| Author |
Topic  |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 07 Sep 2008 : 11:52:41
|
Ciao a tutti, In agosto ho frequentato il corso di guida sicura dinamcia su strada del GSSS. Mi sono trovato talmente bene, che volevo proporre a tutti gli amici dell'RD-Club di organizzare un evento con al centro il corso.... Insomma, imparare a portare a casa la pelle e in piu' divertirsi...
Vi spiego meglio.
Inanzitutto dove! Appena fuori firenze, ai piedi di tutti i piu' bei passi motociclistici italiani.......... Curve fantastiche, asfalto ottimo, traffico poco e le guide che conoscono il posto (anzi le curve) a memoria....
Come L'istruttore, guida il gruppo sulla strada voltandosi spesso a vedere la tecnica che usano gli allievi, poi li fa' passare uno alla volta per osservarli da dietro. Appena visionati tutti, ci si ferma al bordo strada e si danno i primi consigli (individuali) che servono per migliorarsi.... E poi via ad applicare..........
Giornata tipo Colazione alle 8, lezioni teoriche fino alle 10 e poi via in moto. A mezzogiorno, ci si ferma tutti insieme in bel ristorante. Il pomeriggio, via di nuovo su e giu per i passi correggendo e migliorando......... La sera, ritorno alla base di Polcanto, doccia e cena tutti insieme a parlare di tutto con gli istruttori e gli altri allievi.....
Cosa si impare? Si impara a usare la moto in sicurezza, scegliendo le traiettorie, usando il corpo per far girare la moto....insomma, ad avere una conoscenza di come guidare in sicurezza divertendosi......
Ho chiesto se e' possibile organizzare dei corsi specifici per dei gruppetti di amici....con moto un po' fumose......   Richiedono un minimo di 10 moto...................... Ora, se invece di andare a Chianciano, si dedicassero 3 giorni al miglioramento delle nostre tecniche di guida???????
Chiaramente si parla dell'estate 2009..........
PARLIAMONE!!!!!!!!!!!!!!!!
PS: altre info qui di seguito...
http://www.curveetornanti.it/home.asp
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 08 Sep 2008 : 15:38:37
|
| ....e il tutto per la modica cifra di...??? |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 09 Sep 2008 : 10:13:53
|
Ammazza quanto interesse........... La cifra e' di 430 Euro. Comprende il dormire e il mangiare da mercoledi sera a sabato a mezzogiorno.....non mi sembra male, anzi. Escluso dal prezzo, le bevande al bar la sera prima di pranzo, e la benzina. Noi abbiamo fatto circa 150/180 km al giorno...... quindi dai 15 ai 20 euro al giorno. 5 euro tra gatorade e acqua a sera..... Quello che invece non si puo' pagare e' la conoscenza che ti trasmettono, i consigli e sopratutto l'atmosfera da "Chianciano" che gira la sera. Non so se la conoscete... |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 09 Sep 2008 : 10:21:24
|
L'iniziativa mi sembra molto bella e molto allettante.
La spesa per 3 giorni di divertimento mi sembra altrettanto corretta.
Ritengo che a una decina di partecipanti possiamo anche arrivarci no?
quindi sotto......... |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 09 Sep 2008 : 10:26:30
|
hehehe, calma mauri credo che l'interesse ci sia e' che siamo timidi       
per me la cosa puo' avere un certo interesse, di certo preferirei un bel corso per principianti-o-quasi in pista per tanti motivi, non ultimo quello che una settimana a 200 km al giorno per montagna, non la reggo 
ad ogni modo, vista come incontro e con la possibilita' di imparare qualcosa e stare insieme non e' certo da accantonare come idea 
Alex |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 09 Sep 2008 : 11:07:10
|
| Unica annotazione , non si potrebbe cambiare la dicitura da corso di guida sicura in corso di guida sportiva? |

|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 09 Sep 2008 : 13:49:49
|
Mi spiace Mauro, ma la cosa e' improntata a limitare i comportamenti assurdi degli smanettoni e che non hanno ragione di esistere in strada. Al corso che ho seguito, le persone sono state divise in 3 gruppi: rossi, blu e bianchi. I rossi erano decisamente piu' veloci dei blu, mentre i bianchi, facevano proprio fatica a guidare....E' questione di passo: se uno e' veloce, non segue lo stesso corso di chi va piu' piano. La teoria e' la stessa per tutti, ma una volta in strada, le cose tra un gruppo e l'altro cambiano. Sempre con l'obiettivo di essere sicuri e guidare in sicurezza... Cioe', ti spiegano come evitare e limitare al minimo possibile i frontali con le audi.......   Scherzi a parte, queste cose (di trovarsi in situazioni del genere descritto sopra) non devono piu' succedere. Pensare che da soli o con il sentito dire si cambia modo di guidare e' fantascienza....
Si richiede per frequentare il coso guida, la tessera FIM, la moto a posto e le protezioni. Quindi, giubotto con protezioni e paraschiena, e pantaloni con protezioni ginocchia e stinchi e stivali o scarpe adeguati. Non e' assolutamente necessario avere la tuta, ma 100 euro di jeans con protezioni estraibili si....  |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 09 Sep 2008 : 15:43:32
|
Maury, quindi olltre ai frontali con audi avete anche trattato di capitomboli nei prati?  |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 09 Sep 2008 : 15:48:09
|
Velenoooo !!!!!

Alex |
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 09 Sep 2008 : 15:56:36
|
    Si, la dany ha messo in pratica e su uno sterratino si e' ribaltata per incul..arsi un Versys..... Pochi danni: una freccia e un altro graffio sul cupolino della Fazerona......... Penso che se avessi frequentato prima il corso, il capitombolo me lo risparmiavo. Che ne sapevo io che con il freno dietro si stringe la la traiettoria??????? |
 |
 |
|
|
DanielaCB
Segretario

78 Posts |
Posted - 09 Sep 2008 : 16:00:41
|
quote: Originally posted by maurord
Maury, quindi olltre ai frontali con audi avete anche trattato di capitomboli nei prati? 
hi hi hi, caro maritonzolo....ben ti sta'    |
SULLE STRADE IN LIBERTA'... PER LA VITA  |
 |
|
|
pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts |
Posted - 09 Sep 2008 : 22:18:09
|
Maurizio secondo me è molto interessante come ti ho gia detto a voce.... e penso anche di averne bisogno di un corso del genere... 
Ora tocca alla dirigenza stabilire se si può fare a livello di club e sondare il numero di partecipanti il periodo ecc ecc forza ragazzi.... |
  Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!
"Ciao Pavesino"
|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 09 Sep 2008 : 23:26:11
|
Penso che sia utile fare una lista di chi sarebbe interessato a partecipare in linea di massima. Periodo: Agosto, Settembre 2009.
-Maurizio Lo Russo -DanielaCB |
 |
 |
|
|
pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts |
Posted - 10 Sep 2008 : 07:58:33
|
Ok via con la lista... 
-Maurizio Lo Russo -DanielaCB -Pavesino |
  Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!
"Ciao Pavesino"
|
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 10 Sep 2008 : 08:01:22
|
-Maurizio Lo Russo -DanielaCB -Pavesino -Maurord