| Author |
Topic  |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 07 Nov 2003 : 09:37:08
|
Ciao Rick, è quella recensita su Mototecnica di questo mese. Se non ho capito male (ho letto al volo la cosa) dovrebbe avere il telaio ricavato dal pieno, o qualcosa del genere.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 07 Nov 2003 : 10:16:47
|
| Gia mi immagino Ax , con gli occhi spalancati e le mani sulla fresa, pronto a stupirci........ |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 07 Nov 2003 : 10:42:07
|
Hei ma che mi leggete nel pensiero !!! (il seguito lo stavo scrivendo) 
Ciao Rick Hai visto che di cose da dire ne saltano fuori :-))
che dire di quel progetto, premetto che ho visto la recensione su mototecnica e non ho approfondito la visione del sito..... comunque la cosa mi lascia perplesso.... da un lato ricorda il progetto TUL-ARIS di cui ricalca le scelte tecniche costruttive come il bicilindrico ipervitaminizzato di derivazione motoslitta con il cambio separato (anche nella tul-aris il cambio era supportato dal telaio, in quel caso il telaio se non ricordo male erano piastre laterali ricavate dal pieno unite centralmante da un "involucro" in fibra di carbonio che fungeva da scatola del cambio vera e propria). Vorrei pertanto limitarmi a considerare la realizzazione del telaio (visto che lo schema generale e' per cosi' dire un deja vu')..... La soluzione di ricavare il telaio da un enorme "monolite" di alluminio ha il suo fascino (imho), se non altro per la smisurata quantita' di trucioli prodotti e per la "bellezza" di vedere una macchina utensile "danzare" ritmicamante intorno al monolite fino a ridurlo piano piano ad una scultura metallica complessa (in un certo qual modo la cosa e' l'estrema evoluzione del lavoro dei nostri migliori scultori del passato che hanno generato statue e bassorilevi inimmaginabili partendo da blocchi pieni di marmo). Per quanto riguarda invece la validita' tecnica di tale opera....sono un po' combattuto, economicamente parlando e' un vero e proprio insulto!, tecnicamente (oltre a mettere sul piatto l'effettivo comportamento in pista, cosa di cui non posso e non voglio esprimere pareri), tecnicamente dicevamo, mi e' sembrato di capire (su mototecnica) ceh le travi daigonali siano piene! (non si vedono e non credo sia possibile per come e' stato alvorato realizzarle cave) questa cosa mi ha lasciato di stucco, da un lato per i pesi dicharati che non possono giocoforza essere ridotti come dicono dall'altro,strutturalmente, una sezione piena ha piu' o meno gli stessi valori di redistenza a torsione e flessione di una analoga sezioen cava o nervata inernamente........ per cui, non lo trovo razionale nemmeno questo. Rimane la bellezza ed unicita', nonche' la pulizia delle linee e l'integrazione dei componenti che un telaio/moto del genere sa offrire, tecnicamente e' poca cosa ma per me ha molto molto fascino per i motivi suddetti........ ....peccato poi che a livello estetico abbiano generato uno scempio del genere (imho)
A voi ulteriori commenti Alex
|
 |
 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 07 Nov 2003 : 11:35:27
|
[quotePer quanto riguarda invece la validita' tecnica di tale opera....sono un po' combattuto, economicamente parlando e' un vero e proprio insulto!, tecnicamente mi e' sembrato di capire (su mototecnica) ceh le travi daigonali siano piene! , una sezione piena ha piu' o meno gli stessi valori di redistenza a torsione e flessione di una analoga sezioen cava o nervata inernamente........ per cui, non lo trovo razionale nemmeno questo. [/quote]
In effetti anche se sono riusciti ad adottare spessori delle travi laterali molto contenuti era molto più razionale pensare il telaio in due o tre pezzi, se proprio si voleva lavorarlo dal pieno. Avendo le due travi separate si può pensare di lavorarle facilmente all'interno x creare le nervature dove serve e alleggerire il tutto, ma si sa le imprese titaniche affascinano tutti. A proposito AX io non vorrei scassarti, ma sto aspettando ancora le scansioni allo scanner di quei famosi articoli di Mototecnica con le specifiche del telaio mito... Il bel lavoretto di indagine agli elementi finiti che hanno fatto in : http://www.melly-bike.com/calculhevs.htm, vorrei farlo anch'io su alcuni elementi del telaio, per puro piacere di indagine.... che dici hai un po di tempo  |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 07 Nov 2003 : 11:48:05
|
quote: A voi ulteriori commenti
C'e' poco da commentare: sono perfettamente daccordo con te. Tecnicamente ha poco, per non dire nessun, senso. Spezzo una lancia in favore dell'idea dell'utilizzo dei motori "motoslittistici": l'idea non e' male e permette di poter continuare a lavorare con motori 2t di prestazioni elevate. Il problema del cambio separato non e' poi insormontabile. La Tul-aris a me non dispiace affatto e, pur non essendo esattamente cio' che farei io, la trovo molto ma molto piu' razionale della Melly. Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 07 Nov 2003 : 12:11:07
|
Scusa K, per le "scannate" sono messo male, oltre ad avere i minuti contati, mi si e' pure rotto il mio pc di casa per cui mi e' un po' difficile a breve aiutarti soluzione possibile: sei a bologna domenica ? se si, mi ridici il mese/anno fascicolo ceh provvedo a fotocopiare.
