| Author |
Topic  |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 08 May 2008 : 01:18:46
|
|
ho comprato un albero motore usato .....; ho notato che su uno dei volantini esterni , in prossimità del perno della testa di biella ,è presente una molatura che in pratica taglia via una piccola parte dello spigolo del volantino vicino al perno stesso ....la molatura è molto piccola , avranno asportato solo pochi grammi .....il resto dell'albero non sembra danneggiato ....; non sò cosa fare ....sarà sbilanciato ? ci sono rischi ? cosa potrebbe succedere ?
|
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 08 May 2008 : 18:33:13
|
Bisognerebbe vedere quanto è molato il volantino. Se fossero davvero pochi grammi non credo che farebbe una gran differenza, perchè ti assicuro che se prendi due alberi identici tra loro e li metti su una bilancia di una certa precisione vengono fuori delle differenze di peso non proprio piccole.
Comunque, visto che hai l'albero in mano, ci sono dei sistemi più o meno empirici per farsi qualche verifica in casa.
Magari prendi spunto da questi due link che ti posto per fartene un'idea, ma se cerchi sono convinto che trovi anche dell'altro in rete:
http://www.rcbazar.net/modules.php?name=News&file=article&sid=245
http://www.kartcafe.it/showthread.php?t=4265
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 27 May 2008 : 13:27:03
|
IO ritorno sempre sulla necessità dell'equilibratura dinamica.
Un albero nuovo di pacca , vito performances, + 4 , che era perfettamente equilibrato in maniera statica (forse centrato più che equilibrato) , risultava fuori completamente nell'equilibratura dinamica.
IL costo era stato di 175 euro e i risultati notevoli , soprattutto in fluidità e completa assenza di vibrazioni.
Peccato poi che a causa di un paraolio difettoso , l'ho buttato nel ce..o |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 27 May 2008 : 17:02:26
|
quote: Originally posted by maurord
IO ritorno sempre sulla necessità dell'equilibratura dinamica.
Sai come si fa? |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 27 May 2008 : 21:16:42
|
Macchina apposta con albero e bielle vincolate. Appena riesco cerco immagini e posto. Ciao |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 27 May 2008 : 21:26:52
|
Voglio chiedere informazioni dove ho portato a rettificare i cilindri
l'altro giorno quando sono entrato avevano due o tre contenitori con basamenti ealberi di un 12 cilindri......
Alex |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 12 Jun 2008 : 15:13:01
|
Sono rientrato orora dalla rettifica a ritirare i cilindri ed ho chiesto lumi per l'equilibratura dinamica dell'albero
la risposta sintetica e' stata che economicamente non ne valeva la pena, poi approfondendo il discorso mi han spiegato che lavorazione occorre per fare tale bilanciatura:
1)spiantare i volantini e smontare la bielle (gia' vedendo l'albero fermato col puntino di saldatura hanno giustamente aggiunto complessita' al lavoro)
2)pesare bielle e qant'altro si muove solidale all'albero
3)costruire appositi contrappesi del peso della masse suddette diminuito, tramite apposita formula, per separare le masse in moto rotatorio da quelle in moto alternato (** e gia' qui si opera una prima approssimazione)
4)ripiantare l'albero con tali masse e ricentrarlo come allineamento (se si fosse trattato di un 4T ovviamente le bielle sarebbero smontabili con risparmi feroci su fase 1 e 4)
5)montare l'albero sull'equilibratrice, verificare e asportare materiale nei punti segnalati dalla macchina, ricontrollare piu' volte fino a lettra del corretto bilanciamento.
6)disaccoppiare ancora l'albero per reinserire le bielle
7)riallineare e ricentrare il tutto.
alla fine la sibillina domanda e' stata, e se quando arriviamo alla fase 5 scopriamo che e' gia' piu' o meno a posto ??? (**ricordare le approssimazioni suddette)
mentre spiegava tutto il lavoro mi ha portato davanti all' equilibratirce dove stava roteando un monolito di un 8 cilindri.....
di comune a ccordo abbiam pensato che l'albero sta bene cosi' come e'
Alex |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 12 Jun 2008 : 15:17:36
|
Alex , è allencirca quello che avevano detto a me , ma quando l'ho fatto fare da Bucci mi è costato 175 euro , quindi non penso che abbiano seguito la stessa strada....
|

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 12 Jun 2008 : 15:19:43
|
gia' immagino.......
postaci le foto che dicevi 
Alex |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 12 Jun 2008 : 15:37:25
|
Non riesco a trovarle se non l'avrei fatto. Cercherò di passare dall'officina così le rifaccio dal vivo... |

|
 |
|
|
diabolik
Quasi manico

330 Posts |
Posted - 13 Jun 2008 : 08:31:10
|
quote: Originally posted by Ax-racing
Sono rientrato orora dalla rettifica a ritirare i cilindri ed ho chiesto lumi per l'equilibratura dinamica dell'albero
la risposta sintetica e' stata che economicamente non ne valeva la pena, poi approfondendo il discorso mi han spiegato che lavorazione occorre per fare tale bilanciatura:
1)spiantare i volantini e smontare la bielle (gia' vedendo l'albero fermato col puntino di saldatura hanno giustamente aggiunto complessita' al lavoro)
2)pesare bielle e qant'altro si muove solidale all'albero
3)costruire appositi contrappesi del peso della masse suddette diminuito, tramite apposita formula, per separare le masse in moto rotatorio da quelle in moto alternato (** e gia' qui si opera una prima approssimazione)
4)ripiantare l'albero con tali masse e ricentrarlo come allineamento (se si fosse trattato di un 4T ovviamente le bielle sarebbero smontabili con risparmi feroci su fase 1 e 4)
5)montare l'albero sull'equilibratrice, verificare e asportare materiale nei punti segnalati dalla macchina, ricontrollare piu' volte fino a lettra del corretto bilanciamento.
6)disaccoppiare ancora l'albero per reinserire le bielle
7)riallineare e ricentrare il tutto.
alla fine la sibillina domanda e' stata, e se quando arriviamo alla fase 5 scopriamo che e' gia' piu' o meno a posto ??? (**ricordare le approssimazioni suddette)
mentre spiegava tutto il lavoro mi ha portato davanti all' equilibratirce dove stava roteando un monolito di un 8 cilindri.....
di comune a ccordo abbiam pensato che l'albero sta bene cosi' come e'
Alex
Quoto in pieno. E' esattamente cio' che la mia rettifica qui (Svizzera) mi disse quando cercai di fare equlibrare gli alberi della regina. Gia fu un dramma per fare bilanciare il volano dopo averlo alleggerito, tant'e che gli ho dovuto fornire un asse con il conico per poterci montare su il volano per montarlo sulla equilibratrice.
Gianni
|
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 13 Jun 2008 : 11:18:10
|
quote: Originally posted by Ax-racing
Sono rientrato orora dalla rettifica a ritirare i cilindri ed ho chiesto lumi per l'equilibratura dinamica dell'albero ...
Anche a me il mitico Serafino (rettifica colombo...), ha detto la stessa cosa... Comunque, secondo me, prima di fare questo lavoro è molto meglio assicurarsi che tutti gli altri parametri rientrino nelle tolleranze...
 |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
Edited by - Jetpilot on 13 Jun 2008 11:23:12 |
 |
|
| |
Topic  |
|