| Author |
Topic  |
|
Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts |
Posted - 02 Nov 2006 : 21:49:49
|
L'RD, é l'unica moto che ti dice "buongiorno" ogni volta che giri la chiave. La procedura di va-e-vieni della valvola YPVS ci saluta con il suo caratteristico "wreee-wreee".
Da oggi la mia LRD fa "quaack-quaack" con un rumoraccio da cornacchia sbiellata (simile al rumore che fa un alberino che vibra nella sua bronzina per il troppo gioco).
Prima di iniziare a smontare, chiedo agli affezionati del forum se hanno avuto un problema simile, e quali sono i rimedi dettati dalla vostra esperienza.
Nell'attesa di leggervi vi quaak-quaakio amichevolmente
|
 perché farne 4 se 2 son già perfetti ?! |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 02 Nov 2006 : 23:51:55
|
Il "quaack-quaack" potrebbe essere dato da innumerevoli cause. Solitamente le più frequenti sono:
A - Le valvole sono molto incrostate ed i cortechi sono pieni di "melassa" da altoforno quindi il motore YPVS sforza maggiormente nel movimento. B - L'elevato numero di ore di utilizzo delle valvole in condizioni di carico eccessivo da parte del motorino YPVS per la causa "A" hanno portato la scatola degli ingranaggi delle YPVS a deteriorarsi. C - Un delle due valvole YPVS si è consumata (sempre per il motivo "A") e gira in maniera non opportuna nella sede del giunto (posto tra i due cilindri) che trasmette il moto da una valvola all'altra. P.S. in questo caso niente "quaack-quaack". D - Hai la batteria scarica (spero per te!!!!) |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts |
Posted - 03 Nov 2006 : 00:49:11
|
Grazie Campana, non so quale dei mali é il peggiore.
Purtroppo la batteria é buona, ma ricordo che avevo avuto un problema con i porta fusibili. Comincerò da li. Poi misurerò la tensione che arriva al motorino.
Se tutto OK, guarderò il motorino ed il suo riduttore. C'é qualcuno che l'ha già smontato? Ci sono dei trucchi particolari per smontare la sua riduzione?
Buona serata (anzi mattinata) a tutti
|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 03 Nov 2006 : 10:36:33
|
Non riesci a mandarci un WAV o un MP3 del suono? Anche le mie YPVS cigolano un po', ma non riesco a capire il tipo di rumore che descrivi. Potresti provare a smontare il motorino del servocomando ed agire a mano sui cavi per vedere se sono le valvole o il servo: se il comando è molto duro a mano, vuol dire che sono molto incrostate... |
   |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 04 Nov 2006 : 00:24:32
|
Un'altra cosa che posso aggiungere per esperienza personale , oltre al semi bloccaggio per morchia delle valvole ( e deterioramento del motorino YPVS ), è l'usura dei cavetti tiranti. Purtroppo, Boris, credo che il motorino se "gratta" così tanto, sia ormai andato. Avrai un "parmigiano" di plastica dentro il motore YPVS, cioè quel rumore dovrebbero essere gli ingranaggi di plastica che si stanno mangiando a vicenda Se invece tutto va per il meglio, te la cavi solo con lo smontaggio di tutta la termica e lo scrostamento delle valvole, sedi e cortechi nei cilindri. Un bel lavoro, ma sempre meglio del fare lo stesso lavoro con in più sostituzione del motore YPVS... che se non lo trovi usato, son soldi  Ah, un appuntino : pure le varie EXUP dei 4T Yamaha ti danno il buongiorno ad ogni avviamento    |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 04 Nov 2006 : 09:07:07
|
Ebbasta con 'ste stufe!Chi se ne frega del buongiorno dell'Exuppe??   Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che gli ingranaggi all'interno del servo siano in ottone, comunque puoi aprire il gruppo e darci un'occhiata dentro(purchè tu faccia attenzione a non sparpagliare il contenuto), ed eventualmente ingrassare il tutto. |
   |
Edited by - Rick on 04 Nov 2006 09:09:31 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 04 Nov 2006 : 09:39:09
|
Gli ingranaggini dentro sono in plastica e, salvo rotture dell'involucro, di grasso dentro ce ne e' in abbondanza (lo stesso che ci ha messo il giapponese in catena di montaggio anni orsono)
il problema e' se in mezzo al grasso trovi i denti degli ingranaggini rotti !
scollega i cavi ed accendi la chiave tenendo con le dita la puleggina sul servomotore, se il rumore ridiventa normale e la puleggina fa' la sua corsa avanti e indietro senza scatti o impuntamenti, il motore e' salvo e il problema e' a valle..... cavi o valvole.
