Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 sintoflon
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

orkilrosso
Primi passi su un 2 tempi...

Italy
88 Posts

Posted - 12 Sep 2008 :  00:34:22  Show Profile  Visit orkilrosso's Homepage
chi l'ha usato? ed eventualmente, su 2T oppure 4T? e come lo giudicate?

aiutati, che zio t'aiuta.

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 17 Sep 2008 :  09:58:00  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Eh, bella domanda, qualcuno l'ha usato ma non ricordo chi.
Fai una ricerca qui sul forum (funzione "search") e vedrai che salterà fuori di tutto e di più.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

orkilrosso

Italy
88 Posts

Posted - 17 Sep 2008 :  20:14:30  Show Profile  Visit orkilrosso's Homepage
ah, fabio, me ne sono accorto solo ora che ho fatto la funzione cerca, su tuo consiglio. non l'ho fatto prima e ho aperto il post perchè non pensavo che anche qui sui 2T si già parlato del sintoflon. invece ora mi accorgo che se ne era parlatogià da molti anni fa. però ho anche visto che i vari discorsi sul sintoflon, ceramic, ecc, son morti li, nessuno ha più parlato del loro utilizzo. insomma, conclusioni? forza ragazzi, avete provato questi prodotti sintoflon ecc? funzionano bene? o sono dannosi a lungo andare?

Go to Top of Page

franco yrd
Quasi manico

300 Posts

Posted - 17 Sep 2008 :  20:33:09  Show Profile  Visit franco yrd's Homepage
Allora, a ruota libera (sic...)

Io ho usato il ceramico relativo alla scatola cambio prima sull'F2, poi, soddisfatto, l'ho adottato pure sul 500 e sul 125.

Mia esperienza pratica del ceramico al cambio:
- consumi abbassati mediamente del 10%
- migliorato molto l'inserimento marce che sul 350 era diventato un po' duro col tempo.

Capitolo sintoflon: non l'ho provato. Posso solo ragionare sulle caratteristiche di base, molto diverse, che i produttori dei due sistemi riportano.

Il ceramico pare che formi un trattamento superficiale permanente antiattrito sulle superfici degli ingranaggi; notare che consigliano di usare la moto "a palla" per un po' di km, proprio al fine di sviluppare quelle pressioni (e temperature) tra dente e dente affinchè quel trattam. superf. si formi. Il trattamento va fatto preferibilmente in contemporanea a un cambio d'olio, e non occorre ripeterlo (per 150mila km).

Il sintoflon, sempre a quanto dice il produttore, sono particelle di teflon micronizzate che entrano in circolo nella scatola cambio. Queste particelle non si legano a nulla, quindi a ogni cambio d'olio il trattamento va ripetuto.

Riassumendo, che dire... a supposta parità di efficacia, il ceramico ha di buono che non se ne va col cambio d'olio.

Saludos

Go to Top of Page

orkilrosso

Italy
88 Posts

Posted - 17 Sep 2008 :  22:23:44  Show Profile  Visit orkilrosso's Homepage
mmmh, interessante il ceramico. però c'è da dire meglio: invece che a supposta parità di efficacia, io direi, a confronti di prezzi. ricordo ancora il prezzo del ceramico quando uscì in italia e facevano pubblicità. anche ora, mi pare che non lo regalano. 60 euro? il sint in totale circa 30. perchè c'è anche da dire che il sint prevede 2 prodotti che completano il trattamento, il primo è preparativo pulente disincrostante del motore e applica nel contempo già una pellicola protettiva, dopodichè si fa il cambio olio e si inserisce il secondo prodotto definitivo che riveste i metalli con pellicola protettiva. e io credo che se uno non rispetta a regola le istruzioni, non può poi dire, non ha funzionato. il ceramico invece mi pare preveda un solo prodotto. e questo non mi convince, mah, andare a rivestire i metalli con una pellicola protettiva e molecole che riempiono le zone usurate, su un motore già bello incrostato, senza prima un trattamento di pulizia, non mi pare bellissimo. al confronto delle istruzioni di utilizzo, mi pare più credibile la procedura di utilizzo del sintoflon.

