Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Libri sul 2t......
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

moshvic
S&T (suole e tacchi)

6 Posts

Posted - 05 Dec 2006 :  00:48:41  Show Profile  Click to see moshvic's MSN Messenger address
Salve a tutti...Sono nuovo del forum e volevo farvi i miei complimenti,e' veramente raro trovare persone cosi competenti..(vi seguo ormai da un bel po di tempo..)Volevo chiedervi se qualcuno ha mai letto il libro :Motori a due tempi di alta potenza specifica di M.Clarke.(G.Nada editore).Prima di aquistarlo vorrei un parere sulle informazioni contenute,vorrei evitare di aquistare un libro di basso livello tecnico..grazie a tutti in anticipo.

n/a
deleted

1956 Posts

Posted - 05 Dec 2006 :  09:44:12  Show Profile
Ciao moshvic, e benvenuto!
Ce l'abbiamo quasi tutti, quel libro
E' una buona base, sicuramente utile.
Certo, non è aggiornatissimo, ma a me è piaciuto.
Ciao.

Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 05 Dec 2006 :  11:06:37  Show Profile
...confermo quanto detto da tico ...il libro è interessante ma poco pratico se ti serve una base per capire come elaborare il motore ; comprati subito " ELABORARE IL 2 TEMPI " della MOTORBOOKS , per tutti gli appassionati di questo tipo di motore è una bibbia !
Go to Top of Page

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 05 Dec 2006 :  12:07:38  Show Profile
moshvic,hai posta
Go to Top of Page

De Rancidis
S&T (suole e tacchi)

16 Posts

Posted - 05 Dec 2006 :  14:45:53  Show Profile
Ciao Moshvic, benvenuto tra noi!

...mille misure, un solo taglio...
Si scrive "De Rancidis", si legge "Rancido"
Go to Top of Page

moshvic
S&T (suole e tacchi)

6 Posts

Posted - 05 Dec 2006 :  15:32:04  Show Profile  Click to see moshvic's MSN Messenger address
Grazie rdmaury...ma lo avevo gia...se vi interessa(ma credo che gia tutti voi li abbiano ho quello di Jennings e quello di Bell..comunque basta chiedere)Riguardo al libro di clarke,volevo sapere il livello tecnico con cui tratta gli argomenti(Sono quasi laureato in ing.meccanica..vorrei evitare di aquistare una riedizione "con due formulette in piu'" di elaboriamo il due tempi..)A breve avro' disponibile "Design and Simulation of Two-Stroke Engines" di Blair che non credo abbia bisogno di presentazioni...Se riesco posto qualcosa di interessante visto che il libro e abbastanza costoso e poco diffuso a causa del suo elevato contenuto matematico..
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 05 Dec 2006 :  15:36:18  Show Profile
Ciao moshvic.
Se hai dei file su questi libri, potresti spedirmeli?
f3393@libero.it

Grazie.

P.s. Dimenticavo, prima cosa il benvenuto e poi di dove sei?

Edited by - n/a on 05 Dec 2006 15:37:42
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 05 Dec 2006 :  16:18:17  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Ciao moshvic e ben venuto.

Go to Top of Page

moshvic
S&T (suole e tacchi)

6 Posts

Posted - 05 Dec 2006 :  17:22:36  Show Profile  Click to see moshvic's MSN Messenger address
luglio94 c'e poste per te appena lo ritrovo ti posto anche l'altro...ciao
Go to Top of Page

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 05 Dec 2006 :  17:29:50  Show Profile
Be e io?
Go to Top of Page

moshvic
S&T (suole e tacchi)

6 Posts

Posted - 05 Dec 2006 :  17:44:44  Show Profile  Click to see moshvic's MSN Messenger address
Se Qualcuno che ha uno scanner e 5 secondi liberi potrebbe spedirmi un paio di pagine del Clarke?Magari le due piu' significative...mi fareste un enorme favore,non vorrei buttar via 30 euro per cose note ed arcinote...

ps:Appena ritrovo il file vi posto il Jennings
Go to Top of Page

moshvic
S&T (suole e tacchi)

6 Posts

Posted - 05 Dec 2006 :  22:03:59  Show Profile  Click to see moshvic's MSN Messenger address
dai...solo 2 paginette....vabene anche una sola ...per farmi un idea..
Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 05 Dec 2006 :  22:55:17  Show Profile
Benvenuto Moshvic

Che ne diresti di presentarti?
Di dove sei, che moto hai, perché ti piacciono questi puzzolenti motori, ecc...

Siamo dei gran curiosoni

Visto che sei quasi laureato, ci potrai dare una mano

A presto

perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!
Go to Top of Page

moshvic
S&T (suole e tacchi)

6 Posts

Posted - 06 Dec 2006 :  00:56:19  Show Profile  Click to see moshvic's MSN Messenger address
Allora...ehm da dove inizio...non sono bravo in queste coseComunque per farla breve,sono abruzzese (Vasto,una ridente cittadina sul mare)Siccome sono affetto dalla "malattia" dei motori da quando avevo 6 anni(ora ne ho quasi 25..) sono riuscito a metter mano su qualunque oggetto che ne avesse uno...(ebbene si lo ammetto ho preparato anche motoseghe)Ora quando ho tempo dedico un po di attenzioni ai cilindri della mia aprlietta rs 250..A breve comprero una rd(ne sono sempre stato affascinato...)beh..non voglio annoiarvi ulteriolmente..

ps:X Boris dai,anche i 4t non sono male...certo non quelli dei motocoltivatoriOvviamente il fascino del 2t e grandissimo..diciamo che c'e ancora un po di spazio per l'esperienza e l 'inventiva personale(stregoneria )cosa che nello sviluppo del 4t(da competizione) e' quasi annullata dai freddi numeri..
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 06 Dec 2006 :  08:54:38  Show Profile
quote:
Originally posted by moshvic

luglio94 c'e poste per te appena lo ritrovo ti posto anche l'altro...ciao

Grazie mille, appena riesco vado a vedere.
Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 09 Dec 2006 :  00:35:12  Show Profile
Grazie per la presentazione, ora ti conosciamo un po' meglio. Mootosga truccata? Avevo visto una volta un filamto di una gara di boscaioli americani che tagliavano dei tronchi immensi a fette come fossero salami; dalla motosega spuntava una bella espansione ed un grosso carburatore.

Se ti consola, ho anche ritoccato una vecchia Honda GC 125 4T (quelle brutte motine con i freni a tamburo e la catena coperta completamente da un orribile carter in plastica grigia). Non ci crederai, ma semplicemente asportando la parte cementata, con un tornietto munito di mola smeriglio dal "dietro" dell'albero a camme (tutto a mano, no CNC) ho aumentato di circa 0.6mm l'alzata delle valvole. Risultato: velocità max é passata da 95 a 110 km/h. Un'enormità! Era e rimane l'unica esperienza con il 4T.

SI, hai ragione moshvic,
nel 2T c'é qualcosa di magico, un misto fra stregoneria e fortuna. Certe volte si fanno delle lavorazioni che dovrebbero essere la fine del mondo e non vanno molto.
In altri casi, si lavora un po' di fretta, si fanno cose che sulla carta non andrebbero bene mai, e invece il motore gira come una turbina senza perdere molto ai bassi.

Comunque, benvenuto ed a presto

perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page