| Author |
Topic  |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 19 Dec 2006 : 13:57:05
|
Ma secondo voi... dato che il sistema di ingranaggi del cambio è praticamente identico per tutte le moto, come mai, mi sono sempre chiesto, esiste ed è comprovata in maniera tangibile una notevole differenza tra i cambi dei motori 4T e quelli dei motori 2T?
Cioè mi spiego meglio... perchè ad esempio da fermi con una 4T il folle si trova immediatamente mentre con una qualsiasi moto 2T questo non avviene se non dietro laute bestemmie del conducente?
Ed ancora... come mai sulle moto 4T il cambio è molto più duro da azionare di quello su moto 2T?
Fateme luce perchè ancora non l'ho capito...
|
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 19 Dec 2006 : 13:59:57
|
Secondo me dipende dalla frizione, ma questo problema non l'ho riscontrato.  |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 19 Dec 2006 : 14:06:52
|
Non vorrei che le differenze siano date dal fatto che l'olio dei cambi nel 4T è lo stesso deputato alla lubrificazione del motore, mentre nel 2T l'olio lubrifica solo ed esclusivamente il cambio. Va da sé che anche le temperature d'esercizio varino abbastanza, in quanto almeno sull'R1 il motore arriva a temperature d'esercizio prossime ai 100°C ( temperatura liquido di raffreddamento ), mentre sul 2T anche se il cambio è "attaccato" alle termiche, difficilmente credo arrivi a tali temperature.
|
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
lungo
Manico

947 Posts |
Posted - 19 Dec 2006 : 14:19:47
|
no non è questine di olio...quando l'olio è caldo il cambio è più morbido(provate a lasciare la macchina all'aperto in montagna poi mi dite...) il vero problema è che...non lo so probabilmente nel 4t ci sono più organi da trascinare...ma giustamente come diceva il presidente una volta che hai la frizione tirara non dovrebbero esserci differenze. Per cui ribadisco il mio concetto: non lo so. |
"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome) |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 19 Dec 2006 : 14:44:50
|
nelle moto che ho provato mi sono accorto di cambi duri e rognosi nella folle tanto a 2 che 4 T.....basta sentire una CBR od un R1 quando innesta la prima ed avere la sensazione che abbiano chiuso una cancellata da 2 tonnellate...sulle mie RD NON ho mai avuto problemi del genere.... Campa' tu stai usando troppe moto che ti stanno traviando..... |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 19 Dec 2006 : 15:09:29
|
quote: Originally posted by nic65
nelle moto che ho provato mi sono accorto di cambi duri e rognosi nella folle tanto a 2 che 4 T.....basta sentire una CBR od un R1 quando innesta la prima ed avere la sensazione che abbiano chiuso una cancellata da 2 tonnellate...sulle mie RD NON ho mai avuto problemi del genere.... Campa' tu stai usando troppe moto che ti stanno traviando.....
Hehehehe, Nic ha ragione, sia sul Presidente , sia sui cambi dei 4T. Da che mondo è mondo i cambi dei 4T danno certe "pezze" allucinanti quando si innesta la prima. E non c'è verso di non farli "spaccare" in quel modo. Anzi, se vai delicato perchè pensi di far meglio, fai un botto peggiore con relativo "parmigiano" nella scatola cambio Quindi: pestata decisa sulla pedalina Col 2T 'ste cose non capitavano manco dopo turni e turni in pista...
E' vero anche quello che ha detto Lungo. Può darsi ( anzi è lapalassiano ) che nei 4T ci sono tutte quelle "cose" collegate  che hanno una certa massa... Cammes, valvole, pulegge, cinghie, molle di contrasto...     
|
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 19 Dec 2006 : 17:42:46
|
in scia a Nic  
volevo aggiungere una nota pseudo-razionale
credo che la rumorosita' e la durezza di un cambio siano funzione anche della coppia che deve trasmettere (piu' gli ingranaggi son grossi piu' sara' duro e "cioccoso" e viceversa)
naturalmente la bonta' del progetto sta alla base di tutto e, probabilmente e' la causa prima di un buon funzionamento o un cattivo funzionamento.
Alex |
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 19 Dec 2006 : 20:31:14
|
| Questo è verissimo.. però a priori di tutto se monti su una 4T il folle a moto ferma si trova al volo mentre sul 2T ciò non avviene... (ho provato sia su moto sportive che da viaggio che su moto da cross) |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 19 Dec 2006 : 21:02:09
|
President, secondo me è la frizione che trascina un pò l'albero.  Tu pensa che la mia 4T invece fà più fatica a mettersi in folle rispetto alle 2T.  |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 19 Dec 2006 : 23:09:01
|
Quoto Alex riguardo il discorso coppia motrice del 4T. Per quel che riguarda i problemi della ricerca del folle, io ho avuto problemi solo con il cambio della Cagiva Mito... |
   |
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 20 Dec 2006 : 07:57:01
|
Potrebbe essere un problema di irregolarita che il manovellismo trasmette al cambio attraverso la primaria infatti nei mono 2t non è che l'innesto della prima o la ricerca del folle siano cosi indolori Comunque il cambio del 350 sembra non ci sia    Ciao Max |
Exmanico |
 |
|
|
jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts |
Posted - 20 Dec 2006 : 10:49:01
|
Campana son sicuro che hai scritto sta cosa dopo esserti andato a far un giretto con il Gammone vero??? dimmi se mi sbaglio se è cosi ti posso spiegare in parte l'arcano (per quel poco che ne so io) la frizione del Gamma 500 è sottodimensionata e tende molto ad "imbrattarsi" quindi consiglio o vai in una strada di montagna e fai trascinare un pò la frizione,oppure se sei pratico da fermo ti metti li e fai tipo bornout ma senza sgommare con la ruota posteriore. Vedrai dopo uno di questi due trattamenti subito un notevole miglioramento e ai semafori non tribuli molto a trovare la folle! |
 Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità. A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva. L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento. Non fa niente. L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento. Walter Villa Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 20 Dec 2006 : 13:20:30
|
No no... il gamma il problema ce l'ha ed è palese 
Io dico che proprio la sensibilità del cambio è molto differente... oltre al fatto che quello 4T è più duro ad azionarsi c'è proprio la ragola che da fermi con il 4T si mette il folle... mentre con il 2T se la metti al volo è ok altrimenti ci devi tribolare un pochetto... se spegni la moto il folle si mette al volo "magicamente"....
Bohhhh |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 20 Dec 2006 : 14:32:10
|
Anche secondo me è un discorso di frizione... Anche se staccata può lasciare un pelo di forze in gioco che fanno impuntare di più gli ingranggi.... Ma poi sto selettore avete guardato com'è fatto!!! Quello del 350 se si spunta un pelino è finito e col cavolo che rimane in folle... |

|
 |
|
| |
Topic  |
|