Go to Top of Page

franco yrd
Quasi manico

300 Posts

Posted - 18 Sep 2008 :  00:52:36  Show Profile  Visit franco yrd's Homepage
In caso di problemi economici, il ceramico al negozio sotto casa l'ho pagato o 30 oppure 35 euro; con un flacone si fanno due scatole cambio RD500. I 60 euro che hai detto, mah, non so chi sia a fare questi prezzi. Sicuro che parli di cambio?

Sempre in fatto di scatole cambio, di cui parlavo sopra (e non parte termica, quello è un altro, e particolare, argomento), il sintoflon in questione è

http://www.sintoflon.com/prod/car_it/gearlube.html

e nè il sito, nè i tizi su richiesta diretta, parlano di pretrattamenti disincrostanti. Soprattutto non forma pellicole protettive permanenti, sono particelle di teflon in sospensione. Quindi, va rifatto quando ricambi l'olio... e questo a proposito del citato confronto di prezzo.

Go to Top of Page

orkilrosso

Italy
88 Posts

Posted - 18 Sep 2008 :  01:12:00  Show Profile  Visit orkilrosso's Homepage
no aspetta, misà che ci siamo fraintesi, io non parlavo di cambio, ma del gruppo termico(eppur l'ho detto più d'una volta). ma che senso ha l'additivo per cambio nella rd? o nei 2t in generale? mi pare che abbiano degli ottimi cambi. ti avrei fatto sentire un cambio davvero strano, quello morini, ma ora dentro ha il sintoflon ed è migliorato molto. si il gear lube conosco, la mia polo viaggia con quello nel cambio, molto migliorato e il sinto e.t. nel motore, percorsi quasi 4000km, tra po cambio olio e inserimento sinto protector.

Go to Top of Page

franco yrd
Quasi manico

300 Posts

Posted - 18 Sep 2008 :  01:38:48  Show Profile  Visit franco yrd's Homepage
Che dirti, quando hai sollevato l'argomento non hai parlato di gruppo termico, citavi sintoflon e stop.

Per l'uso nel gruppo termico, vedi esperienze pratiche in

http://mito125.altervista.org/convenzioni.html

dove vedi che il sintofl da gruppo termico 2T (l'x35) che vai ad utilizzare, come dicono quelli che l'hanno provato, dura poco più del rifornimento con cui l'hai immesso. Quindi buono per gare o "pieni" isolati...

P.s., "ma che senso ha l'additivo per cambio nella rd? o nei 2t in generale?"

All'inizio hai chiesto notizie se qualcuno ha fatto reale uso... in breve, fatti, non parole. I risultati pratici ottenuti del trattamento nel cambio 2T li ho descritti all'inizio.

Mi fermo qui, conoscendo il sito, si rischia di andare avanti fino al consumo dei tasti....

Ciao, Ork. In bocca al... flacone, di qualunque tipo esso sia!

Edited by - franco yrd on 18 Sep 2008 01:57:39
Go to Top of Page

orkilrosso

Italy
88 Posts

Posted - 18 Sep 2008 :  20:18:58  Show Profile  Visit orkilrosso's Homepage
al flacone? ho già preso l' X35 una settimana fa, ma ancora non ho la rd. perchè mi fido, mi son trovato bene. le prendo su e-bay, da VER LY BAZAR, è una bella persona luca e ottimo venditore. mi fido perchè ho il sinto nella polo che sarebbe l'auto di mio padre, ma la uso io, sia nel cambio che nel motore, è una polo 1000 del 97 da 50 cv, io non la risparmio, in autostrada la metto a 160 ininterrotti, ha 208mila km, non consuma un filo d'olio, mai un problema. approposito: la vendiamo, se a qualcuno interessa. lo sto usando anche nel morini il quale andava a 1LT d'olio per 1000 km circa, ho dovuto usare il protector oilseal(ora chiamato high viscosity) dopo circa 1000 km ancora non ho mai dovuto rabboccare un filo d'olio, quindi mi ha risolto il probl, oltretutto anche del cambio difettoso del morini, visto che questo è lubrificato sempre da olio motore. e ho potuto mettere tutto il flacone da 125 benchè sarebbe per cilindrata doppia, senza inconvenienti. tanto il morini a frizione a secco e non ho corso rischi di slittamenti. c'è da dire che sul morini ho usato direttamente il protector senza fare il trattamento preventivo con L'ET che dovrebbe prima pulire il motore, perchè quello va tenuto dentro almeno 4000km e io col morini li farei in 4anni, sarebbe stata lunga l'attesa prima di risolvere il consumo olio. il cambio è migliorato, il motore vibra meno scalda meno gira più regolare è più potente e sale prima di giri e anche lui può frullare tranquillo a 9000 ininterrotti senza incorrere in inconvenienti. logico quindi che ho già preso il sinto per l'rd. non credo nemm che l'X35 se ne vada dopo il primo uso, se fa fede alla buona qualità dei fratelli per 4T, dovrebbe stendere il suo velo protettivo in teflon sulle superfici, oltretutto ripristinando la compressione(laddove c'è ne sia bisogno). e quindi credo che il suo potere duri qualche migliaio di km. forza ragazzi, dite come vi siete trovati voi con questi additivi miracolosi.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 19 Sep 2008 :  09:51:06  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Giacchè gli esempi pratici stanno esulando dai motori 2T, vi dico che anche io sto usando sul mio scooter 4T (un Aprilia Sportcity 200) l'additivo ceramico (e mi riferisco in particolare ai prodotti della linea Power Ceramic) e mi sto trovando benissimo.
Ad oggi sono arrivato a quasi 59.000 Km e lo scooter va che è un amore, parte al primo colpo e non consuma un filo d'olio (Motul 5100).