Alex |
 |
 |
|
|
Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts |
Posted - 04 Nov 2006 : 09:53:20
|
grazie dei consigli.
Spero di procedere con le prove durante questo fine settimana, per potermi godere questi ultimi scampoli di belle giornate autunnali.
Ancora una domanda riguardante la "durezza limite" del comando YPVS: Avete dei dati limite? Per esempio fino a che valore di coppia é accettabile? O con quanti kg devo tirare il cavetto?
Vi terrò al corrente
Saluti alla banda. |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 04 Nov 2006 : 23:34:33
|
Considera pure che una delle due valvole è trainata dall'altra e che sono di alluminio. Pertanto se quella trascinata scorre male (per i motivi sopracitati) succede che la connessione tra le due valvole prende gioco e si usura fino a distruggersi letteralmente. Fai come ti ha detto Ax e magari se togli il coperchio laterale che copre la puleggia, verifica se il movimento è libero. Inoltre se smonti le marmitte si vedono le due luci di scarico, controlla se le due valvole si muovono all'unisono. |
 |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 04 Nov 2006 : 23:35:37
|
Per Rick: anche il mio GSXR 1000 mi saluta quando giro la chiave   |
 |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 06 Nov 2006 : 13:46:25
|
quote: Originally posted by Nicoyzf
....anche il mio GSXR 1000 mi saluta quando giro la chiave  
Pure in mio ThunderAce...mi strizza sempre l'occhio con la spia della benza!!!   |
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts |
Posted - 10 Nov 2006 : 14:12:29
|
Aggiungo solo una nota a quanto illustrato appieno e in abbondanza dai colleghi sopra. Se hai un manuale d'officina, viene descritto sia il test per il motorino YPVS che il test per la centralina valvole. Io l'ho usato varie volte ed è stato molto utile e veloce. Hai bisogno di un tester e di una batteria 12V o alimentatore sempre a 12V. Ciao  |
 |
|
|
Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts |
Posted - 12 Nov 2006 : 23:09:21
|
Ciao a tutti, questo week-end ho finalmente avuto un po' di tempo per analizzare il problema. Con questo post intendo tenervi aggiornati sullo sviluppo della problematica; non si sa mai che a qualcun altro tocchi lo stesso fenomeno!
In perfetta sintonia con la legge di Murphy (si scrive così?), il rumoraccio non c'era più. 
Ho controllato se la valvola YPVS gira bene. Gira bene! Si riesce a mano prendendo con le dita il bulloncino al centro (lato cordine d'azionamento)
Ho controllato con voltometro le tensioni ed la resistenza del "potenziometro" che misura la posizione della puleggia che tira le cordine. Il manuale dice 7.5kOhm ±30%. Ho 8.4kOhm quindi ampiamente in tolleranza.
Ho controllato tutti i contatti: ho trovato dell'ossidazione. Pulito con alcol, spruzzato WD40, attacca-stacca pe una decina di volte in tutte le presette.
Conclusione: Non ho trovato il difetto, sò che non viene dalla valvola incrostata ed il motorino sembra essere OK. Spero che sia l'ossidazione dei contatti.
Per il momento é tutto Saluti |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 13 Nov 2006 : 14:03:58
|
| Le valvole girano in tutti e due i cilindri?Io una volta mi sono perso per strada il raccordino centrale. |
   |
 |
|
|
Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts |
Posted - 13 Nov 2006 : 23:43:35
|
Accidenti Rick, m'hai messo una pulce nell'orecchio.
Prossimamente controllerò.
Grazie del consiglio.
Let's hope for the best! |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 15 Nov 2006 : 19:23:22
|
Sì, inutile dire che è successo anche a me come a Rick  Per controllare, basta che apri anche il coperchietto YPVS di destra ( stando seduti sulla moto ), così verifichi che tutte e due le valvole girino in tandem come dovrebbero. Vabbe', ho detto una cosa ovvia, ma a volte a me sfuggono più le stupidaggini, che le cose complicate  
|
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
Topic  |
|