| Author |
Topic  |
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 12 Nov 2002 : 11:53:30
|
Si possono adattare i carburatori dell'RS250? (Mikuni 34ss) Ho dei dubbi perche' mi risulta siano montati di serie molto inclinati.
|
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 12 Nov 2002 : 12:20:02
|
| Ho provato a montarli... ma il risultato decismante non mi soddisfaceva. Infatti sto aspettando dei bei dellorto da 34mm |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 12 Nov 2002 : 19:46:44
|
quote: Originally posted by Campana
Ho provato a montarli... ma il risultato decismante non mi soddisfaceva. Infatti sto aspettando dei bei dellorto da 34mm
Non ti soddisfaceva il risultato estetico, pratico o prestazionale? Non sei riuscito a settarli?
|
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 15 Nov 2002 : 08:27:51
|
| In pratica non mi piaceva l' inclinazione che i due carburatori andavano a prendere, in quanto "quasi" orizzontali. Al contrario sulla RS250 l'inclinazione è notevole ed a darne prova sono il profilo delle vaschette dei carburatori. In parole povere secondo me i galleggianti dei carburatori non lavoravano bene... |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 15 Nov 2002 : 19:00:20
|
...In parole povere secondo me i galleggianti dei carburatori non lavoravano bene...
E' quello che penso anch'io. Ma nessuno ha mai pensato di rifare i collettori dritti in modo da avere carburatore ed luce d'aspirazione sullo stesso asse. Cosi' i carburatori verrebbero inclinati verso l'alto e ne gioverebbe il flusso. |
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 17 Nov 2002 : 17:41:30
|
| ...parecchia gente sconsiglia lúso dei carburatori del gamma e del rs250 proprio per il motivo che ha detto campana ...........con quell´ínclinazione delle vaschette rendono molto poco...e tra rifare i colletori e il resto conviene prendere dei mikuni o dellorto nuovi ..anche perche´si trovano gia´ricette con taratura di massima vicine al boun rendimento..tra láltro i carburatori hanno tarature diverse tra superiore e inferiore... |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 18 Nov 2002 : 13:59:50
|
Secondo me conviene prndere dei dellorto da 34... sia perchè costano tutto sommato la metà dei cerburatori giapponesi e sia perchè se li vai a comperare nuovi tu dici su quale modello di motore devono essere montati e loro già ti settano sommariamente la carburazione per quel tipo di motore    |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 19 Nov 2002 : 20:57:40
|
Secondo me conviene prndere dei dellorto da 34...
Dell'Orto PHBE o VHSB? Poi devi per forza fare dei collettori piu' grandi per poterli montare. A farli dritti, i collettori, e appoggiati al pacco lamellare non vengono molto inclinati (i carburatori)?
|
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 20 Nov 2002 : 10:49:16
|
quote: Originally posted by paolo52 Dell'Orto PHBE o VHSB? Poi devi per forza fare dei collettori piu' grandi per poterli montare. A farli dritti, i collettori, e appoggiati al pacco lamellare non vengono molto inclinati (i carburatori)?
Allora i carburatori dovrebbero essere dei VHSB da 34... però io non li prendo nuovi, bensì usati (ergo già tarati e con i collettori per il motore dell'RD 350   ).
Comunque mi sembra che anche gli originali siano lievemente inclinati... solo che l'inclinazione in questione è davvero irrisoria (penso) |
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 21 Nov 2003 : 22:15:15
|
quote: Originally posted by paolo52 Dell'Orto PHBE o VHSB? Poi devi per forza fare dei collettori piu' grandi per poterli montare. A farli dritti, i collettori, e appoggiati al pacco lamellare non vengono molto inclinati (i carburatori)?
Allora i carburatori dovrebbero essere dei VHSB da 34... però io non li prendo nuovi, bensì usati (ergo già tarati e con i collettori per il motore dell'RD 350   ).
Comunque mi sembra che anche gli originali siano lievemente inclinati... solo che l'inclinazione in questione è davvero irrisoria (penso)
vorresti mica venderli i mikuni?
