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 Elaborazioni, modifiche e special...
 carburazione DELLORTO VHSA 32
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rd84
Manico

846 Posts

Posted - 04 Dec 2006 :  19:53:29  Show Profile
...ho montato i DELLORTO VHSA 32 seguendo le istruzioni a suo tempo dettate da Wiler per la carburazione ....ho montato anche il miscelatore regolando la pompa e rifacendo tutti i cavi dello sdoppiatore ! con i filtri a cono in spugna della UNI , trovare la carburazione è un casino ! ho provato a partire da getti max. di 185-190 ma erano enormi ! sono sceso progressivamente fino a 135-140 e la moto sembra funzionare ma è molto lenta all'apertura del gas ...sembra pesante ; il gatto del minimo è da 40 perchè non sono riuscito a trovarlo più piccolo ...sarà lui il responsabile ? vorrei provare con l'air-box originale ma temo che sia troppo piccolo anche se privato dei diaframmi interni , per due carburatori da 32mm .
inoltre il problema è anche come fare l'attacco tra i DELLORTO e l'air-box ; non riesco a trovare un manicotto adatto ! avevo provato con le camere d'aria ( ! ) ma la benzina verde le buca rapidamente ...non esiste un tubo di gomma adatto che resista alla benzina ? qualcuno sà come è fatto il raccordo che montava il tzr 125 dotato del DELLORTO VHSA 32 ? mi pare fosse il RED ROCKET ....magari si può adattare

Edited by - rd84 on 04 Dec 2006 19:55:01

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 04 Dec 2006 :  20:44:17  Show Profile
Prova a togliere sto gatto e provare a montare un getto al suo posto..vedrai che andrà meglio..
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rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 04 Dec 2006 :  20:47:42  Show Profile
A parte gli scherzi..il problema potrebbero essere i filtri a cono,da quello che so tutti quelli che li hanno montati non son poi piu riusciti a carburare,dovresti trovare dei collettori per auto e rimontarti l'airbox originale magari svuotato
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Ken Falco
S&T (suole e tacchi)

3 Posts

Posted - 05 Dec 2006 :  00:18:08  Show Profile
Ciao Enrico, guarda i 185-190 come hai visto sono delle fogne. Il TZR originale mi pare appunto montasse il 135 o il 132, ma appunto con airbox. Vai tranquillo che per l'uso comune che ne farai ( anche spinto ), l'airbox del 350 è più che ottimo.
Occhio a tenere troppo piccolo il getto del minimo, perchè rischi di grippare... anche se questo di solito succede in staccata in pista, che essendo troppo piccoli i getti del minimo, smagrisci a bestia ( la valvola è chiusa con lo spillo che a sua volta chiude il polverizzatore ) e le temperature salgono fino a che il pistone si dilata e si blocca ( il cilindro è raffreddato, quindi... ) Magari prova un 45 e poi vai di vite aria fino a trovare un regime stabile a 1.000-1.500 rpm ( di solito a 1,5/2 giri dal tutto avvitato ) tale che se dai qualche "botta" di gas, poi il motore ritrova quasi subito il regime di minimo, senza rimanere per un po' alto di giri ( minimo magro = avvita di mezzi o quarti di giro per chiudere l'aria ) oppure senza che senti che si ingolfa un po' appena dai l'affondata alla manopola ( minimo grasso, ovviamente = svita di mezzi o quarti di giro per dare aria ).
Per i manicotti puoi trovare ad uno sfascio quelli della vecchia Renault Clio ( il 1° moddello dal '90 al '95/'96 ce l'hanno tutte a parte le diesel o forse anche loro, non ricordo ). Si trovano dietro al paraurti e davanti alla ruota anteriore sinistra ( lato guida ). Dovrai sicuramente togliere un carterino di plastica tra paraurti e ruota, ma se infili la mano lo trovi. Ha anche un bel tromboncino di plastica che sicuramente ti verrà di sperimentare in qualche modo Per staccare il manicotto, basta che lo tiri. Prendine due, così hai gomma a volontà e due bei tromboncini. Poi certo: se vuoi abbondare... In tutto non dovrebbero chiederti ( se gli sfasciacarrozze sono onesti ) più di 10 massimo 20 euro.
Però una volta che li hai devi allargarli scaldandoli e deformandoli pian pianino, perchè i Keihin PJ 34 erano con l'imbocco da 50mm mi pare, mentre son sicuro che i dell'Orto hanno l'imbocco da 60 o addirittura da 64mm... Io Misi a forza la gomma sui 34 e poi scaldai piano con una fiamma ( occhio che se no squagli tutto ).
Ah, per carburare anche lo spillo da' i suoi effetti o problemi. Siccome lo spillo non sarà studiato per la curva di erogazione dell'RD, come invece lo sono i Mik di serie ( ovviamente ), dovrai trovare più o meno l'altezza in cui il motore risponde meglio in tutta la gamma dei giri. Una volta spostai lo spillo dei Mik originali, pensando di fare una figata... feci un casino. Non eclatante, ma un po' peggiorai Quindi vai per gradi e con metodo, mi raccomando, altrimenti con la carburazione ti perdi facilmente, in quanto ci sono molte variabili che interagiscono ( getti minimo, max, spilli e viti aria ) simultaneamente.
Per ora credo possa bastare. Se hai ancora problemi o domande, non esitare a chiedere


Chi nasce tondo, non muore quadrato
Tutto non è come sembra


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K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 05 Dec 2006 :  08:27:02  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
se ti può servire ti indico la mia attuale configurazione del MitoRd350, monta DelLorto PHBH28 RD, quindi con powerjet, non uso miscelatore e devo ancora configurare bene gli alti regimi, però può essere un esempio:

Polveriz: T266
Spillo: X19 prima tacca dall'alto
Getto avviamento: 65
Getto minimo: 45
Getto max: 160
Powerjet: 90
Spillo galleggiante: 250
Galleggianti da 6,5 Gr.