Rick, sapvo che ci trovavamo d'accordo  il motore "motoslittistico" e' in effetti interessante.......pero' che lavoro titanico far cambio e ciclistica dedicati...... per un lavoro cosi' vasto, Britten rimane il mio mito (anche VRP ci mancherebbe !!) Alex |
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 07 Nov 2003 : 12:30:37
|
    certo che avere il telaio che pesa 27kg...fa' sembrare l'RD500 un fringuellino!!!!! ...cjiaramente l'estetica e di derivazione francese (senza offesa claude....)....l'ideatore deve essere cugino di Telarovinoblanche......   Pero' devo ammettere che un pensierino ieri sera per AX me venuto , quanto tempo ci mettera' a sfornare il telaio finito?....Partendo da un massello di 450kg (laminato e forgiato...)!!!!! |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 07 Nov 2003 : 12:36:59
|
Un tempo incommensurabile caro Maurizio fai ai conti delle piramidi egizie tanto per intenderci......alias non ne vale la pena  Alex |
 |
 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 07 Nov 2003 : 13:27:01
|
quote: per le "scannate" sono messo male, oltre ad avere i minuti contati, mi si e' pure rotto il mio pc di casa per cui mi e' un po' difficile a breve aiutarti soluzione possibile: sei a bologna domenica ? se si, mi ridici il mese/anno fascicolo ceh provvedo a fotocopiare
Purtroppo a Bologna non ci sono, ho degli impegni a Padova... Per il numero del fascicolo sinceramente non lo so, me ne avevi parlato te, se non sbaglio. Cmq basterebbe consultare la lista delle pubblicazioni credo, una volta la includevano in qualche numero. Se riesci a rintracciarlo e farmi qualche fotocopia e poi spedirmela te ne sarei grato. Se la cosa è fattibile ti spedisco l'indirizzo tramite l'indirizzo mail che trovo nel forum. |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 07 Nov 2003 : 13:46:23
|
quote: Originally posted by ax-racing
Un tempo incommensurabile caro Maurizio fai ai conti delle piramidi egizie tanto per intenderci......alias non ne vale la pena  Alex
Mah...ho visto una nuova FPT a portale (serie dino)da un cliente in Canada con avanzamento 20000 a 5 assi che e' uno spettacolo.....scometto che spingendola in un paio di giorni a 24ore senza intoppi il telaio te lo porta a nudo.....Piazzando il cannotto in alto non rimarrebbe altro che tagliare il troncone posteriore a lavori finiti. La finitura?... |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 07 Nov 2003 : 16:06:14
|
Scusate l' intromissione.....Maurììììììììì fatte sentìììì !!! |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 08 Nov 2003 : 11:04:32
|
Partire da un blocco di 450 kg per arrivare al "finito" di 29 kg??? Non c'e' che dire ..... grazie sponsor!  Gia' che c'erano potevano ricavarci anche il motore  Ma avete visto che spessore hanno mantenuto per la piastra del cambio estraibile senza neppure una fresatura d'alleggerimento? Mi sembra perfino strano che pesi "solo" 29 kg. Senza contare che il momento d'inerzia di una sezione rettangolare piena (telaio) non e' gran differente da uno cavo e senz'altro a parita' di peso risulta di MOLTO inferiore. Ed il fissaggio del motore e noi che ci facciamo tanti problemi a pensare come fissare un motore con meta' potenza, sul telaio della mito. Senza contare a che genere di erogazione deve avere un bicilindrico da 700cc. tirato a 160 hp (misurati ) pur col forcellone della Ducati 916 dev'essere dura tenerla a terra per non parlare di aprire il gas in uscita dalle curve. |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 08 Nov 2003 : 11:15:12
|
Gia', confermate le mie impressioni e teorie, al di la di un bell'esercizio stilistico (parlo del telaio, la veste estetica......stendiamo un velo pietoso) non ha un gran senso, eppoi, il mio telaio (Ax 01)pesa circa 16 Kg, e mi vergognavo un po' a dirlo in giro (e' stato pensato stando dalla cosiddetta parte dei bottoni) ma ora che mi escono con delle "sculture" da 29 Kg (forse di piu')  Forse dovevano far pratica nella programmazione e lavorazioni su macchina utensile ed hanno unito l'utile al dilettevole (magari qualche matto la vuole, rientrano anche delle spese)
certo che 'sti duetempisti....di sani ce ne sono pochi   Alex
 |
 |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 08 Nov 2003 : 12:25:26
|
| non capisco che senso ha fare un telaio che pesa come un frigorifero ! se si volevano divertire , complimente per l'opera di arte scultorea , ma se doveva essere utilizzabile ... mi pare un inutile spreco di tempo e poi quanto cavolo gli è costata ? |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 08 Nov 2003 : 15:31:31
|
quote: Originally posted by Alexelfo
Scusate l' intromissione.....Maurììììììììì fatte sentìììì !!!
beh ieri c'era da lavorare e guidare tanto....ma come vedi in notturna si recupera   Oggi rispondo a un po' di mail e poi ci si becca con msn...... Le aste me le faccio tutte io...e dal tipo del RZ vado il prossimo weekend...... |
 |
|
| |
Topic  |
|