Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Riflessione estetica di mezza estate ...
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

lotus.mf
Quasi manico

234 Posts

Posted - 26 Jul 2007 :  19:30:25  Show Profile
Anni '70. Due moto in "agonismo" tecnico e commerciale: il Kawasaki 750 machIII, il Suzuki 750 GT. Due moto tecnicamente ed esteticamente completamente diverse.

Anni '80. Tre moto in "agonismo" meno tecnico ma molto commerciale: l'Honda NS400R, la "nostra amatissima" RD500, il Suzuki RG500gamma. Tre moto tecnicamente ed esteticamente molto simili.

Anni '90/2000. Quattro moto in "agonismo" esclusivamente commerciale: Suzuki GSX600, Kawasaki ZX6R, Yamaha YZF R6, Honda CBR600. Quattro moto esteticamente uguali!!! ... e forse anche tecnicamente! (un pò come nella F1: se avessero lo stesso colore che riuscirebbe a distinguere una ToroRosso da una Renault?!?!?!?).

Ma che schifo!

Ovviamente questa è una mia opinione
... apriamo un dibattito estivo?

Fabio

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 26 Jul 2007 :  21:37:07  Show Profile
NOOOOOO!!!!!
Globalizzazioneeeeeee

L'importante è essere estrosi e sbandierare la nostra "motodiversità"

comunque il tuo discorso non fa una piega(...come tu del resto!!!) in effetti sono proprio identiche, direi belle senz'anima.

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 27 Jul 2007 :  09:54:42  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Aspetta... preciserei:

Anni '70: due moto esteticamente differenti ma tecnicamente quasi uguali... entrambe montavano un tre cilindri due tempi... la suzuki montava in più il raffreddamento ad acqua ma la Kawa andava più forte...

Anni '80: tre moto esteticamente molto differenti e tecnicamente differentissime... (grandissima annata)

Anni 90: moto esteticamente simili e tecnicamente identiche

Anni 2000:
moto esteticamente e tecnicamente identiche...

Dear Fabio... questa non è solo la tua opinione, questa è la pura e sacrosanta verità.
Belle ma non ballano...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Ceppa
Quasi manico

272 Posts

Posted - 27 Jul 2007 :  13:30:45  Show Profile  Click to see Ceppa's MSN Messenger address
Per gli anni 90 ci metterei le 125...soprattutto per la prima parte.
Esteticamente e tecnicamente delle gran premio.Poi svanite e ora ci troviamo a girare con sti barconi.

Oltre la moto il Mito..
Go to Top of Page

Emils
Quasi manico

482 Posts

Posted - 27 Jul 2007 :  13:52:40  Show Profile  Visit Emils's Homepage  Click to see Emils's MSN Messenger address
io direi che sia negli anni 70 che 80 che 90 che 00 ognuno di noi ha amato la moto che sentiva dentro...e detto questo credo di averne dette abbastanza.

buone vacanze a tutti!!!

Non muoio neanche se m'ammazzano.
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 27 Jul 2007 :  21:24:45  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Quoto il Campanapensiero

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 28 Jul 2007 :  10:39:24  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Io la vedo in modo leggermente diverso

anni 70 -80 -90 o contemporanee che siano
in tutte le decadi (o i lustri) vi sono sempre
state una o due moto che hanno fatto poi ispirare
tutte le altre, la vera "novita" tecnica estetica
e prestazionale, quella a cui poi tuttu gli altri si
sono ispirati, adeguati, da cui hanno copiato insomma

1969 honda 750 four........ una cosa impensabile solo un anno prima
kawa z900, copiata dal four, certo ma ha stabilito le distanze
avviciniamoci un po' a noi e notiamo come hegli anni 80
si e' visto un proliferare enorme di soluzioni tecniche
mai viste prima e una serie infinita di motori dalle diverse
architetture..... honda con la serie dei "v" ed in contemporanea
i 4 in linea, ecc ecc
in questo contesto vi furono inserite le "nostre" due tempi
che facevano "nicchia" a se ed anche per questo poi stanno
diventando "importanti" in un contesto vintage

meta' fine anni 80 il gsxr750 fece vedere una vera moto
da corsa riportata a livello stradale e tutti +- copiarono
fz750 (cio' eprogetto genesis) ove una moto veniva per la prima
volta progettata sia di motore sia di telaio con l'uno
funzione dell'altro (almeno cosi' ci dissero)
fine '90, l'r1 apri' un nuovo capitolo sul fronte pesi
prestazioni, assetto, geometrie, che poi tutti copiarono

per cui se e' guisto dire che oggi le moto son tutte uguali
e' anche bene capire chi e' stata la progenitrice nelle varie
epoche per in un qualche modo distinguere l'invenzione dalle
copiature.

