| Author |
Topic  |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 17 Mar 2008 : 18:43:13
|
Ecco , mi rifaccio vivo dopo qualche giorno di meditazione...
Avete presente quando per un attimo ti viene il trip di diventare grande e smetterla di giocare?????
ecco quel trip , solitamente viene dopo che ti sei fatto male....
Così tanto per narrarvi , 2 sabati fa ho grippato il motore della 57v , solo che ero in 4° piena tipo a 150-160 km/h penso. come ho chiuso il gas , grippata da manuale e ruota inchiodata...la moto ha sbacchettato di brutto e anche tirando la frizione non sono riuscito a tenerla e sono scivolato....
Risultato:
Nienta di grave , solo una mano "fresata" causa rottura del guanto... Insomma ieri ho finalmente tolto le bende e adesso mi sento un pò meglio anche moralmente.
La moto , niente di che , diciamo che si è piallata su un lato.
Frecce , specchi, cavalletti, e carena laterale andata. Tutta roba che ho , ma il brutto è dentro al motore.... L'ho aperto qualche giorno fa (con tanto di mano fasciata...) è il piede di biella è spaccato , per fortuna si è piantata la biella e pistone e cilindro sono salvi. L'albero è da buttare , peccato , era il +4 e aveva meno di 2000 km.
La causa a quanto ho potuto vedere deriva dal paraolio lato volano , che è difettoso. A dire il vero sono 2 kit paraolio che avevo comprato tempo fa per 20 dollari l'uno (tutto il kit) e si sono dimostrati una m.... dato che anche sul mito rd avevo rotto sempre il piede di biella.
Ho scritto ovviamente al fornitore dei kit , un americano, segnalando le 2 rotture che mi ha prontamente risposto dicendomi , bla, bla , bla , insomma che mi manda 2 kit nuovi a scopo risarcitivo.... Ma vaffa , gli avrei risposto , e gli alberi rotti chi me li ripaga? Bhe colpa mia che avrei dovuto verificare meglio le condizioni e fare delle prove più accurate , ma come sapete , non sono il mio forte. Adesso con "semi-rinnovato" spirito riparto e prima o poi vedo di rimettere insieme i vari motori...
|

|
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 17 Mar 2008 : 18:50:22
|
Dai, mauro, da quel che ti conosco non molli tanto facilmente
poi i momenti di alti e bassi ci sono, ma l'importante e' ripartire
tornando in argomento, se la causa di tutto e' stata individuata nel paraolio, allora conviene non lesinare su tali prodotti ed andare su ricambi originali (anche se piu' cari), bene, ringraziamo tutti della notizia.
Alex |
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 17 Mar 2008 : 18:54:11
|
Vabbè dai.. adesso chi è che avrebbe fatto caso a dei cortechi difettosi o scadenti ? Quello che ti è successo sarebbe successo a chiunque.
Diciamo che piano piano comprendiamo, ma solo per alcune parti, l'importanza di un ricambio originale.
Sopratutto la cosa più importante è che non te sei fatto nulla... quindi rimonta tutto e vai a spargere il caro olezzo in quel di Verbania...  |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 17 Mar 2008 : 18:54:30
|
Guarda , l'albero da quel lato era di un secco da far paura...anche il cuscinetto esterno stava andando a farsi benedire , mentre pistone cilindro e candela evidenziavano lubrificazione e rapportoaria/benza , corretti. Dall' altro lato tutto ok invece. |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 17 Mar 2008 : 19:05:56
|
scusa ma se entra aria non dovresti "leggere" miscela magra da quel lato ?
Alex |
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 17 Mar 2008 : 19:37:01
|
Coraggio Mauro, so che sei uno a dir poco coriaceo. Se la moto è piallata avrà perso peso,no? Pensa che io mi abbatto per le viti che si spanano...
|
   |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 17 Mar 2008 : 22:39:00
|
Dai coriaceo, che poteva andare peggio! Di motore, perchè potevi fare un disastro. Di moto, perchè se si impuntava o urtava qualcosa si poteva massacrare. Di fisico, perchè per la velocità a cui sei caduto non ti sei davvero fatto niente.
Ma la cosa che mi ha intrippato di più nel leggere il tuo resoconto è che hai subito tirato giù il motore con la mano sderenata: sei un grande! 
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 18 Mar 2008 : 08:48:52
|
Tutto bene quel che finisce bene e quando è il pilota a non aver subito danni si può dire veramente TUTTO BENE:
Il resto si aggiusta, forza grande Mauro. |
 |
 |
|
|
kentauro
Quasi manico

