Io mi baso proprio su quanto mi disse wiler al telefono ; il motore non aveva perso moltissimi bassi e la moto era più che guidabile ....; anche io sono un pò scettico, ma wiler mi sembra persona molto seria quindi non posso dubitare dei suoi risultati , visto inoltre che sono ottenuti su strada e non sul banco prova ....sulla mia moto io ho fatto : - pulizia delle luci travaso -alzata aspirazione di 5mm e allargata per portare il traversino a 4mm -arrotondamento traversino lato aspirazione -by pass da 12mm alla aspirazione -lamelle in carbonio 0,35 monopetalo su pacchi lamellari originali privati del traversino - riprofilatura uscita di scarico per adeguarla al diametro della guarnizione della marmitta - riprofilatura ypvs per seguire il profilo della luce di scarico -testa abbassata 0,5 mm - carburatori dellorto vhsa 32 con filtri pod in spugna -espansioni giannelli trophy con silenziatori jolly moto origine rgv 250 -mono posteriore ohlins -molle forcella progressive wp -tubi freno in treccia inox - gomme 100/120 omologate su libretto
Ho tutto il rispetto possibile per Wiler ed il lavoro che ha fatto sul suo 350. Anzi, ne approfitto per dire che mi piacerebbe molto rivederlo quì sul forum, magari conivolto in una di queste discussioni tecniche...
Detto questo, la mia perplessità è semplicemente relativa a come sia possibile che alzando tutte le luci di 2mm, soprattutto lo scarico (!), l'erogazione ai bassi non cambi molto... Certo, c'è di mezzo l'accensione, che naturalmente viene adeguata nell'anticipo, ma è sufficiente ?... Ripeto per l'ennesima volta che il motore del 350 non lo conosco, quindi prendete queste perplessità come un spunto per una bella discussione...
Raga.. una cosa non ho MAI capito... In alcuni cilindri colorano i travasi fino a quasi arrivare alle luci... poi colorano l'aspirazione (come l'RD350 di colore nero) e poi anche un pò i carter... Ma questo colore può peggiorare la fluidodinamica? Vicotor se puoi illuminami
Si sicuramente peggiora la fluodinamica...ai tempi verniciavano tutto un po' per comodita' visto che venivano colorati nelle "giostre" (cestelli che girano) il colore entrava in titti i fori e un po' per l'idea che le superfici lisce facessero scorrere piu' velocemente i gas....cosa sbagliata!!!!La rugosita' del materiale e' molto importante!!!! Ti faccio un esempio divertente...immegina una mano che si arrampica su una parete di carta vetrata e una su uno specchio...la salita e' molto piu' semplice nella parete ruvida!!! Nella parete a specchio la mano scivola... la benzina allo stato gassoso non avendo "grip" tende a tornare allo stato liquido quindi non ha la forza per salire e crea un deposito incombusto..si parla sempre di cose minime....se vogliamo andare un po' sul tecnico, va' in base alla depressione del motore e alla spinta della colonna d'aria sotto il pistone che a talora e' vincolata da l'estrazione della marmitta....potrei spiegare a lungo ma mi fermo perche' non voglio esser peso....Ciao V ....ps ho delle foto da inserire ma non ce la faccio!!! Chi mi aiuta? Ciao a tutti......
Grazie ancora Victor! Ascolta per caso hai una mail dove posso contattarti per eventuali spiegazioni? Sempre se non è un problema per te... Va bene anche msn se ce l'hai! Grazie ^^
Grazie ancora Victor! Ascolta per caso hai una mail dove posso contattarti per eventuali spiegazioni? Sempre se non è un problema per te... Va bene anche msn se ce l'hai! Grazie ^^
Bè, se si tratta di spiegazioni tecniche, magari anche noiose (forse) per alcuni, questa è la sezione giusta dove potersi scatenare.
Del resto chi non ha interesse a leggerle può anche non farlo, mentre per i più tecnici lo scambio di conoscenze e di esperienze è sempre un fattore positivo, non trovate?
Quindi Victor se hai da fare qualche disquisizione tecnica, anche spinta, vai pure tranquillo, se ne può tranquillamente chiacchierare assieme qui
Grazie ancora Victor! Ascolta per caso hai una mail dove posso contattarti per eventuali spiegazioni? Sempre se non è un problema per te... Va bene anche msn se ce l'hai! Grazie ^^
Bè, se si tratta di spiegazioni tecniche, magari anche noiose (forse) per alcuni, questa è la sezione giusta dove potersi scatenare.
Del resto chi non ha interesse a leggerle può anche non farlo, mentre per i più tecnici lo scambio di conoscenze e di esperienze è sempre un fattore positivo, non trovate?
Quindi Victor se hai da fare qualche disquisizione tecnica, anche spinta, vai pure tranquillo, se ne può tranquillamente chiacchierare assieme qui
Purtroppo devo fare tanti lavori e avevo bisogno di spiegazioni da parte di Victor.. Perchè ho delle idee nella testa ma ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a scegliere quelle giuste e scartare quelle sbagliate... se ho chiesto un suo contatto è perchè mi ci vorrebbe un mese intero (forse anche +) per risolvere i miei dubbi... e non ho così tanto tempo a disposizione... poichè si avvicina la data in cui organizzeranno un raduno di cagiva mito in pista ad Adria... cmq prometto che posterò le foto dei lavori e le scelte effettuate però ho bisogno di sapere su cosa e come operare entro questa settimana... il tempo stringe! scusatemi :(