuno lo sa, ma le moto "storiche" sono soggette a revisione ogni anno e non ogni due, in quanto considerate mezzi "speciali" . Io penso ci si riferisca a mezzi con più di trent'anni, però pare che la norma sia così nebulosa(ettepareva)che addirittura fino a poco tempo fa pure le forze dell'ordine non ne erano a conoscenza... La FMI sta spingendo per arrivare ad un intervallo di quattro anni per le "storiche", ma al momento la situazione è questa.
|
   |
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 12 Sep 2006 : 13:23:24
|
Ecco dove si riprendono parzialmente il pagamento del bollo....!!
Vabbe',ma hai modo di saperne di piu'? |
 |
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 12 Sep 2006 : 13:49:21
|
Si ma quando ti ferma la pula tu mica esibisci il foglio fmi?? quindi le due cose sono separate .......... Tu esibisci il libretto con la tua bella revisione biennale e buonanotte Mi sembra un po la storia del canone TV |
Exmanico |
 |
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 12 Sep 2006 : 13:52:04
|
quote: Originally posted by gzzmsm
......... canone TV
Cos'è???????? |
Edited by - Ferro on 12 Sep 2006 13:55:50 |
 |
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 12 Sep 2006 : 14:40:56
|
trattasi di contributo su pura base volontaria per alimentare un carrozzone che genera stronzate   |
Exmanico |
 |
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 12 Sep 2006 : 14:42:27
|
Rick volevo iscrivere il 31k e l'innominabile 750 FMI è na cosa lunga o ce la faccio ancora in sta vita? |
Exmanico |
 |
|
jhonny
Quasi manico

444 Posts |
Posted - 12 Sep 2006 : 15:09:30
|
quote: Originally posted by Rick
Stamane mi sono recato presso il responsabile regionale FMI per l'iscrizione della nuova arrivata al registro storico, tra le varie cose di cui abbiamo parlato, tutte più o meno note, una mi ha colpito particolarmente: a quanto pare quasi nessuno lo sa, ma le moto "storiche" sono soggette a revisione ogni anno e non ogni due, in quanto considerate mezzi "speciali" . Io penso ci si riferisca a mezzi con più di trent'anni, però pare che la norma sia così nebulosa(ettepareva)che addirittura fino a poco tempo fa pure le forze dell'ordine non ne erano a conoscenza... La FMI sta spingendo per arrivare ad un intervallo di quattro anni per le "storiche", ma al momento la situazione è questa.
eh si, pare sia proprio così..
così dice l'art. 80 comma 4 del Codice della Strada
".....per i veicoli atipici la revisione deve essere disposta annualmente, salvo che siano stati già sottoposti nell'anno in corso a visita e prova ai sensi dei commi 5 e 6."
i veicoli atipici, sono anche quelli storici, indicati dall'art. 60 comma 4 del Codice della Strada
"....Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l’iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI." Inoltre, il DTT. N.4437/M360 del 2003 comma 10, ha conferito efficacia alle norme del codice con questa frase “necessita che il veicolo di interesse storico e collezionistico, per poter circolare su strada, debba essere in regola con gli obblighi di revisione annuale” .
Jhonny
|
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 12 Sep 2006 : 15:15:44
|

Ero gia' dell'avviso che passre d"epoca" la mia 31k non fosse una cosa cosi' conveniente come la si prospettava per i seguenti motivi :
Il motoclub per rilasciare le scartoffie richiede la tessera di adesione in cambio
le scartoffie stesse sembrano essere un procedimento piuttosto lungo (per cui partendo adesso nel 2007 il bollo va ancora pagato)
considerando cio', la spesa (per una moto sola) non e' conveniente, si aggiunge poi pure la revisione annuale...............
Mav........ sto zitto che e' meglio      
Alex
|
 |
 |
|
jhonny
Quasi manico

444 Posts |
Posted - 12 Sep 2006 : 15:21:58
|
Ciao Alex, mi sa che d'ora in poi starò zittino.. ultimamente, ogni volta che scrivo io ti prende un giramento di balle...             
jhonny |
 |
|
jhonny
Quasi manico

444 Posts |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 12 Sep 2006 : 15:40:12
|
No no Johnny, non e' certo colpa tua
diciamo che i nostri politicanti (qualsiasi colore e schieramento) si inventano di tutto e di piu' per dare addosso alla gente "media" ed incamerare liquidi
ed io ho particolare fiuto ad andarmi ad incastrare in cose che risultano essere le piu' rognose da districare una volta che la lunga mano della legge guarda in quella direzione.
si aggiunga che in questo ultimo periodo sono particolarmente suscettibile, scocciato, sclerotico e incazzevole...........
vabbe', spero di ritrovare il "lume" senno' le decisioni drastiche prenderanno il sopravvento.      
Alex |
 |
 |
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 12 Sep 2006 : 16:03:11
|
Allora, a parte che per la revisione direi che l'idea di gzzmsm è mooolto ragionevole, se la portassero a 4 anni il discorso diventerebbe invece conveniente... Il costo dell'iscrizione al registro è pari a 30€ al quale bisogna sommare quello dell'iscrizione ad un motoclub federato(nel mio caso 35€)e quello delle foto richieste(sei in totale).L'iscrizione, oltre alla possibilità di risparmiarsi la tassa di proprietà, consente di stipulare polizze a prezzo agevolato per veicoli d'epoca e, in alcuni casi, di evitare i blocchi per i veicoli non euro. I tempi sono pari a circa 90gg, bisogna compilare il modulo(scaricabile e stampabile qui http://www.federmoto.it/file/10838.pdf), fare delle foto(anche con la digitale, purchè stampate su carta fotografica formato 10x15)della moto vista dai due lati e fronte/retro (di quelle laterali ce ne vogliono due identiche per ogni lato), allegare la fotocopia del libretto di circolazione, della tessera del motoclub e l'originale del versamento alla posta(o assegno circolare). Il tutto va inviato o portato agli esaminatori di pertinenza per ogni zona (http://www.federmoto.it/file/12043.pdf) che poi trasmetteranno la pratica alla sede FMI.
Potete anche dare un'occhiata qui http://www.federmoto.it/file/14732.pdf
Poi se la dirigenza volesse federarsi FMI, si potrebbero anche risparmiare gli €€ relativi all'iscrizione al club...ma questa è un'altra(lunga)storia...
|
   |
Edited by - Rick on 12 Sep 2006 16:05:59 |
 |
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 12 Sep 2006 : 16:44:55
|
precisiamo va.....!!!
 |
 |
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 12 Sep 2006 : 22:08:54
|
Bisogna indovinare che moto è sulla foto o capire chi è il tizio con gli occhiali? ( sembra che deve andare in bagno da un momento all'altro)        |
 |
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 13 Sep 2006 : 08:20:32
|
no la voto voleva far notare il mono montato sulla moto........       |
 |
 |
|
Topic  |