| Author |
Topic  |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 03 Nov 2007 : 19:59:35
|
Recitata dal Grande TOTO'
http://www.youtube.com/watch?v=AZ8mrzSKzQs
Scritta....
Ogn'anno,il due novembre,c'é l'usanza per i defunti andare al Cimitero. Ognuno ll'adda fà chesta crianza; ognuno adda tené chistu penziero. Ogn'anno,puntualmente,in questo giorno, di questa triste e mesta ricorrenza, anch'io ci vado,e con dei fiori adorno il loc..o marmoreo 'e zi' Vicenza.
St'anno m'é capitato 'navventura... dopo di aver compiuto il triste omaggio. Madonna! si ce penzo,e che paura!, ma po' facette un'anema e curaggio.
'O fatto è chisto,statemi a sentire: s'avvicinava ll'ora d'à chiusura: io,tomo tomo,stavo per uscire buttando un occhio a qualche sepoltura.
"Qui dorme in pace il nobile marchese signore di Rovigo e di Belluno ardimentoso eroe di mille imprese morto l'11 maggio del'31"
'O stemma cu 'a curona 'ncoppa a tutto... ...sotto 'na croce fatta 'e lampadine; tre mazze 'e rose cu 'na lista 'e lutto: cannele,cannelotte e sei lumine.
Proprio azzeccata 'a tomba 'e stu signore nce stava 'n 'ata tomba piccerella, abbandunata,senza manco un fiore; pe' segno,sulamente 'na crucella.
E ncoppa 'a croce appena se liggeva: "Esposito Gennaro - netturbino": guardannola,che ppena me faceva stu muorto senza manco nu lumino!
Questa è la vita! 'ncapo a me penzavo... chi ha avuto tanto e chi nun ave niente! Stu povero maronna s'aspettava ca pur all'atu munno era pezzente?
Mentre fantasticavo stu penziero, s'era ggià fatta quase mezanotte, e i'rimanette 'nchiuso priggiuniero, muorto 'e paura...nnanze 'e cannelotte.
Tutto a 'nu tratto,che veco 'a luntano? Ddoje ombre avvicenarse 'a parte mia... Penzaje:stu fatto a me mme pare strano... Stongo scetato...dormo,o è fantasia?
Ate che fantasia;era 'o Marchese: c'o' tubbo,'a caramella e c'o' pastrano; chill'ato apriesso a isso un brutto arnese; tutto fetente e cu 'nascopa mmano.
E chillo certamente è don Gennaro... 'omuorto puveriello...'o scupatore. 'Int 'a stu fatto i' nun ce veco chiaro: so' muorte e se ritirano a chest'ora?
Putevano sta' 'a me quase 'nu palmo, quanno 'o Marchese se fermaje 'e botto, s'avota e tomo tomo..calmo calmo, dicette a don Gennaro:"Giovanotto!
Da Voi vorrei saper,vile carogna, con quale ardire e come avete osato di farvi seppellir,per mia vergogna, accanto a me che sono blasonato!
La casta è casta e va,si,rispettata, ma Voi perdeste il senso e la misura; la Vostra salma andava,si,inumata; ma seppellita nella spazzatura!
Ancora oltre sopportar non posso la Vostra vicinanza puzzolente, fa d'uopo,quindi,che cerchiate un fosso tra i vostri pari,tra la vostra gente"
"Signor Marchese,nun è colpa mia, i'nun v'avesse fatto chistu tuorto; mia moglie è stata a ffa' sta fesseria, i' che putevo fa' si ero muorto?
Si fosse vivo ve farrei ****ento, pigliasse 'a casciulella cu 'e qquatt'osse e proprio mo,obbj'...'nd'a stu mumento mme ne trasesse dinto a n'ata fossa".
"E cosa aspetti,oh turpe malcreato, che l'ira mia raggiunga l'eccedenza? Se io non fossi stato un titolato avrei già dato piglio alla violenza!"
"Famme vedé..-piglia sta violenza... 'A verità,Marché,mme so' scucciato 'e te senti;e si perdo 'a pacienza, mme scordo ca so' muorto e so mazzate!...
Ma chi te cride d'essere...nu ddio? Ccà dinto,'o vvuo capi,ca simmo eguale?... ...Muorto si'tu e muorto so' pur'io; ognuno comme a 'na'ato é tale e quale".
"Lurido porco!...Come ti permetti paragonarti a me ch'ebbi natali illustri,nobilissimi e perfetti, da fare invidia a Principi Reali?".
"Tu qua' Natale...Pasca e Ppifania!!! T''o vvuo' mettere 'ncapo...'int'a cervella che staje malato ancora e' fantasia?... 'A morte 'o ssaje ched''e?...è una livella.
'Nu rre,'nu maggistrato,'nu grand'ommo, trasenno stu canciello ha fatt'o punto c'ha perzo tutto,'a vita e pure 'o nomme: tu nu t'hè fatto ancora chistu ****o?
Perciò,stamme a ssenti...nun fa''o restivo, suppuorteme vicino-che te 'mporta? Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive: nuje simmo serie...appartenimmo à morte!"
|
|
|
n/a
deleted