|
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 22 Nov 2003 : 03:35:29
|
Ciao Campana Ti volevo chiedere se i dell'Orto riesci a non farli sbattere sul traversino superiore del telaio... Sai, anch'io vorrei tanto 'sti benedetti dell'Orto, oltre per il fatto che costano meno, anche e soprattutto perchè si trova TUTTO: dai getti del min e max a spilli e galleggianti, ecc. Insomma: una manna. Un altro problema è la camma della frizione contro la vaschetta del carb. sx, ma lì qualche artificio non sarebbe difficile da trovare. Ma è quel traversino sopra che mi preoccupa. So che il grande Panza li usa inclinati, ma così torniamo al discorso dei Mikuni dell'RS e si rischiano arrosti da smagrimento... |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 22 Nov 2003 : 03:39:47
|
Miiii, dimenticavo ! I collettori ! Che sono gli originali allargati o altri? In questo secondo caso: INFOOOOOO!!!!   |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 22 Nov 2003 : 12:42:17
|
Certo che trovare i carburatori gia' settati e' un bel colpo di (_I_)  Per non parlare dei collettori considerando cosa li fanno pagare.... Comunque si prega il fortunato di mettere in rete i dati della carb. A proposito ho verificato alcuni pacchi lamellari e sorprendentemente quello piccino piccino dell'Rd non e' poi cosi' male come sembra, infatti considerando la sezione di passaggio del flusso e non quella effettiva della superficie ho rilavato questi dati: RD : 916 mm2 corrispondenti ad un diam. di (guarda caso) 34 mm. RGV o RS: 1.071 mm2 corrispondenti ad un diam. di 37 mm. Mito : 1.216 mm2 corrispondenti ad un diam. di 39 mm.
Quindi si potrebbe montare il carb. da 34 mantenendo la stessa sezione di passaggio e anche la sostituzione del pacco lamellare non dovrebbe dare grossi vantaggi. Probabilmente il grosso limite sta nel disegno della luce d'aspirazione e nei travasi. |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 22 Nov 2003 : 21:15:52
|
Ho sempre pensato per un futuro la modifica dai carburatori Dell'Orto che ho a quelli del Gamma. Avevo trovato anche uno sul mercationo nel suito del Gamma 250 che li aveva e li vendeva ad un prezzo decente. Poi purtroppo ha iniziato a dire che preferiva scmabiarli con un codone, ecc.ecc. fatto sta che alla fine lui si è tenuto i carburatori ed io i soldi.
Comunque a parte questo dilungarmi, pensavo a quei carburatori proprio perchè i 28 che monto stanno già giusti giusti con gli spazi, considerando il fatto che ho dovuto anche spianare l'atacco del filo dalla frizione per trovare un po di spazio.
Montare altri, vuol dire inclinare il collettore di conseguenza il arburatore....... ergo avere le vaschette che lavorano male. Quelli già hanno le vaschette fuori asse e quindi recupererebbero l'inclinazione del carburatore. L'unica cosa che non so è se magari originalmente le vaschette sono anche troppo inclinate.
Li smonto dal mio Gammino e li provo   |

|
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 22 Nov 2003 : 22:03:11
|
quote: Originally posted by Prontolino
Ho sempre pensato per un futuro la modifica dai carburatori Dell'Orto che ho a quelli del Gamma. Avevo trovato anche uno sul mercationo nel suito del Gamma 250 che li aveva e li vendeva ad un prezzo decente. Poi purtroppo ha iniziato a dire che preferiva scmabiarli con un codone, ecc.ecc. fatto sta che alla fine lui si è tenuto i carburatori ed io i soldi.
Comunque a parte questo dilungarmi, pensavo a quei carburatori proprio perchè i 28 che monto stanno già giusti giusti con gli spazi, considerando il fatto che ho dovuto anche spianare l'atacco del filo dalla frizione per trovare un po di spazio.
Montare altri, vuol dire inclinare il collettore di conseguenza il arburatore....... ergo avere le vaschette che lavorano male. Quelli già hanno le vaschette fuori asse e quindi recupererebbero l'inclinazione del carburatore. L'unica cosa che non so è se magari originalmente le vaschette sono anche troppo inclinate.
Li smonto dal mio Gammino e li provo  
mi pare che esistano dei carburatori per kart a membrana e quindi funzionano a tutte le inclinazioni...sono dei 29mm che credo vadano ad ok per le vostre termiche |
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 23 Nov 2003 : 17:28:36
|
NO, non vanno bene per i motori a marce. Li hanno provati in molti ad adattarli ai 125 ma senza risultati. Quei carburatori sono sensibili al carico del motore e quindi vanno bene su motori monomarcia nei quali il carico è uguale a tutti i regimi.
Hanno in compenso il bello di essere piccoli, facilmente installabili e sopratutto si può variare la carburazione anche in movimento (almeno sul kart)
I diametri sono normalmente da 24, esistono per la categoria ICA (hanno maggiore liberta di preparazione) anche diametri superiori tipo i 29, sia a farfalla che a ghigliottina. Esisteva addirittura una categoria che doveva essere tra il 100 ed il 125 a marce che era di 135cc (veramente spettacolare da guidare) che montava i carburatori da 34. Mi è rimasto ancora il carburatore della foto che è un Mikuni a doppio venturi. |

|
 |
|
Topic  |
|