Alex

Go to Top of Page

lotus.mf
Quasi manico

234 Posts

Posted - 30 Jul 2007 :  19:26:34  Show Profile
... grazie a Tutti per la partecipazione a questo topic!
In particolare mi aspettavo (ne ero certo) un post di AX (ciao, Alex!) per la sua spiccata "sensibilità" agli argomenti tecno-estetici
Comunque mi sembra di capire dalle risposte che i nostri punti di vista sono molto vicini per quanto riguarda questo argomento motociclistico: l'amore per il 2T, per l'esclusività; l'odio per la "globalizzazione", specie quando viene imposta
D'altra parte sembrerebbe sbagliato rifiutare le innovazioni tecnologiche o l'evoluzioni estetiche.
Infatti la maggioranza si lascia conquistare delle "imposizioni" di mercato, comprando l'R6, il CBR, il "Ninja", ecc... Ma perchè poi, ai motoraduni, rimangono incantati ad ammirare le nostre beneamate e intramontabili 2T?
Perchè rimangono senza parole quando vengono "sverniciati" dalle nostre "fumose" (vedi "400 metri da fermo" di Vittorio)?
E' per questo che ringrazio chi mantiene in perfetto stato originale le proprie creature ma altrettanto approvo e ringrazio chi riesce a perfezionarle, apportando loro le opportune modifiche ... almeno finchè le Case non torneranno a riprodurne.
Credo e confido molto in questo Club per la sua funzione di salvaguardare queste nostre convinzioni, questa passione che ci unisce a dispetto dell'età, della distanza geografica e dell'attività che svolgiamo. Che spesso ci fa superare delle incomprensioni, piccole (Max vs Vale ) o grandi (RG vs RD ) e ci vede pronti ad affrontare temi importanti (es: petizione per ottenere l'omologazione alle gomme più larghe!!!).
Sono profondamente dispiaciuto per gli ultimi, recenti episodi perchè a mio parere non può esistere alcuna ragione che possa portare ad abbandonare il Club . Si può benissimo arrivare a litigare (traduco per i toscani: leticare) ma poi ... in serata ci si ritrova tutti al "bar del 2T" a sorseggiare del buon Castrol
Spero sinceramente che CHI adesso SICURAMENTE ci sta seguendo in anomimato possa ripensarci ...

Fabio
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 30 Jul 2007 :  20:45:27  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Ciao Lotus.
Rispondo al tuo post:

Lotus wrote: l'amore per il 2T, per l'esclusività; l'odio per la "globalizzazione", specie quando viene imposta
D'altra parte sembrerebbe sbagliato rifiutare le innovazioni tecnologiche o l'evoluzioni estetiche.
Infatti la maggioranza si lascia conquistare delle "imposizioni" di mercato, comprando l'R6, il CBR, il "Ninja", ecc

Ferro write: esprimi un concetto, poi lo ritratti.
L'RD è l'RD, le moto di oggi idem.
E come chiedere ad un personaggio di 70 anni se preferisce la Morini Settebello o la Cagiva Mito....

Lotus wrote: Ma perchè poi, ai motoraduni, rimangono incantati ad ammirare le nostre beneamate e intramontabili 2T?

Ferro write:
Si è bello rivederle, poi pero' poi chi le guarda sale sempre sulla
moto di "ultimo urlo". (per noi appassionati rimane sempre THE First")

Lotus wrote:
Sono profondamente dispiaciuto per gli ultimi, recenti episodi perchè a mio parere non può esistere alcuna ragione che possa portare ad abbandonare il Club

Ferro write:
Chi frequenta "l'ambiente" sa che qualsiasi osservazione è fatta in modo costruttivo e nn diversamente.

