| Author |
Topic  |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 20 Sep 2007 : 17:24:31
|
Scusarti, e di che 
vufero (woofer dalle nostre parti) o altro che importa 
Alex |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 20 Sep 2007 : 19:12:06
|
Ciao Davide, sì, sono Daniele Guarda faccio una piccola precisazione, perchè faccio discorsi da duro e puro, poi però ho una R1 2005 sotto il sedere ( quindi potrei sembrare uno di quelli appresso alle mode, quando la MIA moto la Amo, pur se 4T ), invece della mia amata ex RD 350 Sono anche stato criticato per questo mio... "dualismo" che sembra di facciata, ma in realtà è amore davvero per l'RD ed il 2T. Infatti mi son fatto un 4T next-gen per evitare di metterci su le mani, in quanto già esasperati e in quanto 4T ( cioè: complicati, hanno troppa roba addosso ). Invece il 2T mi fa venire il prurito alle mani e alla fine "chi nasce tondo non muore quadrato": vado a metterci lo zampino, rovinando magari una stupenda moto originale. E guarda caso alla mia R1 non ho nemmeno cambiato una vite che sia una Mamma Yamaha l'ha fatta così? Mi piace così. Poi ormai sei più anticonformista a fare il conformista: sono più le moto taroccate, che quelle completamente originali. Io che ho sfogliato Porta Portese per trovare la mia, lo so molto bene.
Detto questo ( se no sembro come la maggior parte di quei nostri cari politici che si agitano per tutto, "ORRORE!" , poi tornano nelle loro torri d'avorio avulsi da qualsiasi problema ) anche a me dispiace per la piega che stanno prendendo le cose. Dispiace per quel povero cristo che è morto, Mario, ma come dici tu queste trappole, auto e moto, ti fanno credere che se va storto, loro con tutte le diavolerie elettromeccaniche ti parano il ..."cuore", per così dire E questa sensazione ti porta a osare di più, ad avvicinarti al limite tuo e del mezzo e di fare la frittata o più frittate, visto che spesso si coinvolge qualcuno. Metti le macchine. ABS, ASR, Airbag... sembra che fare il "botto" sia roba d'altri tempi. "Poi a me? Ma io ho 150 anni di patente, vuoi che capiti proprio a me?" Ebbene sì, capita proprio a te che credevi che a 180 su una curva da 80kmh, pensavi che l'ASR ti facesse fare lo stesso la curva e in caso che proprio tutto fosse finito male, i 18 Airbag ti avrebbero salvato la pellaccia. In questi casi neanche il povero padreterno avrebbe potuto nulla. Forse avrebbe solo potuto illuminarti sulla boiata che stavi per fare. Ora sulle 2 ruote, scooter o moto, la cosa per fortuna è diversa e ti rende più prudente, in linea di massima, rispetto ad un automobilista. Poi chiaro che c'è sempre il cretino della situazione. Quello che diceva Alex, che lascia trapelare in altri post, che la tecnologia a volte viene sopravvalutata, soprattutto rispetto all'uomo, è vero. Forse è proprio questo quello che ci sta facendo un po' troppo prendere la mano. E la tecnologia esasperata distrae, come i cellulari, navigatori, autoradio, lettori Mp3... ed aliena come i PC con le chat, giochi e consolle... TV interattiva, videofonini... tutti a rinco**ionirsi a guardare una partita in mezzo pollice di schermo magari sull'autobus, facendo la figura dell'autistico ma tu pensi che sei figo, perchè la pubblicità ti dice questo. Poi c'è la tecnologia che uccide più dell'alcool ( argomento che ora non è più in voga nei TG, ma non è che la gente non muoia più... ). Quella delle macchine, che con i motori attuali in 8/9 secondi anche un 1000/1200 raggiunge i 100kmh e fa tranquillamente i 170... Con missiletti simili, non serve u' Mercedéssss di papà per ammazzarsi. Poi ci sono i motociclisti che se venite a Roma, sulla Tiburtina, dopo Tivoli, ne vedrete delle