| Author |
Topic  |
|
|
Boris
Quasi manico
 
Switzerland
327 Posts |
Posted - 05 Jan 2008 : 19:17:53
|
Ri-ciao a tutti, colgo l'occasione del mio ritorno in questo forum, per rispolverare un vecchio mio post, http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=5352che riguardava, nel lontano 2006, un rumoraccio che faceva il motorino di comando dell'YPVS. Il motorino, invece del tipico "wreee-wreee", faceva un rumoraccio da cuscinetti andati "queak-queak"
Verso la fine della stagione 2007, il fenomeno si era acutizzato. Di per se le YPVS si aprono e chiudono bene, senza intoppi, ma sto rumoraccio mi dava sui nervi.
Aprofittando di queste giornate uggiose, supportato dal fatto che nel frattempo mi ero procurato su ebay un motorino di scorta (di un 125YPVS, che si dice sia uguale, ho iniziato a smontare ìl motorino rumorose per vedere che fare!
Con il motorino sul banco, ho segnato la posizione della puleggina rispetto al resto. Ho fatto ciò perché pensavo mi sarebbe servito poi.

La puleggina é fissata all'alberino, con una vite a testa svasata torx; non si smolla! probabilmente é fissata con del loctite. Sono riuscito a smollare scaldando un po' l'alberino da sopra la puleggia, per non scaldare la plastica (é difficile)

Ecco il motorino aperto. C'é un po' di gioco fra alberini e le loro sedi (ca 0.05-0.08mm), il grasso se n'é andato un po' ovunque, ma ce n'é poco laddove serve.

La sede dell'albero principale é un po' "sladinata": 0.2mm di gioco

La sede dell'alberino che ho comprato su ebay, é nettamente più giusta

Comunque i difettini riscontrati non giustificano il rumoraccio. Faccio girare solo il motorino elettrico
 il rumoraccio viene proprio da quì!il motorino anche da solo fischia e gratta abbondantemente. ==> sostituisco anche il motorino elettrico
Poi ho pulito tutti gli ingranaggini, ingrassato il tutto, rimontato, provato: Wree-wree! Il "queak-queak" é solo un brutto ricordo.
Mi resta un dubbio: non facevo prima a cambiare tutto il motorino completo, senza aprire? Sicuramente si, ma `non sarebbe stata la stessa cosa (son fatto così, portate pazienza)
Saluti a tutti
|
 perché farne 4 se 2 son già perfetti ?! |
|
|
Turbo-555
Manico
  
707 Posts |
Posted - 05 Jan 2008 : 19:25:54
|
hahaha
sei troppo un grande!!   
mi sa che avresti fatto prima a sostituire al volo...ma non ci sarebbe stata soddisfazione!!  |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 05 Jan 2008 : 19:56:32
|
 
vero boris, cambiare tutto era piu' comodo ma il gusto di aprire la scatoletta e guardare cosa c'e' dentro dove lo metti 
Complimenti, ottimo reportage 
Alex |
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 05 Jan 2008 : 20:23:02
|
Sei un mito Boris! In effetti anch'io avevo fatto una cosa simile(senza la macchina fotografica), ma non avevo avuto il coraggio di estrarre la puleggia con la sua vitina Torx cementata. Poi arrivò MauroRD con uno dei suoi(tanti)servo e mi disse:"toh che fai prima!"
Complimenti per il reportage e la descrizione, veramente interessante 
|
   |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 06 Jan 2008 : 11:11:00
|
Ottimo lavoro Boris! Per essere uno che c'ha il tornio celeste-Rizzla vai forte!!   
Scherzi a parte, anche io a suo tempo ispezionai il servomotore delle YPVS, ma l'ho fatto solo per dargli una rinfrescata, non c'era un vero e proprio problema da risolvere nel mio caso. Mi sono limitato a pulire e re-ingrassare un po tutto.
Comunque poi, a cose smontate, avrai visto che non c'era nemmeno bisogno di fare la tacca di riferimento della posizione della puleggetta sull'albero, perchè è vincolata a poter essere rimontata solo così (mamma Yamaha non sta mica a pettinà le bambole!!!!). Ad ogni modo, nel dubbio, hai fatto benissimo a darti dei riferimenti per il rimontaggio, non si sa mai.
Ottimo reportage  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Turbo-555
Manico
  
707 Posts |
Posted - 06 Jan 2008 : 11:23:58
|
quote: Originally posted by Rancido+ Per essere uno che c'ha il tornio celeste-Rizzla vai forte!!   
quello é boris como  |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 06 Jan 2008 : 11:31:02
|
Bravo Boris! Beh ormai chetelodiciamoaffare???  Ma dove prendi tutta questa pazienza nel fare le cose? A me ne servirebbe un bel po di kg....
Per Rancido: FaBbione me confondi i Boris?  |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 06 Jan 2008 : 12:43:50
|
Si, a quanto pare....    
E' vero, c'è il Boris ed il Boris Como!!! Ok, fate finta di non aver letto la riga del tornio        
Sò veramente er peggio  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 06 Jan 2008 : 13:40:03
|
In effetti si sarebbe fatto prima a cambiare il gruppo YPVS per intero... comunque almeno ora (e non è poco) sappiano che il "queak-queak" non viene dagli ingranaggi ma dal motore elettrico.
Che tipo di motore elettrico è? Ha dentro degli ingranaggi? Come mai un motore elettrico fa "queak-queak"?
Dai dai facci sapere...  |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 06 Jan 2008 : 18:41:38
|
Il motore non ha ingranaggi e sembra uno di quelli da modellismo. Quasi sicuramente si è sboccolato e "gratta" nel cuscinetto o magari strisciano pure gli avvolgimenti sullo statore. |
   |
 |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1449 Posts |
Posted - 06 Jan 2008 : 21:27:53
|
quote: Originally posted by Rick
Il motore non ha ingranaggi e sembra uno di quelli da modellismo. Quasi sicuramente si è sboccolato e "gratta" nel cuscinetto o magari strisciano pure gli avvolgimenti sullo statore.
quoto, sicuramente sboccola e fa strisciare le parti  |
 |
 |
|
|
Boris
Quasi manico
 
Switzerland
327 Posts |
Posted - 07 Jan 2008 : 17:55:11
|
Già, nonostante Boris sia un nome raro, ce ne son ben due che amano i due tempi. Spero che non diventino 4 (i tempi ).
Come giustamente dice Turbo555, quello che fa montagne di trucioli con il tornio azzurro é "Boris Como". Io mi accontento di scroccare le macchine utensili della ditta fuori orario.
Anche Rick ed ataru7, nel rispondere a Campana, la dicono giusta. Il motorino rumoroso é un normale motorino a corrente contnua, senza riduttore. Canta perché il gioco fra alberino e boccola é troppo elevato. Con un po' di lubrificante l'avrei zittito per un po' ma non so per quanto. Quindi l'ho sostituito (ma non buttato, non si sa mai)
Una paccaccia agli amici, un bacio alle ragazze
|
 perché farne 4 se 2 son già perfetti ?! |
 |
|
| |
Topic  |
|