Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Ma,il 2 tempi non era morto!?!?
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 02 May 2008 :  15:25:13  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Rimanendo in tema di motori a 2 tempi, proprio in questi giorni ho avuto modo di conoscere un personaggio davvero singolare e molto molto ben addentrato nella tecnoclogia dei 2T ad altissime prestazioni, che tra l'altro spero di avere presto il piacere di presentare qui sul forum.

Siccome il tipo in questione è molto ben addentrato nel mondo delle corse (nel quale ha militato per diversi anni, nientepopodimeno che sotto Jan Witteveen), mi stava dicendo che, al di la di quello che si dice in giro, il 2T nel mondo delle corse dovrebbe essere ben lungi dall'essere morto.

Ne riparleremo, magari col diretto interessato.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 03 May 2008 :  08:01:39  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
però per esser precisi precisi nei primi anni '90 il "gobbetto" 125 GP l'aveva già fatto la rumi

Go to Top of Page

Ceppa
Quasi manico

272 Posts

Posted - 06 May 2008 :  20:20:20  Show Profile  Click to see Ceppa's MSN Messenger address
Intervista FRESCA FRESCA
Witteveen spiega il nuovo motore 125 della Maxtra
Jan Witteveen è tornato: considerato per definizione il “mago” dei motori a due tempi, l’ingegnere olandese non poteva non stupire, presentando il progetto di un nuovo monocilindrico per la classe 125. Appena ne ha avuta l’occasione, con la Maxtra Racing, Jan ha infatti studiato un monocilindrico che rompe gli schemi con quelli che siamo abituati a vedere nella ottavo di litro.

Le novità risiedono principalmente nel diverso posizionamento del motore: scelta che porta a una serie di vantaggi, come spiega lo stesso Witteveen:

“La MAXTRA è una moto rispondente al regolamento 125, per cui molto semplice, anche se abbiamo voluto fare qualcosa di diverso rispetto a ciò che c’è già attualmente nella ottavo di litro. Un primo fattore che abbiamo preso in considerazione è stato quello di studiare un motore che favorisse l’entrata dell’aria nell’airbox, ma soprattutto la linearità del tubo di scarico, importante per ottenere una prestazione di certo livello, ma soprattutto ripetitiva. L’architettura è nata quindi sulla base di questi due motivi: per avere un airbox il più ottimale possibile, e uno scarico il più dritto possibile. Altri vantaggi sono dati dall’avere più spazio a disposizione per posizionare il serbatoio e la sospensione posteriore: con un motore tradizionale come quello della Aprilia RSA o della Honda, per esempio, si è sempre molto ‘impiccati’ nel trovare una combinazione giusta tra airbox, serbatoio e sospensione posteriore. Noi, mettendo il cilindro in una posizione dove nelle altre moto solitamente non c’è niente, liberiamo spazio garantendo più libertà di azione, più possibilità di far funzionare al meglio il tutto. Chiaramente, se tutto ciò riuscirà a dare un benefit elevato alla prestazione della moto, è da verificare”.

Entrando più nello specifico, com’è posizionato il vostro cilindro, rispetto a una 125 tradizionale?

“Nella Aprilia RSA (ma anche nelle KTM e nelle Honda, ndr) il cilindro è inclinato verso l’alto. L’aspirazione è nella parte posteriore, mentre il tubo di scarico esce anteriormente ed è costretto a fare una curva per uscire lateralmente di fianco alla ruota posteriore (nella foto, quello della KTM 125). Noi, in poche parole, abbiamo di fatto preso la parte inferiore di un bicilindrico 250, quando solitamente si prende la parte superiore. Il cilindro è quindi rivolto verso il basso: ciò fa sì che lo scarico esca abbastanza dritto. Andando poi ad occupare uno spazio che solitamente rimane vuoto nelle altre moto, si va a liberare spazio nella zona superiore, che può essere utilizzato per adottare un airbox più grande”.

Questa soluzione l’avevi pensata anche in passato?

“Si tratta di una soluzione emersa a causa di un insieme di fattori: la Rumi aveva già fatto qualcosa di simile negli anni Novanta. Noi abbiamo comunque utilizzato questa filosofia pensando anche a un eventuale futuro in 250: essendo partiti da un bicilindrico, in futuro sarà semplice andare a ‘raddoppiare’ il nostro motore, se la duemmezzo dovesse rimanere a due tempi”.

Si può quantificare il miglioramento che si ha adottando questa filosofia?

“Non si hanno dei vincoli per disegnare l’airbox, che produce così un volume migliore: questo porta senza dubbio a un benefit, ma non si puà certo quantificare nel 5 o 10 per cento… Si tratta sempre di piccole cose…”.

Il telaio appare molto corto: la distanza tra ruota posteriore e attacco del forcellone è elevata

“Sì, perché il motore (nella foto a lato) è molto corto e dà la possibilità di adottare un forcellone molto lungo senza agire sull’interasse, una misura molto importante per qualsiasi tipo di moto per avere un certo comportamento. In generale, sempre meglio avere una moto corta con un forcellone lungo, così da avere agilità e stabilità assieme”.