belle. Gente in tuta di pelle ( e fin qui nulla di strano: è sicurezza passiva ) che fa curve in traiettoria, piegando, ginocchio a terra, fregandosene ed improvvisando se viene qualcuno in senso opposto. Qualche volta me ne sono trovato uno che mi ha segato le orecchie. Fin qui nessuna novità, si sa che non sono un gran... guidatore ( pilota è troppo ), ma il fatto è che veniva in senso contrario sulla mia corsia. Ora, bestemmia e spavento a parte, ma se ero un vecchietto con un "pandino"? Poi ci lamentiamo che ci sono i fetentoni della stradale che si nascondono con i velox... Sono bastardi, sì, ma magari chissà quanti resti umani hanno dovuto raccogliere, prima di dover mettere un autobox ( velox fisso ) fuori Tivoli, per disincentivare ( visto che è segnalato ) al correre. E' bello avere una bomba sotto il sedere, come un attuale 1000 cc supersportivo, ma forse sarebbe il caso ( visto che uno spende anche , di 24 milioni di vecchie cucuzze per una moto ) andare a spremerle a Vallelunga. Che da anche più soddisfazioni: ottimo asfalto, belle curve con nessuna sorpresa dietro e rettilinei adatti a moto balistiche, come le chiama il buon Alex. A volte le frustrazioni quotidiane, ti fanno cercare altre vie di fuga. Per qualcuno è la propria famiglia, ritornando a casa e ritrovandosi nella propria accogliente atmosfera, che ti sciacqua di dosso tutte le tossine di una vita frenetica ( almeno nelle grandi città, nei piccoli centri questa sovrappressione di stress si avverte molto di meno ). Altri le trovano nelle sfide quotidiane. Nel desiderio di rivincita su tutto e su tutti. Basta non so cosa, non so qual'è la molla, ma se scatta è guerra. E infatti a volte per una fesseria, intesa come uno sgarro, ci scappano anche i morti. Altro che alcool Mettono sulle sigarette "Il fumo uccide". Ma allora una Megane da 250cv a che serve? Una 1000cc ( ahime ) da 180 cv a che serve? A uccidere. Poi il mio buonsenso mi fa avere paura di fare certe cose ( devo ringraziare di aver avuto un 1000 a 32 anni e la costante paura fottuta di perdere grip all'anteriore con annessa costante sfiducia nell'asfalto, se no ero un dead-man-walking, un morto che cammina ), ma altri, ce l'hanno? Con questo non sostengo che si debba tornare all'età della pietra e bandire tutto ciò che è elettronico o evoluto, ma solo utilizzare la tecnologia là dove serve, non fornendo magari esercizi tecnici ( in questo caso moto ed auto "evolute" e "dopate" ) alla portata di tutti. Pessimismo e fastidio... il Gilera GP 800 non farà altro che alimentare l'effetto-risposta delle altre case concorrenti. Vedrete la Yamaha. Il T-Max è un vecchio progetto, ormai, che a parte qualche restyling non ha avuto evoluzioni degne di nota. Chissà che non tirerà fuori un super T-Max, stavolta con tutti i cilindri di un R1. O probabile che tiri fuori un nuovo e più evoluto ibrido scooter/maximoto come fu il T-Max quando comparve sul mercato. I coatti della Magliana ringrazieranno, pur se pagando rate per i prossimi 10 anni 
P.S.
Scusate la mia prolissità 
|
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
Edited by - RD Forever on 20 Sep 2007 19:13:13 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 20 Sep 2007 : 19:28:47
|
"il Gilera GP 800 non farà altro che alimentare l'effetto-risposta delle altre case concorrenti. Vedrete la Yamaha. Il T-Max è un vecchio progetto, ormai, che a parte qualche restyling non ha avuto evoluzioni degne di nota. Chissà che non tirerà fuori un super T-Max, stavolta con tutti i cilindri di un R1. O probabile che tiri fuori un nuovo e più evoluto ibrido scooter/maximoto come fu il T-Max quando comparve sul mercato. " ...Danie' ma quanto scrivi.................
