...mi è arrivato un pacchetto dagli U.S.A......, sono le V-FORCE 3 !! ebbene , costano una cifra assurda ma sembrano interessanti....; sono perplesso dal fatto che non abbiano alcun riporto in viton sulle cuspidi ; sono in pratica tutte in materiale plastico con lamelle in carbonio . al di là dell'aspetto molto plasticoso e del fatto che le lamelle interne non chiudono neanche benissimo sulla cuspide ( !!!!! ) è interessante il fatto che con due cuspidi sulla stessa valvola si ottiene un flusso molto più centrato verso la metà della luce di aspirazione il che dovrebbe essere ok ...il guidaflussi a un foro ovale 37,5 x 38,5 mm quindi lascia ampi margini ; le valvole sono più basse delle originali , quindi scoprono il travaso di correzione in origine tappato dagli stoppers superiori delle lamelle ; proverò a montarle con e senza distanziali alla base per vedere le differenze ...a presto il report !
purtroppo per problemi di altro tipo le v-force sono ancora sul tavolo ..comunque ho già visto che il montaggio ricihede modifica irreversibile dei collettori originali ; in pratica bisogna tagliare a filo della basetta di appoggio , la parte in gomma che enta nei pacchi lamellari originali , quella specie di convogliatore .... ; in tal modo si ottiene un foro più o meno corrispondente a quello dei pacchi v-force , che avendo il convogliatore ricavato all'interno , non permettono altrimenti ai collettori originali , di essere montati ....
...Ma solo perchè mi sembra un'elaborazione di un concetto semplice. Il tutto, ci tengo a dirlo, senza nulla togliere a rd84 che le ha acquistate. Anzi, rd84, quando avrai tempo di montarle, sarebbe utilissimo un tuo resoconto - magari fotografico - sulle fasi del montaggio, i problemi incontrati e, naturalmente, una "prova su strada"
scusate la domanda forse banale,ma il loro vantaggio quale sarebbe?...hanno ridotto la dimensione delle lamelle in modo da averne 4 piu' veloci invece di 2 grandi e piu' lente?
Ridotte, no diciamo che in via teorica hai il passaggio raddoppiato poi sull'efficacia effettiva non e' possibile dare giudizi senza attente prove, mi viene solo da pensare che nel pacco standard per l'rd (350) gia' i petlai superiori si trovano davanti un bel muro dato dalla parete interna del vano lamelle...... se con queste, abbiam spostato una delle due cuspidi ancora piu' in alto
perio' non si puo' mai dire a priori, i 2T non sono una scenza esatta
Io per ora sto lavorando un po' più a monte ( http://www.maluz.net/MRD_asp.html ) però sono curioso di sapere come vanno queste V-Force, aspetto ansioso i test
La base di partenza sono dei collettori acquistati in USA su ebay, con corpo in alluminio ed imbocco in gomma, però come si vede dalle foto c'è da lavorarci un po'. Oltre il dremellaggio sarebbe da riempire una zona sulla quale sono stati un po' abbondanti di CNC, l'ideale sarebbe fare un riporto di alluminio, ma non so che tipo di lega sia ed è molto probabile sia ergal , quindi se avete consigli sul materiale di apporto, magari un tipo di resina già collaudate per tale utilizzo che aggrappi bene sull'alluminio e resista bene con le attuali benzine...
Tornando alle V-Force, ieri guardavo le mie sezioni di cilindri RD350 nella zona del pacco lamellare con lo stesso inserito, in effetti c'è il rischio che con le V-force i passaggi superiore ed inferiore lavorino molto meno di quelli centrali, anche se si guadagna lo spazio degli stopper che con le V-force non ci sono, però sarei curioso di averne una in mano per controllare.
L'ideale è come al solito una prova al banco, prima e dopo
nelle moto d'acqua funzionano egregiamente anzi vanno proprio bene le V-force . Io pero' non ho mai avuto le v-force 3 quindi... Danno un notevole incremento.Le originali in fibra per esempio nel kawa non recuperano bene agli alti giri e poi poca accellerazione.Pero' io non faccio testo .... e poi 200 pezzi so una miseria confronto alle circa /400 per i jetski Ciao