I primi test inizieranno quest’estate in Inghilterra… Si è parlato di Steve Jenkner come collaudatore

“Sì, anche se Jenkner effettivamente è impegnato come assistente della Bridgestone in MotoGP, per cui dipenderà da quanto tempo avrà a disposizione per fare i test. Per questo motivo stiamo valutando altri piloti, tra cui un inglese. In ogni caso il 2008 per noi sarà un anno di test: prima dobbiamo verificare la funzionalità e l’affidabilità della moto, dopodiché quando avremo una base che funziona, ci serviranno piloti veloci in grado di svilupparla il più in fretta possibile in modo da essere pronti per la prima gara del 2009”.

Oltre la moto il Mito..
Go to Top of Page

Ceppa
Quasi manico

272 Posts

Posted - 07 May 2008 :  20:56:19  Show Profile  Click to see Ceppa's MSN Messenger address
Un video dei tempi che furono,.,...
http://www.youtube.com/watch?v=T6l6A21V2zc

Oltre la moto il Mito..
Go to Top of Page

pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts

Posted - 07 May 2008 :  23:37:45  Show Profile
Michele questo video è tratto da una video casetta che io ho assieme a molte altre alcune sul fuoristrada molte sulla velocita alcune sul cross ecc ecc è una raccolta che avevo fatto più di dieci anni fa in edicola ora è un pò di tempo che non le guardo ma vedendo questo video e sentendo le parole di Agostini mi è venuta in mente e una raccolta molto bella e a questo punto penso anche prezziosa.. per i malati come noi delle moto di quei tempi, ora non ti posso dire come si chiamava la raccolta perchè è in camera dei miei ragazzi e se accendo la luce mi sparano ma ti farò sapere il titolo della raccolta ciao....

Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!

"Ciao Pavesino"

Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 08 May 2008 :  07:33:37  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by Ceppa

Intervista FRESCA FRESCA

...la Rumi aveva già fatto qualcosa di simile negli anni Novanta...

minchia quanto ne so
Pave la cassetta in questione è Kevin Schwantz e i funamboli della 500

Go to Top of Page

pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts

Posted - 08 May 2008 :  07:39:30  Show Profile
quote:
Originally posted by ataru 7

quote:
Originally posted by Ceppa

Intervista FRESCA FRESCA

...la Rumi aveva già fatto qualcosa di simile negli anni Novanta...

minchia quanto ne so
Pave la cassetta in questione è Kevin Schwantz e i funamboli della 500

Si Alessio dovrebbe essere proprio lei questa sera ci guardo..

Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!

"Ciao Pavesino"

Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 08 May 2008 :  11:27:29  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
copertina gialla e blu collana moto & moto fabbri video editore, l'ho consumata ;-D

Go to Top of Page

Ceppa
Quasi manico

272 Posts

Posted - 08 May 2008 :  11:56:06  Show Profile  Click to see Ceppa's MSN Messenger address
Ragazzi,mi fate PAURA!
Allora bisognerebbe fare un bel lavoro.In rete ho cercato ma e' tutto fuori produzione,quindi ha anche un bel valore quella raccolta...bisognerebbe mettersi li,ripparla su HD e metterla sul muletto,alla faccia del copiright e di chi ci vuole male.
Magari in un altra vita....ehhhe

Oltre la moto il Mito..
Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 08 May 2008 :  12:30:53  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
Eh Ce', ci sono anni di passione...
[al contrario di quello che pensano molti ]
io purtroppo ho solo quella e una su capirossi cadalora gresini, ero proprio spiantato peggio di ora all'epoca!

Go to Top of Page

pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts

Posted - 08 May 2008 :  12:49:29  Show Profile
Si Alessio è proprio quella la collana le ho tutte le casette in perfetto ordine numerate e archiviate mia moglie la Iena è una perfezionista di tutto cio che è VIDEO CASSETTE. CD. DVD. ecc sono tutti numerati e scritti in un catalogo che lei ha, poi ho in giro ancora altre casette che parlano del motomondiale di quei bei tempi penso di avere in giro tra quella raccolta e le altre circa una trentina di cassette. Senza contare tre encicloprdie sulle moto e circa 170 modellini di moto da corsa e non con relative schede e poi anche delle schede con foto della moto e descrizione sul retro molti sono prototipi altre moto di serie, penso ora che mi è venunto in mente tutto, quest'inverno raduno tutto e li metto tutti in un apposito armadio di mia proprieta dove nussuno della mia famiglia metta mano....

"Ciao Pavesino"

Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 08 May 2008 :  13:03:28  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
massimo rispetto pave

Go to Top of Page

pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts

Posted - 08 May 2008 :  14:38:58  Show Profile
quote:
Originally posted by ataru 7

massimo rispetto pave

Ci mancherebbe Alessio è che sono sempre stato uno che comperava svariate cose in edicola dedicate alle moto poi pignolo e geloso come sono ho sempre tenuto tutto ora me le ritrovo, e da questo video mi è venuta una grande idea parlo con la Iena poi vi faccio sapere se riesco a realizzarla....
Ceppa scusa se ho fatto un pò di O.T.

"Ciao Pavesino"

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 08 May 2008 :  14:48:12  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Grande Pavesino

ho gia' in mente che idea devi discutere con la Iena
rimaniamo in attesa

Alex

Go to Top of Page

pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts

Posted - 08 May 2008 :  14:56:30  Show Profile
Ok Alex vediamo se è la stessa metterò un post sulla sezione bar dove vi metterò a conoscienza della mia idea.
Poi chi passa da milano e dintorni non può fare a meno di venirmi a trovare...

"Ciao Pavesino"

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page