|
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 21 Sep 2007 : 10:01:05
|
Daniè, te vojo bene, ma in tutta sincerità non sono riuscito a trovare la forza di leggere per intero il tuo post-lenzuolo!!!!       |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 21 Sep 2007 : 10:22:41
|

Per quello sotto mi sono scusato 
|
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 21 Sep 2007 : 10:31:09
|
Sei er peggio Danie'...ma ti voglio bene anche io! |
 |
 |
|
|
kentauro
Quasi manico

Italy
277 Posts |
Posted - 21 Sep 2007 : 11:07:59
|
Apperò Daniele che bel post che hai messo giù: iniziare un venerdì mattina con uno sfogo/riflessione così lungo e intenso mi fa sentire meno solo nel mio mini universo! Concordo su TUTTA la linea. Preciso anch'io una cosa: il "duro e puro" è l'idea del motociclista che ho io in mente. Non tanto l'affezione assuluta ad un modello o a una casa o a un tipo di propulsore ma piuttosto una forma mentale, l'avere la moto (o la miscela come scrive qualcuno ) nelle vene. Io ho un VFR (modificato nella ciclistica perchè la sua in uscita di fabbrica fa schifo!), con la quale ci faccio vacanze, girelli e ha fatto anche un tot di sessioni in pista, pure estere. Con l'Africa vado tutti i santi giorni al lavoro (in giacca e cravatta, ahimè), la porto a qualche motocavalcata (per poi presentarmi in ufficio sempre in giacca e cravatta ma con 20 kg di fango attaccati alle carene ) e quest'anno mi ha portato in Grecia con dolce 1/4 appresso stracarichi di bagagli facendoci divertire anche in off... ora c'è l'altra regina (presa, ora ve lo confesso, anche con l'aiuto di Maria, la mia compagna ... per questo leggere di Pavesino mi ha emozionato ancora di più ), con la quale spero di vivere quelle emozioni che sognavo di vivere all'epoca in cui la vidi da ragazzino alle quali, come tanti, non potevo dar seguito. Quindi non credo sia questione dell'R1 che modifica quello che ti pulsa dentro, almeno in questo siamo ancora noi che facciamo la differenza. Non capisco, se non per il puro gusto goliardico di prendersi in giro scherzosamente al quale gioco sempre con entusiasmo, chi si accanisce a classificare un motociclista in base al tipo di moto. Il MOTOCICLISTA è uno stato di grazia. Come un tedesco che attraversa mezza europa per un raduno di harley su una 883 troppo scomoda tutto solo... sarà mica la moto che lo differenzia da me! Anzi... Anch'io adoro queste moto fumose, performanti, anacronistiche e godrò come un riccio appena riuscirò a farci un giro (per ora è semi smontata in box), però non potrò mai rinunciare a quel senso di libertà che mi da, ad esempio, il mio VuFeRo quando lo inforco pensando di farmi un girello domenicale verso la liguria che poi si trasforma senza neanche accorgemene in un Italia Francia di 1000 km e 9 passi... a volte una moto sola non basta a sfogare quello che abbiamo dentro... e per come viviamo oggi neanche una vita sola... E' per questo mix di sensazioni, bisogni, modi di vivere (che son sicuro non siano solo miei), che il NOSTRO futuro non potrà mai essere uno scooter perchè non possiamo cambiare quello che siamo: ci troveremo in giro per le strade, un po acciaccati dall'età, con mezzi sempre più anacronistici o nei box fino all'alba a smontarli, pulirli, accarezzarli ma sempre con quel fuoco negli occhi che abbiamo ora e che avevamo da ragazzini. E credo che sia per gli stessi motivi che chi compra uno scooter è diverso da noi nel profondo. Mi sto commuovendo da solo... scusate 
Per tutto il resto, per il mondo che vediamo cambiare sotto i nostri occhi increduli sentendoci incapaci di evitarlo e che ci fa sentire sempre più estranei... bhè... qui c'è da aprire un "topic" di sfogo riflessivo collettivo per darci conforto a vicenda con la certezza che ce lo porteremo avanti fino al giorno dell'ultima sgasata sulle nostre amate cavalcature!
