| Author |
Topic  |
|
|
oraio
S&T (suole e tacchi)
Italy
23 Posts |
Posted - 08 Jul 2008 : 17:30:21
|
|
Salve gente,come dicevo ho deciso di fare io per la prima messa in moto della ragazza.Dopo essere andati in yamaha a ferrara ed aver acquistato gli oli per il cambio e per la miscela su indicazione del meccanico ho provveduto a fare un lavaggio con acqua corrente per l'impianto di reffreddamento.Vedendo uscire sempre sporcizia ho pensato di togliere il coperchio della pompa dell'acqua....non vi dico cosa ho trovato all'interno della pompa.. un sacco di ruggine derivata,secondo me dal piccolo bocchttone in ferro che raccorda il manicotto con la pompa(infatti questo e' tutto corroso).una volta ripulito il tutto e rimontato mi sono accorto di una copiosa perdita dall'innesto della pompa con il tubo rigido di plastica che va al cilindro(si vede un OR con una grossa crepa)Ora vi chiedo...come faccio una volta tolto il coperchio della pompa a togliere tutta la stessa ? basta tirare o vi e' qualche operazione specifica da fare? e poi...si riesce a cambiare solo il pezzetto di tubo che si raccorda al manicotto o e' in fusione con il coperchio della pompa ? sempre grzie Paolo.
|
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 08 Jul 2008 : 18:19:55
|
Ciao Paolo
non sono riuscito a capire tutto bene al 10% quello che hai scritto pertanto ti rispondo a pezzetti 
per smontare completamente la pompa dell'acqua devi smontare tutto il coperchio frizione, vi sono un seeger e una spinettina che vanno sfilate dall'interno
non ho ben inteso il bocchettone in ferro in ferro tra manicotto e pompa ???
la pompa ha sul davanti un tubetto in alluminio ricavato direttamente nella fusione del coperchio frizione (e solitamente si corrode quello) su tale tubetto va innestato il manicottino dalla pompa al lato basso del radiatore.
dall'altra parte c'e' un tubo curvo in alluminio che fa tenuta sul coperchio frizione con un OR e attraversa il carter superiore del motore, tale tubetto arriva in mzzo ai cilindri e sale in verticale per raggiungere la testa, dove vedi l'OR rotto ? e dove vedi le perdite di acqua ?
Alex |
 |
 |
|
|
oraio
S&T (suole e tacchi)
Italy
23 Posts |
Posted - 08 Jul 2008 : 18:44:50
|
| Si il tubo corroso e' proprio quello li ma dato che si e' corroso pensavo fosse in metallo e non in alluminio... se e' parte integrante con il coperchio pompa non si puo cambiare ? L'altro tubo e' proprio quello che dici tu che sale ai cilindri (pensavo fosse in plastica,ma puo essere in alluninio verniciato in nero)ma la tenuta di quest'ultimo e' fatta solo ad incastro con i due OR ? |
 |
|
|
oraio
S&T (suole e tacchi)
Italy
23 Posts |
Posted - 08 Jul 2008 : 18:54:05
|
| Dimenticavo.. la perdita e' proprio alla partenza del tubo ,vicino alla pompa,che va ai cilindri si vede l'OR rotto e da li esce il liquido. |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 08 Jul 2008 : 19:47:09
|
si il tubetto centrale fa tenuta solo con gli OR se non si e' corrosa e rovinata la sede dovrebbe essere tutto sistemabile comunque
Alex |
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 08 Jul 2008 : 21:25:44
|
Il tubo di cui parli è effettivamente in plastica e collega la pompa ai cilindri inferiori ed ai superiori per mezzo di un tubo in gomma. All'interno dell'imbocco di questo "flauto" in plastica c'è un OR, se è rotto quello dovrebbe essere sufficiente sostituirlo, a patto che il tubo interno in alluminio non sia così corroso da pregiudicare la tenuta. Certo che se si è corroso l'alluminio vuol dire che al posto dell'antigelo c'era acqua di rubinetto nell'impianto. |
   |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 08 Jul 2008 : 21:42:19
|

state parlando del 500 allora...... Paolo, rimuovi tutto cio' che ho scritto allora  
Alex |
 |
 |
|
| |
Topic  |
|