| Author |
Topic  |
|
|
alessio
Quasi manico

222 Posts |
Posted - 04 Apr 2007 : 22:16:11
|
Signori Buonasera, è da molto tempo che non passavo da queste parti. Premetto che ho parcheggiato la mia piccola dell'84 in garage quasi un anno fa, dopo circa quattro indimenticabili anni di onorato servizio. Nel frattempo ho avuto un CBR600F e ora un VTR1000F. Sono contento di ritrovare tutto come prima stesso entusiasmo e passione per una moto incredibile.
Il motivo che mi porta a scrivere qui è il seguente. Purtroppo in questi ultimi tre mesi ben tre miei cari amici hanno subito incidenti stradali con lesioni piuttosto importanti anche se guaribili. In moto è piuttosto frequente, ma il fatto è che la causa degli incidenti è sempre attestabile ad una distrazione o non curanza di automobilisti, svolta senza freccia e mancato rispetto della precedenza. Anche a me è capitato, solo nelle ultime due settimane, ben tre volte di cui due a distanza di qualche centinaia di metri, di rischiare grosso sempre per colpa di automobilisti distratti. Mi piacerebbe fare qualcosa di utile per migliorare questa situazione. Quello che mi è venuto in mente è questo: http://www.petitiononline.com/dueruote/petition.html Non so se potrà realmente servire a qualcosa ma mi sentivo di farlo. Vorrei sapere quali sono le vostre impressioni e esortarvi a partecipare a questa iniziativa, o quantomeno proporre un valida alternativa.
Inizialmente avrei voluto montare uno sperone frontale sulla moto, in modo da perforare la portiera di un eventuale auto...ma mi è sembrato esagerato....scherzi a parte, spero ne esca qualcosa di buono Un saluto a tutti i possesori di marmitte fumanti!
|
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 04 Apr 2007 : 22:25:45
|
Ciao Alessio, benritrovato,  io non credo che con queste iniziative si riesca a educare chi non è "educato" quando circola in strada, io penso che solo chi usa la moto in strada conosca il pericolo dei motociclisti, e di conseguenza quando gli stessi si mettono al volante di un'auto vedono tutti i pericoli.  Io parlo per quello che capita a me, in macchina per abitudine non guardo con attenzione solo la vettura che mi precede, ma guardo le 2/3 avanti ad essa, gli incroci che incontrerà e il dubbio che frulla nella testa del guidatore "adesso svolta di quà" "ora frena e gira di la".  |
 |
|
|
vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts |
Posted - 04 Apr 2007 : 22:49:32
|
ciao Alessio,hai toccato un tasto dolente,io penso che sulla strada purtoppo oggi siamo un pochettino peggiorati per quanto riguarda l'educazione ed il rispetto del prossimo,confronto a qualche anno fà. mi dai spunto per dire una cosa che volevo già dire tempo addietro quando McGiverx postò un topic riguardante la morte in un incidente di un amico motociclista,(a proposito sono dispiaciuto anche per gli incidenti in cui sono rimasti coinvolti i tuoi amici). praticamente volevo solo dire a tutti ed in special modo ai motociclisti che ci leggono di stare attenti e di non esagerare mai su strade pubbliche,perchè purtoppo i volumi di traffico rispetto ad anni addietro sono aumentati di molto,e di molto aumentano le probabilità di farsi veramente del male. ragazzi andate piano ,e se proprio volete smanettare almeno fatelo in condizioni di sicurezza,per voi e per il prossimo:
quindi solo in pista
la motocicletta deve essere un divertimento,pensiamoci CIAO |
 |
|
|
alessio
Quasi manico

222 Posts |
Posted - 05 Apr 2007 : 11:14:19
|
Ciao, sono d'accordo con quello che dite ma credo che l'atteggiamento "tanto non serve a nulla" sia esattamente quello da evitare, uno "speriamo che serva" è decisamente migliore..... Prima di decidere se firmare o no almeno date un occhiata ai link inglesi citati nella petizione e all'indagine prodotta dall'ACI. Comunque firmare non costa nulla, fate prima a farlo che a pensare se farlo o no.....e poi nel dubbio seguite l'esempio di Mr. Enrico "Guevara" Coloturos....MI-TTTTTI-CO!
Intanto ho abbandonato l'idea alternativa dello sperone ad altezza finestrino sul cupolino della moto. Credo invece che mi arruolerò tra gli ausiliari del traffico e distribuirò multe a grappoli! Ricordo ancora quando per colpa di tre c..oni su un furgone che non rispettarono lo stop, caddi con la mia "piccola" quando ancora avevo tutte le carene originali dell'84, colorazione bianca-azzurra, e il perito che mi offri ben...200euro per i danni
Voglio ringraziare tutti quelli che appoggieranno questa iniziativa anche a nome di quelli che hanno subito incidenti |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 05 Apr 2007 : 11:17:45
|
| fatto!!! |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 05 Apr 2007 : 11:41:01
|
Alessio io non voglio dire che non serve a nulla, ma........
Tratto dal link che hai postato tu:
Chiediamo che: - il Ministero dei Trasporti si impegni, sfruttando il canale televisivo e telematico, a promuovere una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale, con particolare riguardo per i mezzi a "due ruote" ed ai comportamenti scorretti e disattenti degli automobilisti nei loro confronti; - siano regolamentate e adeguate le infrastrutture stradali che costituiscono un pericolo per ciclomotori e motocicli, con particolare riferimento ai guardrail e alla segnaletica orizzontale scivolosa, entrambi sistemi di sicurezza che risultano paradossalmente dannosi e a volte letali per gli utenti di veicoli a "due ruote";
E se leggi questo topic poi mi dici che ne pensi. 
http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=6234
|
 |
|
|
alessio
Quasi manico

