Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 maledetto impianto elettrico
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 13 Sep 2006 :  23:14:08  Show Profile
Qualche tempo fa mi ero accorto che la batteria non si ricaricava. Ho cambiato la batteria e preso un nuovo radrizzatore (usato ma a detta di chi me lo ha venduto funzionante). Carico la batteria (5.5)monto il nuovo radrizzatore e funzionava tutto. La moto in quel periodo è stata ferma per manutenzione. Ieri sera ho deciso di farmi un giro e manco mezzora con fari accesi e ammenicoli vari si è scaricata nuovamente. Può essere un radrizzatore non funzionante o una dispersione? a moto ferma la batteria non si scarica ma a moto funzionante si. Il motore gira tranquillo che cavolo posso fare visto che i consigli che mi sono dati usando il tester per me sono arabo visto che non lo sò neanche accendere. c'è qualche prova che si può fare prima di cambiare il radrizzatore per la seconda volta magari inutilmente? I fusibili sono tutti ok

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 13 Sep 2006 :  23:26:09  Show Profile
nel caso qualcuno mi sà dare il codice esatto per il regolatore della 1WT F2. Ho trovato su ebay eventualmente un regolatore RD con questo codice:47X-81960-A2
vengono date le seguenti specifiche:
Yamaha RD350 LC N 1WX 1986-1989 27 PS, 20 kw
Yamaha RD350 LC H 1WW 1986-1989 50 PS, 37 kw
Yamaha RD350 LCF N 1WX 1986-1987 27 PS, 20 kw
Yamaha RD350 LCF H 1WW 1986-1987 50 PS, 37 kw

chi mi aiuta a non fare una minchiata?

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 14 Sep 2006 :  09:27:04  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Sulle fiches della 1WT il regolatore ha codice 47X81960-A0, penso che l'A2 vada bene lo stesso.
Ma quel regolatore mi sembra che monti anche su XT600 oltre che sulla RD500.
Potresti chiedere a Turbocrime(mi sembra)che ne ha trovato uno non originale compatibile.
In ogni caso, se non sai usare il tester, devi andare per tentativi.
Non hai qualcuno dei "romani" al quale farlo vedere?
Guarda che però, con un fermo di un mesetto, la batteria si scarica da sola.
Dovresti riprovare con la batteria perfettamente carica.

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 14 Sep 2006 :  14:10:12  Show Profile
proverò a ricaricarla, ma questa mattina ho preso la moto per fare un tentativo e con le luci spente dopo 10 minuti, da batteria a zero, si accendeva il quadro, le ypvs funzionavano, le freccie anche, solo la luce era fiocca. Potrebbe essere una dispersione sul faro? se uso la moto senza accendere il faro, mi sembra che la batteria non si scarichi anzi si carichi.
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 14 Sep 2006 :  14:14:41  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Non è che hai messo una di quelle lampade maggiorate sul faro?L'impianto sopporta la 60/55W, ma ce ne sono di maggiorate.
Se no, controlla bene le masse: sia tra batteria e telaio che sui servizi.

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 14 Sep 2006 :  19:50:34  Show Profile
come suggerisci di procedere? smonto i comandi? provo a togliere la lampadina del faro e faccio un giro con l'interrutore su acceso per vedere se scarica?
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 14 Sep 2006 :  23:06:26  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Sinceramente credo che sarebbe meglio se ti facessi aiutare da chi ha dimestichezza con gli impianti elettrici.
Non hai un amico elettrauto o un...Rancido a portata di mano?

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 15 Sep 2006 :  18:26:02  Show Profile
Ho scritto a Fabio ma è latitante
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 16 Sep 2006 :  00:22:15  Show Profile
Rick forse avevi ragione. Ho caricato la batteria e girato per circa 1 ora a fari accesi, freccie e compagnia bella. Funziona tutto, quindi (forse) era la batteria scarica.
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 16 Sep 2006 :  12:00:43  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Prova ancora per essere sicuro, comunque il circuito di ricarica della FII così come dell'RD500 è molto risicato.
Non è nato per un utilizzo continuo del faro e con la batteria da caricare insieme al faro acceso è facile vada come "in protezione".
A volte basta fare una decina di chilometri fuori città solo con le luci di posizione e poi ce la fa.
Poi ci sono dei casi "misteriosi": la moto nella foto di centro della mia firma, dopo tutti i controlli possibili, non ne voleva sapere di fare più di 100km a fari accesi senza scaricare la batteria.Il problema fu risolto (dallo stesso meccanico che poi la condannò a morte qualche tempo dopo) aggiungendo un filo di massa tra il telaio ed il negativo della batteria.

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 17 Sep 2006 :  23:33:52  Show Profile
Rick forse hai ragione. Sembra proprio il problema che mi hai descritto. Oggi ho avuto un problema analogo e comunque mi sembra che non sia tutto ok. Il faro dopo qualche km, comincia ad affievolirsi, ma se vado con quello di posizione per qualche km e poi riaccendo il faro funziona bene. Nella mia FII ho notato un filo sotto il serbatoio, con un cavo di massa che però non è collegato. mi è sempre sembrato strano che fosse messo lì per caso, ma avendola presa usata non ho idea di come era originariamente. Dici che và collegato al telaio. Sai di nessuno che abbia una FII, che possa verificare se ha un cavo di massa collegato da qualche parte?
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 18 Sep 2006 :  22:08:32  Show Profile
porcaccia la vacca, questa sera a momenti mi ammazzo. Partito dall'uficio alle 19.30 (abito a circa 10km dal posto di lavoro) a metà strada la batteria è andata a zero. Fari spenti,valvole bloccate, motore che girava di merda e non vedevo una cippa. Non capisco cosa sia ma la batteria per certo va a zero anche dopo averla ricaricata al massimo. Possono essere 2 cose. Probelma al radrizzatore o dispersione, anche se oggi ho avuto la sensazione che possa essere anche l'alternatore, ma mi sembra improbabile. Comunque a batteria completamente carica la moto mi sembra vada bene. AIUTOOOOOOOO FABIOOOOOOO FATTE SENTI'
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 18 Sep 2006 :  22:09:45  Show Profile
ultima cosaho controllao il radrizzatore è un 47x-numeri-A1
Go to Top of Page

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 18 Sep 2006 :  23:16:23  Show Profile
CiaoMarco,
Io di impianto elettrico non ci capisco una cippa!Ma ho una FII e posso garantirti che il regolatore non ha nessun cavetto della massa che va a finire sul telaio.Altra cosa strana,con la batteria a zero e la moto accesa i fari e tutto il resto a me funzionano lo stesso,quello che ti è capitato lo trovo molto strano,ma forse adesso rick può darti una mano..
Ciao
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 18 Sep 2006 :  23:59:51  Show Profile
RICKKKKKKKKKKKKKKK AIUTAMIIIIIIIIIIIIIII
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 19 Sep 2006 :  09:31:35  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Senza avere la moto sotto mano le misure come le faccio?
Io avevo dato a suo tempo le istruzioni per fare da se, ma almeno il tester bisogna saperlo usare...
Oltretutto, se hai il regolatore in corto ed insisti ad andarci in giro, potresti bruciare qualche avvolgimento dello statore...

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page