Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 tzr250
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

n/a
deleted

2 Posts

Posted - 02 Sep 2003 :  13:26:01  Show Profile
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al vostro forum (bellissimo), sono abbastanza ignorante di motori e vorrei chiedervi alcuni consigli: ho una tzr250, devo fare la revisione ma non ha le marmitte originali, sono andato dal concessionario Yamaha di Verona e mi ha sparato cifre pazzesche per due marmitte nuove, sono riuscito nel frattempo a scovare una moto grippata a 250 euro. Smontando però la mia moto mi sono accorto che un pistone è grippato, per due pistoni e la lucidatura dei cilindri ci vogliono altri 250 euro, ho smontato anche le valvole e mi sono accorto che nel cilindro grippato la flangetta che tiene fermo il nottolino nella parte interna dei cilindri si è spezzata, quindi i gas di scarico uscivano dalla sede della valvola oltre che dal tubo di scarico. Quello che volevo sapere è questo:
1)gli o-ring per le valvole si trovano ancora?
2)andrebbe rettificata anche la sede delle valvole?
3)il prezzo dei pistoni è giusto o si possono trovare a meno?
4)cos'altro dovrei revisionare? (le forcelle fanno un rumore strano in frenata)
5)la moto frena poco, che interventi dovrei fare?
6)vale la pena o butto via tutto?

Spero che qualche anima caritatevole voglia indicarmi la via da seguire grazie infinite a chi mi risponderà.

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 03 Sep 2003 :  23:07:40  Show Profile
Benvenuto ptega .
Bè, io non sono in grado di darti delle risposte ai tuoi problemi , ma come vedi hanno letto il tuo messaggio in tanti, e prima o poi qualcuno ti risponderà.
Ma sei sicuro che il motore del TZR sia uguale a quello dell'RD , unica moto oggetto di questo sito web? .
Ciao.
p.s. un due tempi non si butta mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tico
Now you see me, now you don't
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Sep 2003 :  09:23:35  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ciao Ptega, benvenuto anche da parte mia!
Come faceva giustamente notare il neo-Tico-papà non so quanta gente su questo forum sia in grado di aiutarti, perché sono passati due giorni ormai da quando hai postato la tua richiesta e non c’è stato nessuno finora che si è affacciato per darti le info che a te servono.
A questo punto, visto che le tue richieste spaziano dal tecnico al generico, magari possiamo provare ad aiutarti ciascuno un po’, spero.
Prima di tutto sottoscrivo senza ombra di dubbio quello che ha detto Tico, un due tempi (poi di quelle fattezze!!!!) non si butta mai!
Per la prima domanda, chi meglio di un concessionario Yamaha potrà risponderti?
Trova il più vicino a casa tua e chiedi.
Per la seconda cosa personalmente non credo che tu debba mettere mano alle sedi, a meno che tu non le abbia danneggiate al punto da rendere critico l’accoppiamento con la valvola stessa, ma voglio sperare che non sia così.
Ok, dici che non mastichi di motori, ma giusto per capire: stai chiedendo queste info a noi perché vuoi provare a sistemarti le cose da solo oppure hai comunque intenzione di passare il tutto a un meccanico?
Se pensi di provare per tuo conto, magari col supporto che spero saremo in grado di darti a distanza, sarebbe bene che tu rimediassi una fotocamera digitale (col macro) per farci vedere le varie parti interessate, così si vede il dettaglio di una cosa e si valuta tutti insieme il da farsi.
Per il prezzo dei pistoni non so che dirti, qui sul forum c’è gente che ne sa più di me riguardo questa cosa (che a questo punto spero che si affacci), anche se normalmente le nostre discussioni (e quindi le info) sono quasi sempre riferite a motori RD, ovviamente.
So che ci sono case come la ProX, e credo anche la Vertex forse, che fanno ottimi pistoni per le nostre belle, ma non so se li fanno pure per la tua (credo e spero di si).
Comunque, in attesa che qualcun altro possa darti qualche info più dettagliata a riguardo, prova a dare una occhiata in rete.
Per la quarta domanda, se la revisione della tua moto è finalizzata al superamento del collaudo, devi fare in modo che gomme, freni ed impianto elettrico siano ok, e per le gomme devi anche sincerarti che siano ovviamente delle misure previste dal libretto di circolazione.
Per la quinta domanda c’è da vedere principalmente in che condizioni generali si trovano ora i tuoi freni, in termini di stato di usura di dischi, pasticche e della vetustà del liquido nell’impianto.
Per la sesta domanda non ci torno neanche sopra!

