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Alexelfo
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Posted - 15 May 2007 :  00:37:52  Show Profile
Specifihe API (American Petroleum Institute)
Sono le specifiche più diffuse nel mondo e fissano le norme dei lubrificanti sin dal 1940 divise in due categorie.
S (Spark/Candela) motori a benzina
Le lettere dopo la S indicano la qualità crescente del lubrificante
Dal 1980 dalla categoria SA alla SE sono obsolete cioè non più in uso e sono state sostituite dalla cat. SF gli oli oggi sul mercato rispondono alle categorie SF-SG-SH-SJ-SL dalla categoria SG in poi salvo espressa dicitura (NO FRICTION MODIFIED) nei lubrificanti vengono aggiunti additivi modificatori d’attrito ( per contenere i consumi di carburante) la maggior parte dei costruttori motociclistici ancora raccomanda oli SG specificando di non usare oli di categorie superiori che contengono elevate concentrazioni di modificatori d’attrito potenzialmente dannosi per le frizioni in bagno d’olio
C (Compression / Diesel) motori a gasolio
Le lettere dopo la C indicano la qualità crescente del lubrificante
Dal 1960 dalla cat. CA alla CC sono obsolete e sostituite dalla CD gli oli per motori diesel leggeri oggi sul mercato rispondono a norne CD-CG
Motori a due tempi:
API TA per motori sino a 50 cc obsoleta TB da 50 a 125 cc obsoleta (servizio normale)
TC per motori da 200 a 500 cc ritenuta anche questa obsoleta ( a causa delle emissioni inquinanti) compreso le sue estenzioni TC+ e TC++ (servizio severo) ma tutt’ora utilizzata sia dai produttori di lubrificanti che di moto
TCW-TCW2-TCW3 olio per motori 2 tempi marini
Cambi e trasmissioni
GL-1 Ingranaggi elicoidali e viti senza fine, senza additivi EP e modificatori d’attrito
GL-2 Ingranaggi , viti sena fine e cambi leggeri, senza additivi EP e modificatori d’attrito
GL-3 Cambi manuali e differenziali ad ingranaggi, additivi EP in quantità molto moderata
GL-4 Cambi manuali e ingranaggi ipoidi, additivi EP in quantità media (Mil-L 2105)
GL-5 Cambi manuali e ingranaggi ipoidi molto caricati e disossati per organi di trasmissione, additivi EP in quantità elevata (Mil-L2105D)
GL-6 Ingranaggi ipoidi con eccentricità oltre il 25% , additivi EP in quantità elevata

Specifiche JASO (Japanese Automobile Standars Organisation)
Organizzazione che riunisce i costruttori Honda Suzuki e Yamaha ha emesso specifiche principalmente per motori motociclistici
MA olio motore a basso contenuto di modificatori d’attrito adatto su frizioni in bagno d’olio
MB olio motore con modificatori d’attrito adatto solo per motori con frizione a secco
FA olio per motori a due tempi di qualità media
FB olio per motori a due tempi di qualità buona
FC olio per motori a due tempi di qualità ottima
Principali additivi:
EP Extreme Pressare: estrema pressione sostanze che sotto l’effetto del calore generatosi dalla forte pressione tra dente e dente si combinano con il metallo formando uno strato anti attrito che protegge la superficie
Rust and corrosion inibitors: inibitori della ruggine e corrosione formano una pellicola sulle superfici metalliche che le protegge dagli agenti corrosivi specialmente nei lunghi periodi di inutilizzo
Antioxidant: antiossidanti impediscono che sotto l’effetto del calore l’olio subisca l’ossidazione con il cconseguente ispessimento del lubrificante
Antifoaming : antischiuma riducono la tensione superficiale evitando la formazione di schiume che impediscono il formarsi del film lubrificante
Weat protection: antiusura formano una pellicola a livello molecolare impedendo al film lubrificante di rompersi

Detergenti disperdenti: impediscono e disgregano i depositi carboniosi e le morchie (detergenti)
E una volta in sospensione impediscono che si riaggreghino e li veicolano verso la parte filtrante del circuito (disperdenti)

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !



Edited by - Alexelfo on 15 May 2007 00:39:10
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