| Author |
Topic  |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 04 Dec 2006 : 10:24:11
|
Ho provato col search ma niente chi è che mi spiega per benino come si fa a fare una voltura moto da soli senza l' agenzia?
Inoltre visto che si può andare in comune al posto del notaio c'è qualcuno che è ben informato ( versamenti da fare o marche da bollo) anche su questo grazie
|

|
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 04 Dec 2006 : 10:59:18
|
Devi andare in motorizzazione, prendere il modulo e i bollettini, puoi recarti poi presso gli STA (sportello telematico dell' automobilista) per apporre le firme sul libretto. Costo del tutto circa 80 euro.
Documenti: - Certficato di proprietà - Carta di circolazione - Documento di identità (acquirente e venditore) - Codice fiscale - Marca da bollo euro 14,62
- bollettino ACI economato generale servizio tesoreria Via Marsala, 8 00185 Roma c/c 25202003 euro 50,16 - Boll. dipartimento trasporti terrestri-diritti L14-67 c/c 9001 euro 7,80 - Boll. dipartimento trasporti terrestri-imposta di bollo c/c 4028 euro 14,62 |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
Edited by - Alexelfo on 04 Dec 2006 11:08:44 |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 04 Dec 2006 : 11:05:31
|
Ciao Mauro, ti posso indicare la procedura per le auto a Milano:
Prima cosa devi andare in motorizzazione a farti dare i moduli e i bollettini da compilare. La modulistica della motorizzazione è da compilare con i tuoi dati e quelli della moto e i bollettini (tre) due sono spese fisse mentre per uno la spesa varia in base ai kw (fatti dire subito se è cosi' e a quanto ammonta). Fatto cio', prima di ripresentarti alla motorizzazione per consegnare il tutto, passi in comune con l'ex proprietario, armato di foglio complementare, fate l'atto di vendita (ti servira' una marca da bollo da € 15.) Dopodiche, ti ripresenti in motorizz. con tutta la documentazione e un sacco di fotocopie e sei a posto.
Ripeto che questa è la procedura per le auto che probabilmente non differenzia molto per le moto. Attenzione...per intenderci io con l'auto ho risparmiato un ottantina di euro in confronto all'agenzia! Non so quanto il gioco valga la candela...  Spero d'esserti stato d'aiuto. Ciao
Dimenticavo; ovviamente devi presentarti con tutti i documenti e cioe' carta d'identita', codice fiscale, foglio complementare e libretto (comprese tutte le fotocopie in duplice copia) Aggiungo che ti serve la presenza dell'ex proprietario SOLO per la firma dell'atto di vendita.
|
Edited by - Ferro on 04 Dec 2006 11:22:57 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 04 Dec 2006 : 11:15:19
|
quote: Originally posted by Ferro
Ciao Mauro, ti posso indicare la procedura per le auto a Milano:
Prima cosa devi andare in motorizzazione a farti dare i moduli e i bollettini da compilare. La modulistica della motorizzazione è da compilare con i tuoi dati e quelli della moto e i bollettini (tre) due sono spese fisse mentre per uno la spesa varia in base ai kw (fatti dire subito se è cosi' e a quanto ammonta). Fatto cio', prima di ripresentarti alla motorizzazione per consegnare il tutto, passi in comune con l'ex proprietario, armato di foglio complementare, fate l'atto di vendita (ti servira' una marca da bollo da € 15.) Dopodiche, ti ripresenti in motorizz. con tutta la documentazione e un sacco di fotocopie e sei a posto.
Ripeto che questa è la procedura per le auto che probabilmente non differenzia molto per le moto. Attenzione...per intenderci io con l'auto ho risparmiato un ottantina di euro in confronto all'agenzia! Non so quanto il gioco valga la candela...  Spero d'esserti stato d'aiuto. Ciao
Per i motocicli non c'è differenza per i KW.  |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 04 Dec 2006 : 13:54:28
|
Ma soprattutto tanta pazienza................ |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

1956 Posts |
Posted - 04 Dec 2006 : 20:02:06
|
Se non vuoi andare dall'agenzia, ma vuoi andare dal notaio (costo del notaio 40-50 euro max), si fa così (es. tu compri una moto). Servono: Certificato di proprietà della moto (o foglio complementare). Libretto di circolazione della moto. Documento d'identità del venditore. Documento d'identità dell'acquirente.
Vai insieme al venditore dal notaio, il quale trascrive la nuova proprietà della moto sul certificato di proprietà (le tue generalità). Nel momento che il notaio ritira il certificato di proprietà al venditore e ci scrive sopra il tuo nome, la moto è tua. Quindi è "buona educazione" pagare il venditore e farsi dare il libretto di circolazione originale. Te in cambio gli dai i soldini... Non è importante il prezzo della moto che si scrive sopra l'atto, tanto siete privati. Se invece siete "persone giuridiche" (con partita IVA), allora è importante. Ma non credo sia il tuo caso. Dopo qualche giorno il notaio ti ridà il C.d.P. compilato e timbrato. Notai abbastanza svelti, ti fanno aspettare un'oretta e te lo ridanno (ma non ci sperare.... ). Con il libretto di circolazione vai alla Motorizzazione e registri il passaggio, con le modalità dette già. Attenzione, devi registralo anche al P.R.A., altrimenti le multe arrivano al vecchio proprietario.... Ciao. Tico
|
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 04 Dec 2006 : 21:28:12
|
Hemm...qualsiasi impiegato del comune si è sostiutito al notaio...questo da un po di mesi. Comunq sia, il costo è ridotto di poco, in quanto la vera salassata è l'importo basato sui KW....(Aggiungo io VACCA CANE)
|
 |
|
|
n/a
deleted

1956 Posts |
Posted - 04 Dec 2006 : 22:05:36
|
Certo certo, era stato detto.... 
|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 05 Dec 2006 : 08:47:16
|
quote: Originally posted by Ferro
Hemm...qualsiasi impiegato del comune si è sostiutito al notaio...questo da un po di mesi. Comunq sia, il costo è ridotto di poco, in quanto la vera salassata è l'importo basato sui KW....(Aggiungo io VACCA CANE)
Ma allora sei de coccio.  I KW sulle moto non sono considerati.  Il risparmio sulle moto è di circa la metà, come prima (con notaio) se ti facevi le pratiche da solo.  |
 |
|
| |
Topic  |
|