| Author |
Topic  |
|
rd_rob
Quasi manico

Italy
125 Posts |
Posted - 23 May 2007 : 12:28:45
|
Ciao a tutti. Sono proprietario di una Yamaha Rd 350 4L0 del 1982 regolarmente iscritta al registro storico FMI. Mi servirebbe sapere - ogni quanto va fatta la revisione ? - il bollo (tassa di possesso) va pagato ogni anno...? - a Roma il bollino blu per le moto storiche è obbligatorio ?
Grazie Saluti.
|
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 23 May 2007 : 12:35:46
|
Per la moto iscritte al registro storico, la revisione è annuale. Nel Lazio per le moto di 20 anni la tassa di circolazione non di proprietà se iscritte come la tua 10,33 euro. Per il bollino in Lombardia è 6 mesi.  |
Edited by - n/a on 23 May 2007 12:36:36 |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 23 May 2007 : 12:43:20
|
Ciao Rob, complimenti per la 4L0, quando ce la fai vedere ?  
- a Roma il bollino blu per le moto storiche è obbligatorio ? No
- ogni quanto va fatta la revisione ?
Ogni 2 anni, okkio che il mezzo deve rispondere alle caratteriste all' epoca della prima immatricolazione, NON alle normative antinquinamento odierne. Quindi attento alle "sòle".
- il bollo (tassa di possesso) va pagato ogni anno...?
Dal 2001 è in vigore la legge 342/2000 che esenta dal pagamento della tassa di proprietà alcune categorie di moto storiche. A partire dal 2001, dunque, i possessori di una moto di oltre venti anni, il cui modello è inserito nella ‘’Lista’’ della FMI dei motoveicoli di interesse storico e collezionistico, se residenti nella Regione Lazio hanno pagato la tassa di circolazione di 10,33 Euro, solo se circolanti. Se tali possessori ricevessero una richiesta di ulteriore pagamento (una ‘’multa’’) dall’ACI per conto della Regione Lazio, possono ricorrere ad una autocertificazione, senza versare la somma richiesta. Questo il risultato di un accordo tra la Federazione Motociclistica Italiana e l’Ufficio Tributi della Regione Lazio che, mostrando una attenzione particolare per il settore delle moto storiche, ha accettato di assoggettare a tassa di circolazione non solo i mezzi perfettamente conservati, ma anche e soprattutto quelli che giacciono in angoli remoti di garage o di fienili, in attesa di restauro. Purtroppo alcuni problemi applicativi hanno reso inevitabile l’invio della richiesta di pagamento, a cui tuttavia si può ovviare nel modo descritto.
P.s. Leggo ora che Luglio dice 1 anno, forse ha ragione lui, le mie info sono diverse, vedrò nel pomeriggio di sapere cose certe. |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
Edited by - Alexelfo on 23 May 2007 12:46:42 |
 |
|
|
rd_rob
Quasi manico

Italy
125 Posts |
Posted - 23 May 2007 : 12:53:54
|
Grazie !!! In questo momento la moto in fase di restauro : ho praticamente dovuto rifare il motore con pezzi nuovi originali (compreso albero motore proveniente direttamente dalla casa madre - tramite giri inenarrabili...- ). Non so quando sarà pronta...non faccio più previsioni...
|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 23 May 2007 : 14:23:04
|
| il mezzo storico,diventa per legge un mezzo "atipico" e come tale va' revisionato ogni anno..... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 23 May 2007 : 14:24:47
|
Da cui, risparmi sul bollo ma ti si mazzuola con la revisione
classico, prevedibile, anticostituzionale......
pessimismo e fastidio !
Alex |
 |
 |
|
|
rd_rob
Quasi manico