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 04 Sep 2003 16:38:18
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 04 Sep 2003 :  13:07:07  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao Ptega, benvenuto anche da parte mia

Posso solo unirmi a Rancido sulle sue considerazioni
(soprettutto sul punto 6 !!!)

solo una domanda, che modello/anno di tzr 250 hai ?
non credo di poterti essere comunque di aiuto, ne ho viste
pochissime, solo che ne hanno fatte di diverse fattezze
con anche modifiche sostanziali tra loro sia di motore che di
ciclistica, (ad esempio le prime hanno il motore come quello
del tdr250, una copia ridotta dell'rd, le ultime hanno il motore
coi cilindri girati, le ultimissime (non so nemmeno se sono mai
arrivate in Italia) hanno addirittura il motore a v)
per cui occorre innanzitutto capire di che moto si
tratta, poi magari qualcuno avra' anche risposte piu' precise

ino gni caso non buttare via tutto !!!
Ciao
Alex

Go to Top of Page

rosso
Primi passi su un 2 tempi...

51 Posts

Posted - 04 Sep 2003 :  15:43:13  Show Profile
Com'ela Ptega?
Sono anch'io di Verona, e posso assicurari che il concessionario Motoyama di verona offre un servizio scadente, malgestito e finalizzato alla vendita di sole moto nuove (con largo profitto!)
Permettetemi o soci tutti di sputtanare pubblicamente questo punto vendita, in quanto le mie esperienze negative (nonostante sia stato per anni loro cliente) si contano numerosissime.
Attualmente mi servo presso Mototacconi di Bussolengo, piccolo concessionario (ufficiale Yamaha) che ha dimostrato spesso competenza, passione, e voglia di assistere il cliente, anche quello appassionato che spende i suoi soldi non in R1 o R6 e relativi accessori (costosissimi e assai trendy), ma in ricambi spesso introvabili per le sue RD.
In alternativa, ho trovato un buon interlocutore anche a Oderzo (prov. di Treviso) presso la concessionaria Borsoi, che può farti avere a casa i ricambi a mezzo corriere espresso.
Per una verifica sui prezzi, puoi sempre telefonare in Belgarda, anche se la prassi non sarebbe propriamente quella giusta, sapendo di un disservizio da parte di un loro concessionario, si rendono abbastanza disponibili.
Scusate lo sfogo ragazzi, ma davanti a certi concessionari che considerano rottami le nostre belle, e negando il loro cosidetto "tempo da perdere" alle nostre richieste, la pressione all'interno dei cosidetti "attributi maschili" si fa davvero insopportabile!
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Sep 2003 :  16:26:13  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by rosso

Scusate lo sfogo ragazzi.....

Ma quali scuse Rosso, per quello che può contare sappi hai tutta la mia solideriatà su questo argomento, e non solo la mia, ne sono certo!
E anzi aggiungo che lo sputtanamento in questi casi rappresenta una delle migliori contromisure contro certi personaggi.

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 04 Sep 2003 16:37:15
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 05 Sep 2003 :  12:52:47  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Anch'io ho avuto un trattamento simile a Torino,però ho sempre trovato grande disponibilità in Belgarda.
Quando mi hanno detto che sarei dovuto passare da un loro concessionario per avere le info richieste, ho solo riferito del trattamento ricevuto e a questo punto hanno voluto sapere di chi si trattasse....Comunque ci sono anche concessionari in gamba,basta cercarli.

