| Author |
Topic  |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 06 Jun 2008 : 11:08:38
|
Che bell'argomento interessante 
innanzitutto vi dico che da un po' di tempo mi sono iscritto anche io al suddetto forum 'mmericano ma nella sezione 350 e miscellaneous (ovviamente ) a parte alcune difficolta' nell'interpretare gli slang devo dire di aver trovato notizie utili e interessanti e soprattutto una gran disponibilita' a divulgare informazioni e a trovare risposte su domande specifiche 
da quanto ho capito il forum "500" divrebbe essere ancora piu' tecnico e piu' completo di informazioni......... penso che quando mettero' mano al motore 4 cilindri mi iscrivero'
detto cio' concordo con diabolik sulla scelta delle teste separate e scomponibili, prorpio per la difficolta' intrinseca di lavorazione che la testa unica per i due cilindri comporta
sto cercando di realizzare i primi due prototipi di teste scomponibili per il 350, qua trovate una report dei lavori
http://www.2t-special.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=592&start=0
spinto proprio dalle difficolta' suddette, con l'occasione di realizzare due teste nuove, includo nel progetto anche l'eliminazione della guarnizione originale in favore di una tenuta fatta con OR.
Alex
|
 |
 |
|
|
diabolik
Quasi manico

330 Posts |
Posted - 06 Jun 2008 : 13:07:22
|
quote: Originally posted by Ax-racing
spinto proprio dalle difficolta' suddette, con l'occasione di realizzare due teste nuove, includo nel progetto anche l'eliminazione della guarnizione originale in favore di una tenuta fatta con OR.
Alex
Altro particolare molto importante. Intanto la tenuta e poi l'eliminazione di tutto lo spazio nocivo creato dalla guarnizione. Quando feci le teste del 500, tha i pistoni Wiseco al PMS e la guarnizione avevo quasi 2mm di spazio nocivo, tant'e che ho dovuto tornire i cilindri di circa 6/10 per metter i piani a 'zero' con i pistoni prima di misurare e fare lo squish sulle teste.
Grande Alex. Ho seguito le fasi di lavorazione (sei sempre sotto controlo ) sul forum 2t special. Come sempre un lavoro da pura libidine 
Gianni |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 06 Jun 2008 : 21:06:18
|
| Mah.... sarò de coccio ma ancora non ho capito l'utilità di una testata divisibile... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 07 Jun 2008 : 10:13:13
|
Il primo vantaggio sembre stare nel fatto di non dover smontare 2 termiche se bisogna intervenire solo su una.
Questo però non lo capisco io , se devo intervenire su una termica , voul dire che ho dei problemi , quindi minimo minimo , tiro giù tutto o apro proprio i carter per sicurezza. |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 07 Jun 2008 : 10:35:53
|
No, il vantaggio e' solo a livello di facilita' di modifica del profilo della cupola, e/o di costi per la costruzione di differenti tipi di cupole, che in una testa scomponibile sono in pratica degli elementi realizzat solo di tornio senza complicazioni alcune di forme complesse.
mi hanno detto addirittura che sono stati realizzati dei "coperchi" testa (al cui interno alloggia la cupola metallica) dierttamnete col metodo di prototipazione rapida in materiale resinoso, togliendo pertanto ogni funzione meccanica all'elemento piu' complesso da realizzare, appunto il coperchio, con sola funzione di contenimento acqua, e lasciando in metallo solo l'inserto interno.
ora, parlandoci francamente, su motori come i nostri la cosa in se' avrebbe anche poco senso, parlo della cupola scomponibile (mentre rimango convinto che dividere in due le teste sia una cosa piu' corretta e ben fatta) il fatto e' che partendo a realizzare una testa singola dal pieno automaticamente la via piu' semplice per farla e' farla scomponibile. A questo punto, effettiva utilita' o meno, se pensi di fare le teste singole, automaticamente le ottieni pure scomponibili.
Alex |
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 24 Jun 2008 : 14:43:54
|
Ci sono novità su eventuali convenzioni con il club? O magari qualcuno che voglia aggregarsi per un acquisto di gruppo e cercare di ottenere qualche sconto? Io sarei intenzionato a comprare i due alberi per l'RD500. |
   |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 24 Jun 2008 : 15:23:27
|
| IO ne avrei bisogno di una per il 350 , ma mi servirebbe anche un coperchio frizione nuovo che qua ho visto ad un prezzo versmente interessante. |

|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 13 Jul 2008 : 11:20:42
|
| Nessuno si aggrega per un acquisto cumulativo? |
   |