Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 problema elettrico
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

luka71
S&T (suole e tacchi)

18 Posts

Posted - 10 Nov 2003 :  18:31:20  Show Profile
prima di tutto ciao a tutti sono nuovo del forum e leggendo qui e là ho ritrovato i problemi che mi hanno afflitto per anni ( vedi centralina)
ho un rd350 ypvs dell'83 che da sempre, ogni tanto, ovviamente più spesso quando sono lontano da casa, va ad un cilindro solo!!
questo difetto lo fa da anni ( ce l'ho da dodici anni) ho cambiato più volte le pipppete , le candele, la centralina, le bobine ma niente a volte il pezzo cambiato risolve il problema poi rimetto il pezzo vecchio e la moto va benissimo
ogni volta smonto l'impianto elettrico, controllo e pulisco i cablaggi e le pippette cambio le candele e a furia di smonta e rimonta la moto poi riparte e per mesi no problem

bohh
nb per la cronaca sabato scorso è ricomparso il difetto
che mi dite
grazie anticipati

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 11 Nov 2003 :  07:38:06  Show Profile
azz che c'ha i gremlin nell'impianto...
Sembra proprio un caso di falsa massa o di fili interrotti o connettori che fanno contatto fasullo.......
Controlla tutto l'impianto specialmente tra generatore e centralina e assicurati che le bobine siano effettivamente a massa......
I cavi possono essere spezzati in modo tale che comunque fanno contatto la maggior parte del tempo...ma in certe condizioni la corrente non riesce a passare e quindi ti si presenta il problema...
Benvenuto nel club...di dove sei?...che modello di moto hai?...
Go to Top of Page

luka71
S&T (suole e tacchi)

18 Posts

Posted - 11 Nov 2003 :  13:48:41  Show Profile
abito nei dintorni di roma sud, la mia rd è una 31k con il faro tondo;

le connessioni tra centralina e bobine le escludo perchè:
1- ora il filo arancione che da l'impulso alle bobine non passa più per i connettori ma è saldato e nuovo
2- il motore va ad uno non a zero quindi la bobina funge

il problema dovrebbe essere nei cavi AT e nelle pippette ma ne ho cambiati un fottio ed ancora si presenta il problema

altra domanda qualcuno ha delle dritte per i paraolii delle valvole,
quelli rossi che sono montati sui cilindri
e per le guarnizioni delle marmitte come fate,a me ogni tanto si allentano.
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 11 Nov 2003 :  14:49:31  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Io avevo lo stesso problema... il tutto era dato dai connettori lenti che portavano la corrente alla bobina...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 12 Nov 2003 :  10:24:48  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ma la bobina l'hai mai sostituita?Perchè potrebbe esserci un'interruzione interna sulla parte di avvolgimento che va ad uno dei due cavi AT.Le bobine interrotte a volte funzionano quando pare a loro,a seconda delle condizioni di temperatura,vibrazioni,etc.

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 12 Nov 2003 :  12:20:03  Show Profile
Campa' se si allentano i fili,difficilmente la moto va ad 1,in questo caso piu' imputata vedo la bobina.Ne abbiamo gia' parlato ma è una bobina a scintilla persa quindi il segnale in ingresso è unico per i 2 cilindri
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 12 Nov 2003 :  12:30:51  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Nella moto che avevo, i fili in ingresso erano 2... con attacchi ad "L" (bobina 2UA) e quando uno dei due mi si era allentato, la moto fino ad un certo punto andava normale poi, con le vibrazioni del motore che facevano risuonare l'attacco, andava ad un cilindro solo mentre l'altro andava e non andava e spesso scoppiettava...

"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

luka71
S&T (suole e tacchi)

18 Posts

Posted - 12 Nov 2003 :  12:41:35  Show Profile
la bobina l'ho cambiata, ne ho una di scorta e quando si presenta il probl la sostituisco e risolvo; poi così per curiosità ce la rimonto e la moto va bene, e quindi non so in che lingua bestemmiare!!

il discorso di Rick e Nic75 mi sembra il più azzeccato.
Quando la usavo per fare i viaggi mi portavo appresso una bobina con pippette e la centralina di ricambio oltre il solito olio

grazie dei consigli
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 12 Nov 2003 :  13:22:08  Show Profile
Campa' tutte le bobine hanno i 2 fili in ingresso,praticamente sono l'alimentazione in bassa tensione della bobina stessa.1 il positivo e l'altro è il negativo prodotto dalla CDI quindi fasato.Scusa Luka ma la 2à bobina hai provato a lasciarla definitivamente per vedere se il problema si ripresenta?Altrimente mi sa che ci depisti un po'
Go to Top of Page

luka71
S&T (suole e tacchi)

18 Posts

Posted - 13 Nov 2003 :  16:43:47  Show Profile
sapessi quanto sono depistato io!!
certo che ce l'ho lasciata
il problema si presenta, anzi si presentava quando la usavo spesso, ogni 3-4 mesi; anche più raramente.
durante il WE rismonto l'impianto elettrico e verifico tutto e vi faccio sapere
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 14 Nov 2003 :  11:23:13  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by nic65

Campa' tutte le bobine hanno i 2 fili in ingresso,praticamente sono l'alimentazione in bassa tensione della bobina stessa.1 il positivo e l'altro è il negativo prodotto dalla CDI quindi fasato.Scusa Luka ma la 2à bobina hai provato a lasciarla definitivamente per vedere se il problema si ripresenta?Altrimente mi sa che ci depisti un po'

A nicò... che te devo dì??? Da quando ho stretto le linguette degli attacchi sto problema l'ho risolto...

Go to Top of Page

luka71
S&T (suole e tacchi)

18 Posts

Posted - 17 Nov 2003 :  11:49:29  Show Profile
CVD
dopo aver controllato tutti i fili, pulito tutti gli spinotti e comprato un paio di candele nuove la str...è partita al primo colpo suonando la sua solita sinfonia oleosa (era un annetto che non la usavo)
qualcuno di voi ha cambiato i cavi AT delle bobinie che sembrano sigillati ma...
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 17 Nov 2003 :  12:31:45  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by luka71

...qualcuno di voi ha cambiato i cavi AT delle bobinie che sembrano sigillati ma...

Che bobina monti?
Quella più o meno tonda e nera o quella piuttosto piatta e bianca?

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

luka71
S&T (suole e tacchi)

18 Posts

Posted - 17 Nov 2003 :  17:12:26  Show Profile
quella bianca, ho un rd350lc dell'83 31k
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page