Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Agevolazioni pro-pista per i tesserati FMI
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 23 Apr 2008 :  00:14:57  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Tra le varie agevolazioni di cui godono i tesserati FMI c'è anche quella di poter usufruire, a pagamento, di una particolare assicurazione per chi va in pista, e questo pur non essendo piloti (non avendo la licenza FMI di pilota).
Per me questo argomento è sempre stato piuttosto nebuloso. Sapevo che c'era qualcosa, ma nessuno mai mi aveva dato spiegazioni esaurienti a riguardo.
L'altra sera invece, il caso ha voluto che mentre ero in FMI (per alcune cose legate alla nostra affiliazione) ho chiesto info su questa cosa proprio mentre era presente un tizio molto esperto in materia.
Non ho ben capito chi fosse (non ne conosco nemmeno il nome), ma trattava l'argomento con estrema padronanza e ne ho approfittato, gli ho fatto il 3° grado!

Allora, le cose stanno così:
uno dei "prodotti" (passatemi il brutto termine) che la Federazione vende ai propri affiliati non-piloti è la licenza "Promosport".
Ce ne sono di diversi tipi, ma quella che ci interessa di più è la Promosport Trainig, settore Velocità.
Si tratta di una specie di licenza per allenamento, una sorta di formula di promozionale, o di avvio se si vuole, per futuri aspiranti piloti che comprende (ovviamente) anche una apposita assicurazione pista, che però non è valida in assoluto in tutti i circuiti nazionali, ma solo in quelli che la FMI ha validato come sicuri, che sono (in ordine alfabetico):
- Adria
- Binetto
- Franciacorta
- Imola
- Magione
- Misano
- Monza
- Mores
- Mugello
- Racalmuto
- Vallelunga
- Varano de’ Melegari
Questa polizza copre sia i danni in cui eventualmente si incappa e sia (cosa moooolto importante) i danni eventualmente arrecati a terzi.
La licenza Promosport Training -> Velocità costa 120 euro, ha durata annuale e per la sua sottoscrizione non è richiesto alcun certificato medico da parte dell'interessato.
Maggiori dettagli e info più accurate sul sito www.federmoto.it -> Tesseramento/Licenze -> Licenze Promosport

A chi potrebbe interessare una formula del genere?
La domanda non è banale, e per poter dare una risposta bisogna tenere conto di alcuni fattori.
Il primo riguarda il tipo di moto con cui si gira in circuito, se stradale-bollata-assicurata oppure con un prototipo o con una GP.
Nel primo caso, se si gira con una moto normalmente idonea a circolare su strada, quindi assicurata, bisogna vedere attentamente se sul proprio contratto di assicurazione sia presente la clausola che estende la copertura assicurativa anche in caso di uso del mezzo in aree private (la pista).
Se nella propria polizza è presente questa dicitura, allora è previsto che la propria assicurazione debba farsi carico anche di eventuali sinistri (chiamiamoli così) occorsi durante la guida in circuito, dove ai fini assicurativi valgono (udite udite) le regole del codice della strada!!!!!
Questo non vuol dire che può passare chi arriva da destra, ma solo che in caso di incidente in cui rimangano coinvolte due o più persone e relativi mezzi, per la determinazione della responsabilità dell'accaduto (per stabilire chi paga chi) si applica la banale regola che chi ha tamponato paga (o comunque chi ha innescato l'incidente, magari scivolando involontariamente e falciando un altro).
Non è vero quindi, come sostengono alcuni, che in pista in caso di caduta plurima, ognuno si paga i propri danni. Non è così.
Per me questa cosa è stata una vera e propria rivelazione, ero assolutamente convinto del contrario.
Questo tizio mi ha anche assicurato che ormai la quasi totalità delle assicurazioni prevede in automatico la presenza di quella clausola delle aree private, ma è sempre bene accertarsene di persona, perchè se non c'è e si causano danni a qualcuno in circuito, poi se ne risponde in solido (si paga di tasca propria e se si butta giù un professionista è la fine....).

Se invece la propria polizza non prevede questa clausola, o se si sta girando con un mezzo non assicurabile (perchè radiato o autocostruito), allora l'unica possibilità è quella di ricorrere alla licenza Promosport, che è legata alla persona (al contraente) e non al mezzo.
Anche in questo caso, per chi volesse approfondire l'argomento, i link da seguire è presente sulla pagina stessa della Licenza Promosport, cliccando sulla voce "Clicca qui per andare alla sezione Licenze" e, una volta nella pagina delle licenze, cliccando su Assicurazioni 2008.

Spero di aver coperto un po' tutto quello che di importante c'era da dire su questo argomento.

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Moderatore on 23 Apr 2008 00:20:42

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 23 Apr 2008 :  00:27:13  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Giusto per tranquillità di tutti, vorrei solo precisare che a dispetto di quello che può sembrare non c'è stato alcun intervento di moderazione su questo topic, ma è solo che mi sono accorto di un mio errore di battitura che però il sistema non mi faceva correggere se rimanevo loggato come Rancido.
Cosa che invece mi è stato possibile fare col profilo di moderatore. Tutto qui

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page