Ciao Lotus, siam quasi parenti dai....

Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!

Go to Top of Page

lotus.mf
Quasi manico

234 Posts

Posted - 31 Jul 2007 :  17:19:21  Show Profile
Ciao Ferro
in un certo senso (nel senso del Club) mi sento "parente" di tutti Voi.
In effetti, se ho interpretato bene, anche la tua risposta conferma ancora una volta l'amore coerente e irremovibile per le 2T ("per noi appassionati rimane sempre THE First")

Probabilmente la risposta al mio "topic" sta nella scelta di soddisfare due esigenze diverse. Quella del "mezzo di trasporto", per cui si tende a comprare una "moto di ultimo urlo" e quella di soddisfare una passione vera, per la quale si va alla ricerca di ... !

Spero che il mio appello ("... si può benissimo arrivare a litigare ma poi ... in serata ci si ritrova tutti al "bar del 2T" ...") venga percepito con animo buono e favorevole perchè condivido anche che qualsiasi osservazione è fatta in modo costruttivo e nn diversamente

Concludo con una battuta che certamente saprai accogliere con spirito e amicizia:
... non so se quel Ferrari della foto sia un tuo parente , che io ho sempre ammirato, stimato e rispettato, ma in quello spazio del mio cuore riservato alla passione per la F1 c'è un altro personaggio, che amo molto di più (vedi foto!)

Fabio
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 31 Jul 2007 :  20:31:58  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Mitico Colin...
Strano, dal tuo nickname non l'avrei mai detto!

Go to Top of Page

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 31 Jul 2007 :  21:59:26  Show Profile
ragazzi quì è scontro tra titani della "vera" Formula 1...

belle tutte e due quelle foto...,bei tempi che purtroppo non torneranno,ahimè,...un caro saluto ed un abbraccio al Dottore e al Geniaccio Informatico...ciao fioi..
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 01 Aug 2007 :  19:52:35  Show Profile
Ok..... Alex, secondo me hai dimenticato un paio di moto che comunque hanno lasciato e lasceranno un segno non indifferente nella storia delle 2 ruote....
Sicuramente la 888 ma sopratutto la 916 e di conseguenza la F4 della MV....
Logicamente tutte opera di Tamburini.
a seguire metterei certamente anche la RVF con la RC 30 prima e con la RC45 poi...

In merito alla F1....
Bhe...... diciamo che quoto e ammiro il sig. A.B.C.C........ si si!!!!

Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 01 Aug 2007 :  21:31:59  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Lotus, in scia con il tuo post di risposta.

X quanto riguarda GLI UOMINI, grande Chapman, ma x me "il Drake" è il numero uno ed un esempio di vita.
Guarda qui

Cooper, Chapman,
Ferrari e Von Hanstein

Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 02 Aug 2007 :  08:18:44  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Certo Prontolino, non le ho elencate tutte ma quelle che dici
sono sicuramente nel lotto delle "importanti"

Alex

Go to Top of Page

lotus.mf
Quasi manico

234 Posts

Posted - 02 Aug 2007 :  14:29:07  Show Profile
Caspita Ferro, una foto che esprime un'infinità di cose, una foto che vale un libro e che ... commuove!
In passato avevamo gà "postato" un pò sulla F1 e spesso si concludeva (senza togliere i giusti meriti agli altri team) che la VERA F1 l'hanno fatta la Lotus e la Ferrari Ma la Ferrari, quella del grande "drake!", non di certo quella di "Montezzuma"
Grazie anche per le precisazioni di Prontolino e di AX per le meravigliose moto che non erano state menzionate e che giustamente dovevano essere ricordate.
Infatti, anche se personalmente preferisco la F4 (anzi le Ducati non mi piacciono ... sarà perchè sono "rosse"?) sono convinto che sia la F4 che alcune Ducati passeranno alla storia, sia perchè mostrano un'anima sia perchè non ce n'è un miliardo!
Chi di voi non si ricorda della MV-Agusta 350? o del Ducati scrambler 450? Sono passati più di 30 anni!!!
Ma tra 10 o 15 anni chi si ricorderà ancora del R1 o del CBR?

Fabio
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page