222 Posts |
Posted - 05 Apr 2007 : 13:03:17
|
ciao, ho letto il topic e la lettera di risposta dell'Onorevole Mr. Di Pietro. Mi sembra che l'argomento della discussione sia la diminuzione delle tariffe autostradali per i motociclisti, che non sarebbe male! Se non sbaglio le tariffe delle multe per i camion risultano raddoppiate rispetto a qulle auto, quindi di conseguenza quelle delle moto dovrebbero dimezzarsi..!?
Mr. Di pietro dice anche: "Le assicuro che terrò in debito conto le considerazioni da Lei svolte in merito alla mancanza di servizi per la categoria che rappresenta, per i quali mi farò personalmente carico di interessare l’ANAS e le concessionarie autostradali affinché i motociclisti italiani possano viaggiare, al pari di tutti gli altri utenti della strada, in condizioni di massima sicurezza e tranquillità." Qui si riferisce allo stato delle infrastrutture, e dice anche che se ne prederà carico.....ebbene con la petizione gli rinfreshiamo la memoria!
Poi dice: "Spero che la mia risposta non faccia venire meno il Suo interesse per il lavoro che sto compiendo nell’ambito delle concessioni autostradali, e che essa sia, invece, uno sprone a fornirmi ulteriori consigli e indicazioni al fine di migliorare la qualità e la quantità dei servizi offerti ai cittadini." Quindi forniamogli queste indicazioni, sistemate i gurdrail ed eliminate quelle inutili strisce pedonali a sfondo rosso!!!
Ribadisco, che si fà prima a firmare che a contestare....http://www.petitiononline.com/dueruote/petition.html |
 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 08 Apr 2007 : 21:18:00
|
quote: Originally posted by luglio94 Io parlo per quello che capita a me, in macchina per abitudine non guardo con attenzione solo la vettura che mi precede, ma guardo le 2/3 avanti ad essa, gli incroci che incontrerà e il dubbio che frulla nella testa del guidatore "adesso svolta di quà" "ora frena e gira di la".
Andando in moto da quando avevo 16 anni ho preso quest'abitudine pure io e ora anche quando viaggio in auto tengo sotto controllo ciò che avviene due, tre e anche più macchine davanti a me, difatti non sopporto i camion che mi impediscono tale visuale.
Alessio ti capisco, dato che anche io ho avuto diversi amici con danni permanenti e alcuni che non sono più tornati, quindi accolgo di buon grado questa petizione, dato che credo che qualsiasi mezzo che riesca ad aggregare un elevato numero di persone con l'intento di apportare tangibili miglioramenti nel nostro mondo (che poi indirettamente appartiene un po' a tutti dato che per strada ci siamo noi automobilisti, camionisti e vecchiette spericolate in bicicletta)possa servire quantomeno a portare l'attenzione sul problema, se poi la petizione raggiungerà una considerevole "massa critica" di partecipanti allora magari qualcuno sarà costretto ad ascoltarci. |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
alessio
Quasi manico

222 Posts |
|
|
n/a
deleted

977 Posts |
Posted - 10 Apr 2007 : 14:35:11
|
Iniziativa lodevole, ho firmato e visto lo spot citato. Nel nostro paese c'è molto da fare, sicuramente NOI possiamo fare molto anche nel nostro quotidiano. Mi viene in mente l'odiosa abitudine di fermarsi ai semafori rossi invadendo le strisce pedonali, molto al di là della linea di STOP. Mi dispiace dire, ma lo dico pensando a me stesso innanzitutto, che chi lo fa, definisce se stesso... sottosviluppato, non all'altezza di un paese civile.
Un plauso all'autore di questa iniziativa, BRAVO ! |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
|
| |
Topic  |
|
|