Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Olio di Semi
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

n/a
deleted

238 Posts

Posted - 27 Dec 2007 :  19:31:53  Show Profile
http://antoniolatrippa.blogspot.com/2007/12/auto-ad-alcool-striscia-la-notizia.html

Grazie per la segnalazione!

Io che non sono una luminare, ne di motori, ne di computer, ho fatto una ricerca, e no mi sembra poi tanto sbagliato quello che ho chiesto in quel topic, forse prima di parlare e bloccare dovresti informarti ed accendere il cervello.

L'olio di semi potrebbe andare nelle nostre moto, voi cosa ne pensate?

Questo e' il posto giusto per questo topic, o ho sbagliato di nuovo.

Ciao Licetta!

Moderatore
Moderatore

Italy
30 Posts

Posted - 27 Dec 2007 :  19:53:34  Show Profile  Visit Moderatore's Homepage
Il posto potrebbe pure essere giusto, sono i toni che ancora
non vanno
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 27 Dec 2007 :  20:15:14  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
L'olio di semi viene da alcuni usato, al posto del gasolio, o meglio, miscelato con il gasolio per l'alimentazione dei motori diesel.
E' però altamente sconsigliato utilizzarlo su motori moderni con alimentazione common-rail, per i forti rischi di guasti alle pompe e/o agli iniettori.
Per quanto riguarda l'utilizzo nei motori a due tempi, come lubrificante, credo che qualcuno ci abbia provato rovinando il motore in maniera grave.
L'olio alimentare non è adatto ad essere usato come lubrificante in quanto brucia a temperature molto basse e ha pochissima costanza di viscosita in funzione della temperatura, inoltre produce moltissimi depositi che potrebbero poi innescare detonazioni.

Go to Top of Page

n/a
deleted

238 Posts

Posted - 27 Dec 2007 :  20:39:22  Show Profile
quote:
Originally posted by Moderatore

Il posto potrebbe pure essere giusto, sono i toni che ancora
non vanno

Ma tu che sei un tecnico o "luminare" cosa ne pensi?
(n.b. questi sono i miei toni).

Grazie Rick.

Ciao Licetta!
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 28 Dec 2007 :  12:11:34  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Esattissimo Rick...
Io sul mio trafic dell'86 ho fatto differenti prove di alimentazione usando l'olio di colza.
Premetto che il mio motore è un 2000 diesel aspirato con precamera di iniezione (insomma un diesel vecchia maniera) con pompa del gasolio marca Bosch (leggendo su diversi forum, sembra che le pompe di questa marca siano le uniche che alla lunga non dovrebbero risentire della diverse caratteristiche del carburante).
Insomma, ho mandato il furgone rispettivamente a grosso modo il 30% al 50%, al 70% ed al 100% di olio di colza.
Dunque gli effetti positivi di tale miscela: costo Km/l decisamene inferiore, ripresa di motore più che sensibilmente migliorata ed un consumo diminuito in maniera non indifferente, si incominciano ad avvertire dal 30% di miscela in su man mano in maniera sempre più sostanzale fino al 100% di olio di colza nel serbatoio.
Gli effetti negativi (ma io non ho tarato nulla nel mio motore per far funzionare bene tutto quanto) si incominciano a sentire grosso modo solo con l'utilizzo al 100% e si manifestano in una andamento decisamente innaturale al minimo.
Altra cosa da notare è il fatto che con temperature al di sotto dei 20°, il motore non partiva più con olio al 100%... in pratica, evidentemente, si addensava troppo. Bastava però scendere con la percentuale al 50% ed il motore anche con temperature dell'ordine dei 10° si avviava normalmente.

Per il 2T succede esattamente ciò che Rick ha detto... montagne di depositi che portano ad incollare le fasce, incrostazioni enormi sulla testata ed il cielo del pistone, insomma ogni mal di dio augurabile ad un 2T... compresa una bella bolla, tipo big babol, all'uscita del tubo di scappamaneto

[OT]
Comunque ci sono belle cose anche per far camminare l'auto a benzina con alcol 90° o 95° al 100% su www.fiatuno.net.

P.S.

Giusto o non giusto, il sarcasmo è davvero inutile in certi casi, non trovi Lice' ?

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page