Author |
Topic |
|
Michele
Quasi manico
Italy
405 Posts |
Posted - 22 Mar 2007 : 11:40:33
|
Ciao a tutti, ho pensato che una mia disavventura potesse invece essere di aiuto per altri ed eccomi qua a descrivere il "fattaccio". In breve è successo che qualche tempo fa, rimontando il motore della mia RD ed in particolare mentre chiudevo il blocco motore o banco che dir si voglia, ho assemblato in modo non corretto il paraolio dell'albero motore lato frizione inserendolo al contrario, cioè scambiando i lati interno ed esterno. Il motore apparentemente andava una cannonata fin quando dopo alcune migliaia di km ha cominciato a consumare l'olio del cambio che evidentemente entrava in camera di manovella (.....così non grippavo di certo!!!!). Diciamo che prestazionalmente il motore non ne risentiva molto ma certo è che il problema c'era eccome (....oltre al fatto che cambiando 1 litro d'olio miscela mettevo anche 1 litro d'olio al cambio se non di più....!). Il problema andava risolto ed alla prima occasione ho rismontato il tutto. Nel frattempo mi crucciavo del perchè fosse capitata una cosa del genere arrendendomi all'evidenza: "....sò proprio rincojonito!!!!". Ma ecco che per caso poche ore fa ho forse svelato il mistero. Molti di noi hanno micrifiches, manuali, esplosi del motore ecc....ed infatti quando rimontai il motore io avevo come riferimento l'Haynes e proprio sull'Haynes nel disegno dell'esploso dell'albero motore, il paraolio lato frizione ha le sporgenze "rettangolari" verso l'esterno, tradotto, il disegno è sbagliato!!! Infatti sulle foto che sono sullo stesso Haynes si vede chiaramente il paraolio con le sporgenze verso l'interno, come è giusto che sia (non avrebbe senso metterle all'esterno poichè non poggerebbero su niente). Per essere ancora più sicuro ho visto che anche su altri esplosi e microfiches che ho il disegno è sbagliato quando invece smontando il carter frizione di alcuni motori che ho, ho avuto la conferma che i rettangolini sono rivolti verso l'interno. Vorrei aggiungere inoltre che, pur "non" avendo alcun manuale o foto o altro, a mio avviso tale paraolio è un po' "ingannevole" perchè da entrambe i lati ha le mollette tipiche del paraolio (chiedendo ad un amico meccanico come intuitivamente l'avrebbe montato ha sbagliato in pieno pure lui!). Consolato in parte da un errore di cui potevo certamente accorgermi ma che ha sancito il mio "non rincojonimento totale", vi segnalo questa cosa e vi auguro di divertirvi (come faccio io) a "giocare" con motori, olio, grasso e quant'altro. Ciao a tutti Michele
|
|
n/a
deleted
8352 Posts |
Posted - 22 Mar 2007 : 13:24:54
|
Caspita Michele, ottima informazione. Perchè non pubblichi le scansioni dell'esploso e delle foto? Possono essere d'aiuto. |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
Italy
4005 Posts |
Posted - 22 Mar 2007 : 13:36:06
|
Ottimo MIck, magari la prossima volta l' elfo ti porta un manuale di officina originale Yamaha |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
Edited by - Alexelfo on 22 Mar 2007 13:36:19 |
|
|
vtr66pv
Manico
Italy
933 Posts |
Posted - 22 Mar 2007 : 19:36:45
|
sull'Haynes,è il paraolio di banco destro(contrassegnato dal numero "10" nella figura 1.4 a pagina 53,vero?) anche a me sembra che vada montato così con il labbro con la molletta verso il carter pompa,quindi tu dici che il disegno è sbagliato e và messo al contrario? |
|
|
n/a
deleted
977 Posts |
Posted - 22 Mar 2007 : 23:56:57
|
Ecco un bel lavoretto esplicativo...
fig.1
fig.2
Cosa che si deduce anche osservando la foto che segue e che ritrae il paraolio montato sull'albero... sulla sinistra ho ingrandito il particolare, sono visibili i denti rivolti all'interno, ovvero verso il cuscinetto.