Lo stesso prodotto lo uso da anni su tutte le macchine che abbiamo e che in passato abbiamo avuto in famiglia, con ottimi risultati.

In garage ho anche il trattamento, sempre Power Ceramic, per i motori 2T, ma non l'ho ancora mai usato causa moto smontata da tempo.

Se non ricordo male, si tratta di un additivo che va aggiunto alla miscela e che comunque richiede un periodo d'uso di qualche centinaio di km per poter essere efficace (per poter creare quel velo ceramico sui cilindri e sui pistoni).

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 21 Oct 2008 :  21:29:16  Show Profile
Io il Sintoflon l'ho provato sia su una moto(4T), che sulla macchina.
Ero abbastanza dubbioso, come lo sono verso tutti gli additivi, ma i risultati in entrambi i casi mi hanno lasciato di stucco.
Ovviamente non ho avuto la possibilità di testare il tutto al banco e di conseguenza avere dei dati inoppugnabili, ma la differenza tra prima e dopo era sostanziale.
Non essendo digiuno di meccanica posso tranquillamente affermare che il prodotto è valido.

Il Power Ceramic non lo conosco, però basta fare qualche ricerca su internet e si può tranquillamente vedere che il 95% dei commenti sono negativi.

Poi tanto per fare chiarezza, Franco, il Sintoflon non và via al primo cambio olio.
L'efficacia di ogni teflonatura (prendi una padella antiaderente per es.) all'inizio è massima, poi decresce seguendo una curva di una parabola fino a scomparire; ecco che allora ogni tanto (15.20milakm) servirebbe richiamare il trattamento con delle aggiunte di concentrato per riportare il trattamento alle condizioni ottimali.
Dal sito della Sintoflon:
"Sintoflon ET riporta un film di Ptfe micronizzato a protezione delle superfici il quale satura le porosità evitando così i contatti metallo-metallo; il rivestimento anti usura incrementa la scorrevolezza e prestazioni e migliora la tenuta tra gli accoppiamenti con miglioramento di compressione e combustione."
Le particelle di ptfe che hanno aderito nelle porosità dei metalli resistono, mentre quella parte di teflon che resta in sospensione nell'olio purtroppo scaricando quest'ultimo se ne va via.
Poi se te cambi l' olio ogni 15.000 km, beh allora hai ragione

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Edited by - Alexelfo on 21 Oct 2008 21:55:03
Go to Top of Page

franco yrd
Quasi manico

300 Posts

Posted - 15 Nov 2008 :  15:54:39  Show Profile  Visit franco yrd's Homepage
quote:
Originally posted by Alexelfo

Il Power Ceramic non lo conosco, però basta fare qualche ricerca su internet e si può tranquillamente vedere che il 95% dei commenti sono negativi.

I commenti? Di chiacchiere è pieno il mondo, e questi forum ne sono il sunto.

Gli unici commenti validi son quelli dati dai numeri della calcolatrice, cioè il consumo dello stesso motore prima e dopo il trattamento. Ma si sa, i numeri poi tolgono spazio alle chiacchiere

...Un paragone con le padelle... ahimè... come se le temperature utilizzate per fissare il teflon sulle padelle fossero basse come nella scatola cambio...

