Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Grippaggi RD500
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 08 Sep 2003 :  19:27:48  Show Profile
Ciao a tutti...
Ho letto sul forum americano dedicato alla RD500, alcuni post che parlano di questi eventi tragici e misteriosi...
Ricapitoliamo....gippa il pistone destro posteriore; si rifa' tutto il motore. Si va a fare il rodaggio e...grippa di nuovo!!!!
Rifai tutto e ....ancora grippa!!!!!
Considerando che la moto non viene usata sempre, ma passa almeno 6-8 mesi all'anno in garage ferma immobile......Escludendo errori di riassemblaggio meccanico...il tipo in america ha determinato che la moto si grippava per mancanza di olio e quindi ha sostituito l'intero gruppo pompa olio....Risultato: la moto non grippa piu' e va benone!!!!
Aperta la pompa dell'olio vecchia, non si trovano problemi di sorta. Controllando con una punta da trapano piccolina che le molle e le sferette all'interno dei raccordi di ottone siano libere di muoversi, si accorge che una delle suddette valvoline non si muove come le altre.....La apre competamente con una lima (non sono rigenerabili...) e vede che la sferetta si era bloccata "dentro" alla molla ostruendo quindi il passaggio dell'olio!!!!!
Quindi consiglio a tutti di controllare lo stato di queste valvoline dopo la sosta invernale ...accertandosi che le sferettine scorrino liberamente e che tutte abbiano lo stesso grado di movimento....al minimo dubbio: sostituire i raccordi!!!!!
Saluti

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 09 Sep 2003 :  08:43:13  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Con chiaro riferimento alla situazione di NicoYZF, all'apparenza identica a quella da te decritta Maurì, mi ricordo che quando Jet mise mano alla sua moto la prima cosa che andò a verificare fu proprio la pompa dell'olio, con relative molle e sferette.
Mi spiegò appunto (ero li a guardare) che quello del bloccaggio delle sferette era una problema conosciuto e che era buona norma tenere il tutto sotto controllo ed in perfette condizioni di efficienza.
La prova da fare era quella di "spippettare" (è scritto così anche sul manuale di officina ) le singole molle-sferette a verificare che tutte opponessero la medesima resistenza.
E sembra che sulla moto di Nicola la cosa era a posto.
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 09 Sep 2003 :  10:42:15  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
...per non parlare della prova di mandata usando il trapano al minimo dei giri e la siringa come serbatoio olio...
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 09 Sep 2003 :  12:23:53  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
... hi hi, è vero caro Max, non ci pensavo più a quella prova "da manuale"
Se non ricordo male ce la consiglio per telefono il signor Haynes in persona vero Maxe?!
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 09 Sep 2003 :  12:43:58  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Ricordo a tutti che i miei non erano problemi di grippaggio,magari...

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 09 Sep 2003 :  13:23:30  Show Profile
cmq dì la verita' Nico' una toccatina alle p..e leggendo il post te la sei data
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 09 Sep 2003 :  13:30:41  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by nic65

cmq dì la verita' Nico' una toccatina alle p..e leggendo il post te la sei data

Ammazzave aho!!!..il rancido ha soltano rievocato una serata all'addiaccio co sta pompa che ha benedetto tutti i presenti con skizzi d'olio mentre veniva provata.
Ma poi nico hai capito qual'era il problema?
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 10 Sep 2003 :  14:21:59  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Dopo un'accarata grattata...devo dire che la moto ora va molto bene, anche usandola ai regimi intermadi dove si erano verificati i danni ormai noti a tutti. Sinceramente la causa reale non la conosco perchè ho sostituito tutto l'impianto elettrico(stora, pick-up, centralina, bobina e cavi con pipette) e ho rimontato le teste con la compressione originale. La causa è tra queste cose (escluse bobina e cavi con pipette) ma non posso dire esattamente quale.Sinceramente ho cambiato tutto per evitare di aggiungere il quarto pistone bucato alla collezione...Speriamo che duri.

Go to Top of Page

Cesare
Manico

671 Posts

Posted - 10 Sep 2003 :  19:43:34  Show Profile
Un caro saluto a tutti voi ragazzi, dopo alcune settimane di inattivita mi sono collegato di nuovo. Come vi va? spero bene.
Di nuovo ciao a tutti.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 Sep 2003 :  22:45:00  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ciao Cesare , ben riletto!
Qui tutto ok.
E tu? La piccola?
Ogni tanto mi vado a riguardare le foto dello YF!
Anzi, non so se le hai viste, ma il Campanaccio ha dato una bella riordinata alle immagini dello YF e, se già non lo hai fatto, buttaci un occhio perchè meritano di essere viste e riviste e riviste.....
E sul supeRDrive ce ne sono ancora di più!
Ciao!
Go to Top of Page

Cesare
Manico

671 Posts

Posted - 11 Sep 2003 :  15:44:38  Show Profile
Ciao Fabbbione.... tutto OK grazie.
Con tanta nostalgia le guardo e le riguardo. pensare che deve passare un'altro anno... Bene, facciamo finta che questo evento, almeno ha contribuito oltre che dare un volto e un fisico a tutti noi, credo che abbia fatto si che la nostra amicizia si sia ancora di più stretta. Certo che (come ho detto più volte al fratello americano)un pezzo di ferro con motore, è riuscito a fare in modo che tante persone fraternizzassero..... questo è davvero grandissimo. Comunque sia NON PERDIAMOCI DI VISTA. Saluto caramente tutti i soci. Ciao ciao
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 28 Feb 2006 :  14:12:47  Show Profile
Proverò a controllare anche queste valvoline.
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 28 Feb 2006 :  16:02:33  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by luglio94

Proverò a controllare anche queste valvoline.

Perchè?
Hai grippato?

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 28 Feb 2006 :  16:12:17  Show Profile
No accidenti, ancora devo finire la messa a punto.
Leggendo quì e lì ho trovato questo post di Maurizio il quale mi aveva già parlato di questo controllo.
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 28 Feb 2006 :  16:39:19  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
I carburatori li hai smontati e puliti bene?
E' un lavoraccio, ma ne vale la pena se la moto è stata ferma a lungo.

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 28 Feb 2006 :  16:45:22  Show Profile
No non li ho smontati, ma ho trovato il getto dell'aria nella cassa filtro ed era scarburata per quel motivo.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page