Ps Mi scuso anch'io per lo sfogo... saranno state le pizze di ieri sera   |
V4-Power  |
Edited by - kentauro on 21 Sep 2007 11:12:15 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 21 Sep 2007 : 11:18:04
|
Danie'...sei pure contagioso!!!!!!!!!!!!!!     |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 21 Sep 2007 : 12:01:10
|
Sono commosso 
Daniele e i suoi post fiume erano armai una piacevole abitudine anche perche in gran parte la pensiamo in modo simile. Mi pare che Kentauro abbia approfondito ancora di piu' il concetto dividendo in modo preciso quelli che seguono l'onda della moda da quelli che l'onda la vedono come una filosofia di vita da sempre o comunque da tempi remoti........
io mi spiego la differenza tra queste due categorie in un modo un po' particolare, le moto (e vasche da bagno) di oggi sono piuttosto asettiche, funzionano sempre, bene e le si porta in officina per la formalita' (rapina) del tagliando oppure per l'altra gabella che prende il nome di revisione........ le moto di una volta (tempi remoti per cui) necessitavano comunque di un minimo di approccio meccanico-riparativo che il proprietario doveva avere, tipo la semplice sostituzione delle candele o il controllo del gioco delle valvole (pratiche ormai in disuso, tanto quando un motore ciocca appena o sbaglia va sostituita l'intera moto a sentirl loro.....) bene tali pratiche facevano acquisire un rapporto diverso tra motociclista e motocicletta, e forse anche un rispetto diverso da dare al mezzo meccanico, ora senza volermi addentrare nel fatto che metter le mani sulla propria moto puo' alla lunga deviare il concetto di piccola manutenzione e passare a sega tornio e fresa ! piu' semplicemente volevo dire che e' questo secondo me l'inizio e la differenziazione di chi sente la moto dentro e chi incece ci sta solo seduto sopra. nel mio particolare caso la parte di "sega taglia incolla" e' diventata nel tempo predominante rispetto all'uso del mezzo stesso, ma non per questo mi sento meno animato da quell'impulso motociclista che e' dentro di me...... .....ricordo un frammento di yamaha fest di quest'anno e mi vien da sorridere, eravamo in fila per i turni di accesso in pista e davanti a noi un signore di eta' indefinibile, capelli bianchi rughe, tuta in pelle segnata da mille peripezie e avventure.... dietro di me la voce del Rancido che dice, guarda, saremo noi tra vent'anni...............
in questo contesto, la marca , la tipologia di moto, il tipo di motore non sono affatto elemento di separazione, non quanto gli unmini che vi stanno dietro magari (a dire il vero considero certi bicilindrici americani piu' affini all'agricoltura che alle moto ma a ben guardare han due ruote pure loro e non stanno in piedi da sole.......)
vabbe' direi che ci sia poco altro da aggiungere, tanto di cappello per l'uso quotidiano e volutamente ostinato che fai dei tuoi mezzi a due ruote.
Alex |
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 21 Sep 2007 : 12:19:26
|
"vabbe' direi che ci sia poco altro da aggiungere, tanto di cappello per l'uso quotidiano e volutamente ostinato che fai dei tuoi mezzi a due ruote."
Ale...ma non avresti altro da fare.....sei quasi peggio di Daniele...
|
 |
 |
|
|
kentauro
Quasi manico

Italy
277 Posts |
Posted - 21 Sep 2007 : 12:27:23
|
Cattivo Mao!  Tu però hai sicuramente qualcosa da fare: hai già una pinza a mollo?   
|
V4-Power  |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 21 Sep 2007 : 12:29:38
|
Macche'...mi sto' per riprendere solo ora........   |
 |
 |
|
|
kentauro
Quasi manico

Italy
277 Posts |
Posted - 21 Sep 2007 : 12:42:01
|
ahahahahah    La sera leoni... la mattina cogliartri!!! (antica perla di saggezza del mio prof. romano del liceo!) |
V4-Power  |
 |
|
Topic  |
|
|
|