Go to Top of Page

n/a
deleted

2 Posts

Posted - 06 Sep 2003 :  19:33:05  Show Profile
Grazie mille a tutti per le informazioni, volevo scusarmi perchè forse sono un intruso avendo una Tzr 250 non una RD, il fatto è che siti dedicati alla Tzr non ce ne sono almeno italiani e poi mi paiono moto con problematiche simili (due tempi, ypvs ecc). Ad ax-racing posso dire che la versione è dell'88 con cilindri paralleli, per quanto riguarda i cilindri girati credo che tu intenda la disposizione dei carburatori e degli scarichi, se è così posso dirti che gli scarichi sono sull'anteriore e i carburatori sul posteriore. Addirittura da un meccanico di Verona mi è stato detto che il motore a parte la disposizione generale non ha nulla a che fare con quello dell'Rd ma che è derivato da quello delle TZ da competizione che c'erano al tempo (forse ha detto una cazzata). A rancido posso dire che le sedi apparentemente non paiono rovinate, se recupero una macchina digitale comunque vi invio le foto, i pistoni che mi sono stati proposti sono proprio i ProX, gazie mille Rosso mi hai dato un'ottima informazione riguardo a Bussolengo, andrò a fare un giro. Pensa che per le marmitte Motoyama mi ha chiesto 1700 € l'una. Grazie a Tico per l'incoraggiamento non ti preoccupare non la butterò, la mia voleva essere una provocazione. Comunque per chi non l'avesse provata posso assicurare che la Tzr è una moto molto divertente ed il suo telaio Deltabox è a mio parere (non voglio offendervi) più rigido di quello dell'Rd, dovreste provarla. Grazie mille a tutti vi informerò sugli sviluppi. Ciao
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 07 Sep 2003 :  14:33:14  Show Profile
Ciao Ptega e benvenuto anche da me.....
Per le marmitte, credo che se la moto non e' troppo rumorosa (vedi rigenerare i silenziatori...) e ti trovi un concessionario amico che ti passa....non dovresti avere grossi problemi....
Posso anche consigliarti di telefonare settimana prossima ad Oscar di Milano...(347-894-0245) magari riesce a trovartele (metti in preventivo che comunque sono "ancore" piuttosto care (mannaggia al neuro...).
Gli Or per le valvole dovrebbero essere uguali a quelle dell'RD e comunque si trovano sicuramente.
No, le sede valvola, a meno che non fuori dimensione e completamente rovinata, non serve rettificarla ma basta pulire il tutto per bene: consiglio l'incollaggio nel cilindro delle bussole su cui ruota la valvola con la pasta rossa.
Occhio che i cilindri TZR sono in alluminio rivestito con riposrto duro...il che significa che non si possono alesare (a meno di ricromarli ...roba che conviene comprarli nuovi) per i pistoni..il prezzo dovrebbe essere simile a quello dell'RD (Pro X e Wiseco) quindi intorno ai 150/180 neuro la coppia).
Sei sicuro che sia la forcella a fare rumore?....no perche' se mi dici che non frena (strano..) magari sei a terra di pastiglie oppure hai delle pastiglie non originali....io darei anche una bella pulita alla pinza e uno spurgo.
Un mio compagno di classe alle superiori l'ha comprata appena uscita: 7 1/2 milioni di lire quando con 3 compravi i 125 e con 5 milioni di lire prendevi l'RD350....che gioiellino di moto...piccolissima ma che bella con quella carena da ufficiale Yamaha.....ne vale la pena sicuramente di metterla a posto!!!!
Per le similarita' del motore.....il tuo e' l'ultimo dicendente dell'RD (cilindri paralleli frontemarcia) rivisto alla luce delle esperienze sulle piste.....
In confronto all'RD la tua TZR mi sembra una mini-moto: forse per colpa delle mie dimensioni non proprio da fantino.....comunque io l'accendevo a mano senza alcun problema
Saluti
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page