Ah, hermano, t'ho risposto solo perchè per mio fratello, qual tu sei, faccio sempre un'eccezione (e tu te ne approfitti), anche se millanta profonda affinità con la lubrificazione; altrimenti, sai che non partecipo mai alle discussioni infinite.... Arrivederci nell'Urbe, e buon proseguimento.

Edited by - franco yrd on 15 Nov 2008 16:20:53
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 17 Nov 2008 :  09:19:03  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Alexelfo

In tutta onestà non ho mai fatto nessuna ricerca su internet per il Power Ceramic, mi sono semplicemente fidato dei miei colleghi di lavoro che, da oltre un decennio, lo usavano soddisfatti sulle loro macchine.

Io lo uso con estrema soddisfazione dal 1995 o giù di lì, tant'è che lo abbiamo messo su tutte le macchine di famiglia, comprese le attuali.
La casa promette una riduzione degli attriti interni fino al 90%.
Ora non so dire se questo valore è realmente raggiunto o no, ma vi assicuro che la differenza tra "con" e "senza" il PC è avvertibilissima.

Rispetto al "senza" ho notato che:
- diminuisce di rumorosità meccanica del motore
- diminuisce il freno motore in scalata
- aumenta sensibilmente la reattività al comando del gas
- cala la temperatura di esercizio
- l'avvio è più rapido (gira più rapidamente il motorino d'avviamento)
- a parità di condizioni generali sono calati i consumi di un buon 10%

Io comunque, al di la di questi vantaggi che ho riscontrato personalmente, ho deciso di usare il PC per un altro motivo ben preciso legato ad una condizione di impiego della macchina che tra l'altro ormai è anche superata: l'usura a freddo.

E' noto (credo a tutti) che la maggiore usura di un motore non si ha mentre si cammina (a meno di non tirargli il collo, è chiaro) ma bensì all'atto dell'avviamento a freddo, perchè in quelle condizioni la lubrificazione, nei primissimi giri del motore, semplicemente non c'è.

Anche quando poi inizia ad esserci (arriva quasi subito), la lubrificazione non è subito a livelli ottimali perchè, a parte alcuni rari oli veramente rancidi (che la gente normalmente non usa per via del loro alto costo), l'olio ancora non è nelle condizioni di temperatura idonee per fare bene il suo lavoro.

In quel frangente avere qualcosa nel motore che elimina o comunque riduce drasticamente gli attriti è fondamentale.

Nel periodo in cui decisi di metterlo usavo la macchina per fare 5 km la mattina e 5 la sera (ci arrivavo da casa alla stazione della metropolitana e la sera rifacevo il tragitto al contrario).
Per soli 10 km al giorno usuravo il motore 2 volte.
Ho preso e l'ho messo.

Visti i risultati l'ho messo a tutto ciò che poi ho avuto, scooter compresi.
Come ho già detto poco sopra, anche il mio attuale scooter (Aprilia Sportcity 200) viaggia col Power Ceramic e tenete conto che con lui mi sto avvicinando alla soglia dei 62.000 km, che per un motorello da 200cc e 20 cv non sono proprio pochi.
Si accende ancora al primo colpo e non consuma un filo d'olio.

Non so di cosa si lamentano quelli che hanno usato il PC, ma io posso solo dire di esserne soddisfattissimo .

Edited by - Rancido+ on 17 Nov 2008 09:45:12
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 17 Nov 2008 :  09:37:42  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ah, dimenticavo, rispetto agli altri prodotti, le molecole ceramiche, nelle condizioni di temperatura e pressione cui sono sottoposte in un motore, si legano in modo permanente al metallo dei vari organi meccanici, diventandone parte integrante (a solo livello superficiale, è ovvio).

In altre parole il PC, a differenza di prodotti non ceramici, come ad esempio quelli a bese di teflon, non ha bisogno di particolari additivi-collanti che mantengano le sue particelle attaccate al metallo.
Il trattamento, per la versione di PC che uso io (che è quella meno sportiva, la versione nera), dura circa 100.000 km.
Ce n'è anche un'altra definita sportiva (boccetta rossa) che raddoppia tutti i buoni effetti che ho elencato.
Il rovescio della medaglia è che però dura solo 50.000 km. Non l'ho mai provata.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page