977 Posts |
Posted - 03 Nov 2007 : 21:07:57
|
| Totò, Genio immortale. |
 |
|
|
gianpgianni
Quasi manico

210 Posts |
Posted - 03 Nov 2007 : 22:15:15
|
Grazie per aver ricordato questo grande Uomo, Peppì...
Totò abitava ai Parioli, ma era nato al rione Sanità, frutto di una relazione "illegittima" tra la sua povera Mamma, che faceva la sarta, ed un nobile senza spina dorsale, che non lo riconobbe (almento inizialmente). Da milionario non dimenticò i suoi vicoli, i bassi, le miserie quotidiane che la sua gente pativa da sempre: ogni tanto, condotto dal suo fido autista Cafiero, scendeva a Napoli nottetempo, e andava ad infilare sotto le porte dei più bisognosi biglietti da diecimila lire (penso fossero i cinquecento euro di oggi).
Altro ricordo: Un giorno, leggendo un quotidiano, seppe che nei paraggi di Roma c'era una vecchina che, per l'età e per la sopraggiunta impossibilità economica, non avrebbe più potuto badare ad un centinaio di cani randagi che aveva mano mano raccolto per strada e portato nella sua piccola terra attorno la casetta: detto fatto, andò da lei, fece costruire un canile modello nella sua terra, le fece sistemare la casetta, e le lasciò quanto occorreva per campare tranquilla, lei ed i cuoi amici quattrozampe.
Avessi potuto vederlo a teatro, dal vivo...
Mah!
I nostri cari, che ci guardano "dall'altra parte della strada" (Articolo 31, grande pezzo) forse possono scherzare e chiacchierare con lui, commentando divertiti le stranezze di noi vivi...
Vabbuò, ai miei amici quarantenni del Forum, vi posto gli url di due video che mi piacciono molto, uno per il personaggio e la musica di sottofondo, l'altro per l'assolo strepitoso con la chitarra di un grande delgi anni 80, che fà il "cameo" in un episodio di Scrubs.. Faciteme sapè se vi piacciono...
http://www.youtube.com/watch?v=YjETcbEDmoQ http://www.youtube.com/watch?v=xJUSf4epcQg |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 03 Nov 2007 : 23:52:29
|
quote: Originally posted by gianpgianni
Faciteme sapè se vi piacciono...
Io di musica non ne capisco molto, e non solo di musica, ma la prima è più orecchiabile, forse l'ho già sentita e quindi mi colpisce di più. Bella Gianpaolo.  |
 |
|
|
lale20
Manico

796 Posts |
Posted - 05 Nov 2007 : 10:52:57
|
...grande Colin Hay , gli extra quarantenni se lo ricorderanno    Dream Theater non sono il mio forte......
|
Ahi permette signorina sono il re della cantina vampiro nella vigna sottrattor nella cucina
|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 05 Nov 2007 : 14:02:31
|
Trovo questa di particolare attinenza al nostro periodo storico/politico... o meglio all'intero periodo storico politico della repubblica italiana. Grandissimo principe di Bisanzio...
http://www.youtube.com/watch?v=FqiCU49z7IQ |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|