Italy
277 Posts |
Posted - 18 Mar 2008 : 09:27:07
|
Mi spiace Mauro, ma i mezzi son mezzi (per quanto belli ), le persone sono più complicate da sistemare. Contento che non ti sei fatto nulla.
|
V4-Power  |
 |
|
|
jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts |
Posted - 18 Mar 2008 : 10:44:23
|
Ciao Mauro mi fa molto piacere rileggerti avevo saputo della cosa un paio di gg dopo che è successo ma a dire il vero non mi sono osato chiamarti perchè so come ci si sente in quei casi . Sono in scia con gli altri perchè l'importante è non essersi fatti troppo male, la moto bene o male si aggiusta, le ossa un poco meno!! sopratutto adesso che non abbiamo più 20 anni.....  Dai rimettila in piedi che la prox settimana assicuro pure la mia e ci prepariamo al giretto pre-Pasquale   . |
 Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità. A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva. L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento. Non fa niente. L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento. Walter Villa Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
|
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 19 Mar 2008 : 23:52:35
|
Mannaggia Mauro, che mi combini ? Coraggio che per fortuna è andato tutto bene, ricordati di mettere uno spunto sulla casella :"7ima vita", tieni presente che te ne rimangono sei e vedi ti tenertele strette  Cmq a leggere il tuo post mi è balzato alla mente il ricordo di una mia analoga esperienza a 130 Km/h con il 125cc, grippata e retrotreno imbizzarrito, ricordo frazione di tempo nella quale ho cercato e poi tirato la leva della frizione: sembrava un eternità, per fortuna allora rimasi in piedi... Buona guarigione !!! |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 20 Mar 2008 : 09:05:07
|
| Grazie a tutti per il sostegno |

|
 |
|
|
pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts |
Posted - 20 Mar 2008 : 09:21:05
|
Mauro noi ci eravamo sentiti, dopo che mi hai rassicurato che stavi bene e avevi solo una mano un pò fuori uso io ero tranquillo, per la moto che dire uno che fa una elsie in un paio di settimane non ha paura di nulla..    |
  Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!
"Ciao Pavesino"
|
Edited by - pavesino on 20 Mar 2008 09:21:26 |
 |
|
|
ataru 7

1449 Posts |
Posted - 21 Mar 2008 : 08:53:45
|
che storiaccia, comunque io ho fatto fuori tre alberi di seguito, conosco lo sconforto e se devo esser sincero ho la moto ferma li e a rimetterci le mani sopra mi viene la nausea, solo a guardarla e ripensare a rifare i soliti gesti ancora una volta... prenditi il tuo tempo, tanto la passione non se ne va solo per questo ;-) |
 |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 22 Mar 2008 : 16:52:05
|
| bè ...certe cose è bello poterle raccontare .....!!!! comunque fatti coraggio , si sistema tutto , basta avere pazienza ....io una volta ho grippato a 120 con la vespa et3 taroccata malossi ......il caso volle che stessi sfruttando la scia di una macchina e quando mi si è bloccata la ruota , il poveretto che seguivo si è spaventato per il botto e ha rallentato e per non tamponarlo lo ho superato con la ruota inchiodata in una sgommata paurosa ....mi ricordo ancora la sua faccia sbalordita quando gli sono passato accanto con la vespa intraversata ; il bello è che mentre lo passavo mi si sbloccò il motore e si riaccese ....permettendomi di andarmene fino a casa ....avrà pensato che ero un cretino che si divertiva a sorpassare inchiodando la ruota dietro ....garantisco che mi presi una paura bestiale !!!!!! |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 22 Mar 2008 : 21:24:05
|
                                  ...cioè...... 'sta cosa non si può leggere!!!!!!!!!!!!!
                                  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 22 Mar 2008 21:27:28 |
 |
|
Topic  |
|