fig.3
o no ?!... |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
Italy
4005 Posts |
Posted - 23 Mar 2007 : 00:10:56
|
Bel lavoro Franz. Stranamente anche il manuale di officina Yamaha lo riporta come nel primo disegno. |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
|
|
n/a
deleted
8352 Posts |
Posted - 23 Mar 2007 : 08:49:53
|
Franz, ma hai modificato il disegno girando il paraolio? Grande. |
|
|
Michele
Quasi manico
Italy
405 Posts |
Posted - 23 Mar 2007 : 09:27:23
|
Grande Francesco (Babieca, Franz, ecc....) "più meglio" di così non lo potevi descrivere. Per l'Elfo: so che anche nel manuale d'officina è sbagliato (come dicevo appunto nel post iniziale), infatti non ho risposto al tuo primo reply perchè sapevo che te ne saresti accorto da solo anche tu |
|
|
Nicopilot
Manico
Italy
980 Posts |
Posted - 23 Mar 2007 : 11:48:46
|
Sentite una cosa: Ma voi con il computer ci fate pure il caffè??? Bravi. Speriamo che il Campana mentre rimontavamo il mio se ne sia accorto... |
|
Edited by - Nicopilot on 23 Mar 2007 11:49:29 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
Italy
4005 Posts |
Posted - 23 Mar 2007 : 12:02:04
|
Avete presente quella scena di Blade Runner in cui H. Ford gira la foto per vedere il viso ? Il nostro Franz è degno di C.S.I. |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
Edited by - Alexelfo on 23 Mar 2007 12:02:30 |
|
|
vtr66pv
Manico
Italy
933 Posts |
Posted - 23 Mar 2007 : 22:36:47
|
Grande Franz e grande Michele,e grandi tutti voi soci ed amici dell'RDclub!! solo questo post dovrebbe far capire l'utilità dell' RDclub e la fortuna di potersi conoscere e scambiare consigli eccetera...,lancio un invito a tutti coloro che leggono e scrivono sul Forum : tra tutti noi cerchiamo di mettere da parte le incomprensioni,che alla fine se vogliamo ben guardare sono piccolezze,riuniamo tutto ciò di positivo che ognuno di noi può dare!....bando alle polemiche e avanti così ognuno di noi può e deve portare il proprio contributo,...l'unione fà la forza W l'RDclub
se non esistessero internet,i computer e l'RDclub,uno come me sarebbe andato avanti anni a montare il paraolio come da disegno sull'esploso di Haynes,e dopo 18 smontaggi ci sarei arrivato (forse) anch'io...... CIAO a tutti...
|
|
|
n/a
deleted
977 Posts |
Posted - 25 Mar 2007 : 11:41:57
|
Michele ha fatto tutto da solo, io ho solo fornito le immagini a supporto, l'unico Grande (e grosso ) di questa storia è lui.
In poche parole le cose sono andate così: Michele, indotto dall'esploso di mamma Yamaha, ha montato il paraolio nel senso suggerito e per poco non ci ha rimesso un motore. Sarebbe stato "normale" provare pudore, per "aver commesso" un errore così banale, ma dopo tanto lavoro Michele si è chiesto il perché e ci ha ragionato su. Senza timori reverenziali, ha seguito un ragionamento la cui conclusione, se ci riflettiamo un attimo, ha dell'incredibile. Quell'esploso con il paraolio raffigurato erroneamente, è stato pubblicato in decine se non centinaia di migliaia di copie (Haynes, Clymer, Revue Moto Technique ecc.ecc.) e nessuno mai si era accorto di nulla !!!
Grazie Mick per aver condiviso con noi questa preziosissima informazione. Grazie a te, stiamo "oltre i confini della galassia"... oltre i manuali d'officina sparsi per tutto il globo terracqueo... grazie a te nessuno di noi correrà più il rischio di commettere lo stesso tuo errore.
Trovate che sia stato esagerato , io non penso affatto... questo è il NOSTRO CLUB e questo è lo spirito nel quale troviamo il senso d'esistere
Un abbraccio a tutti |
|
|
|
Topic |
|