Italy
125 Posts |
Posted - 23 May 2007 : 15:46:42
|
Scusate l'ignoranza..., ma il bollettino per pagare il bollo è uno qualsiasi ? a chi si deve intestare ? si può pagare anche presso l'aci ? Grazie! |
 |
|
|
pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts |
Posted - 23 May 2007 : 17:58:51
|
Io l'anno scorso che il mio 500 aveva compiuto il 20° anno di eta sono andato all'aci con il libretto ho detto che avevo una moto di interesse storico e ho pagato 20,00 euro + 1,03 costo esazione totale 21,03 a differenza degli anni precedenti che pagavo 86,00 euro questo in lombardia io abito nella provincia di milano.  |
  Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!
"Ciao Pavesino"
|
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 23 May 2007 : 18:20:02
|
Scusa Luglio,ma si sono fidati di quello che gli hai detto tu,o la moto deve essere inserita nel registro storico? le auto,anche se ultraventennali, ma non iscritte nel registro ASI pagano il bollo regolarmente |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 23 May 2007 : 18:49:09
|
quote: Originally posted by nic65
Scusa Luglio,ma si sono fidati di quello che gli hai detto tu,o la moto deve essere inserita nel registro storico? le auto,anche se ultraventennali, ma non iscritte nel registro ASI pagano il bollo regolarmente
Io pago con un bollettino in banca, alla BPM zero costo supplementare, compili il bollettino con i tuoi dati, della moto, e la cifra la metti tu, in questo caso 20 euro.  Anche del suzuki che non ha ancora 20 anni faccio così, e quest'anno l'aumento del bollo non l'ho pagato. Poi forse arriverà la molta, e poi si vedrà.  |
Edited by - n/a on 23 May 2007 18:50:05 |
 |
|
|
pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts |
Posted - 23 May 2007 : 18:52:02
|
nic65 credo che volevi parlare con me che sono Pavesino si sono fidati di me senza problemi anche perchè la moto non è ancora iscritta F.M.I. non so se sono stato fortunato oppure funziona cosi.  |
  Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!
"Ciao Pavesino"
|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 23 May 2007 : 18:59:32
|
quote: Originally posted by pavesino
nic65 credo che volevi parlare con me che sono Pavesino si sono fidati di me senza problemi anche perchè la moto non è ancora iscritta F.M.I. non so se sono stato fortunato oppure funziona cosi. 
In Lombardia le moto al compimento del 20° anno pagano 20 euro, se iscritte alla FMI non pagano più la tassa. 
http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/AltriDocumenti/tabid/123/Default.aspx Poi cliccare su scarica di "Bollo storiche 2007 regione per regione" |
 |
|
|
rd_rob
Quasi manico

Italy
125 Posts |
Posted - 24 May 2007 : 09:22:40
|
Buongiorno a tutti. Leggendo il documento relativo a "Domande frequenti moto d'epoca" all'interno del link segnalato da luglio94: http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/AltriDocumenti/tabid/123/Default.aspx , mi sembra di capire che (verificando anche l'Elenco 2007 motoveicoli di interesse storico, sempre nello stesso sito) le Rd 350 lc (immatricolate tra il 1977 e il 1985) sono esentate dal pagamento della tassa di possesso. Ho capito male ? Saluti. |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 24 May 2007 : 09:29:24
|
quote: Originally posted by rd_rob
Buongiorno a tutti. Leggendo il documento relativo a "Domande frequenti moto d'epoca" all'interno del link segnalato da luglio94: http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/AltriDocumenti/tabid/123/Default.aspx , mi sembra di capire che (verificando anche l'Elenco 2007 motoveicoli di interesse storico, sempre nello stesso sito) le Rd 350 lc (immatricolate tra il 1977 e il 1985) sono esentate dal pagamento della tassa di possesso. Ho capito male ? Saluti.
No Rob, non è così. Varia da Regiopne a Regione. Nel Lazio la tassa è da pagare, sia che sia iscritta o no.  |
 |
|
|
rd_rob
Quasi manico

Italy
125 Posts |
Posted - 24 May 2007 : 09:54:59
|
| Pagherò... |
 |
|