***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
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rd84
Manico

846 Posts

Posted - 05 Dec 2006 :  11:00:02  Show Profile
...grazie per le " dritte " .....a presto notizie aggiornate !
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rd84
Manico

846 Posts

Posted - 05 Dec 2006 :  11:09:11  Show Profile
....anche a me i 185 sembrano fogne ...ma ...mi ricordo che wiler con i coni era arrivato addirittura a 200 e , a sentire lui , il motore girava alla grande ! misteri .......
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rd84
Manico

846 Posts

Posted - 05 Dec 2006 :  11:12:44  Show Profile
...k-sensei ...mi confermi che è un casino ! 160 di getto max. + 90 di power jet ? a pieno regime fanno getti di 250 !!!!!! altro che i 200 di wiler ! come è possibile che la mia sia " grassa " con i 145 ? monto anche le espansioni , i cilindri con i by pass e i pacchi lamellari monopetalo in carbonio privati del traversino .....
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RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 05 Dec 2006 :  14:09:02  Show Profile
Con i filtri a cono forse, anche se mi sembrano davvero troppo lo stesso... Comunque guarda sempre anche la candela.
Poi decidi se stai carburando con airbox o filtri a cono, perchè in effetti a livello di getti del massimo sono due carburazioni differenti. Comunque: i coni se non studi qualche sistema per "ingabbiare" l'aria, ti murano man mano che aumenta la velocità della moto. Ma danno gran coppia. L'airbox ha un po' meno coppia e quindi meno... "ignoranza" , ma è più stabile nelle prestazioni globali, senza troppi studi e complicazioni. Per questo ho optato per l'airbox, in quanto provato su una macchina ( che un cofano ce l'ha e dove prendere intercapedini fresche non è problematico come una moto... ) il cono non andava, coppia e rumore a parte Vabbe', è comunque stata una mia scelta personale e basta. In effetti le moto da GP prima usavano i conici e andavano da paura... Ma ovvio che dietro c'era uno studio. Inutile fare i drag-&-drop concettuali, se poi non applichi tutto il concetto in cascata su tutta la catena... Cosa che tra l'altro richiede conoscenza del principio applicato...
Comunque, tornando al tuo problema: vedi se usare i conici o l'airbox. Con airbox parti con i 135, con i conici prova i 160 suggeriti da Mirko.


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mendo
Primi passi su un 2 tempi...

96 Posts

Posted - 05 Dec 2006 :  15:24:10  Show Profile
ciao rd84, se mi dai la tua mail ti invio del materiale che ti sarà da guida per ottenere una buona carburazione senza andare alla cieca!
un saluto a tutti!
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rd84
Manico

846 Posts

Posted - 05 Dec 2006 :  15:40:32  Show Profile
la mia mail è giulio.bernardini@fastwebnet.it
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mendo
Primi passi su un 2 tempi...

96 Posts

Posted - 05 Dec 2006 :  17:44:51  Show Profile
ti ho inviato una mail.
cmq anche quì trovi delle indicazioni interessanti
http://www.rd-club.it/newsite/rd-club/docs/carbs_2/Microsoft%20Word%20-%20spilli%20e%20viti_1.pdf
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K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 12 Dec 2006 :  15:34:16  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
quote:
Originally posted by rd84

...k-sensei ...mi confermi che è un casino ! 160 di getto max. + 90 di power jet ? a pieno regime fanno getti di 250 !!!!!!


In effetti con Gmax da 160 e PJ da 90 si ha un Gmax equivalente di 250 con ripartzione 80% sul Gmax e 20% su PJ, però come ti ho detto la moto non ha ancora girato ad alti regimi e cmq meglio partire grassi e poi smgrire. Conta inoltre che io uso dei DelLorto 28 ...


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gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 12 Dec 2006 :  16:40:40  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
dovrei avere un paio di imbocchi scatola filtro della triglia con il 34
se li trovo teliregalo
ciau
Max

Exmanico
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Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 12 Dec 2006 :  20:26:19  Show Profile
Il PJ non dovrebbe essere al massimo il 30% del getto del massimo? Non ne sono sicuro al 100% ma credo si proprio cosi....

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K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 12 Dec 2006 :  22:21:24  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Mah non so se ci siano formule generiche, dubito...la carburazione è un alchimia...

Cmq un esempio pratico: Mito Racing (DelLorto PHBH 28RD)
valvola: 40
spillo: sx18 (2° tacca)
galleggianti: 6.5 gr
polverizzatore: 266T
getto avviamento: 65
getto max: 175
getto di potenza: 80


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