| Author |
Topic  |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 07 Nov 2008 : 09:54:05
|
Tre numeri mitici per gli appasionati.
Moto che regalano sensazioni uniche
Con queste parole comincia un interessante volantino che a breve passo nella scanner e vi invio...
Ieri ho parlato con Pattoni. Non è un sogno , ma hanno la ferma intenzione di andare in produzione con un numero limitato di esemplari della loro 500 in ultima versione e venderli al pubblico.
Sarà disponibile in 2 versioni , la base , meno esoterica diciamo senza materiali nobili quali titanio e magnesio , per un peso di 135 kg e 190 cv e una versione top con carter in magnesio, espansioni in titanio e altro per 127 kg totali.
Sui prezzi non si è sbilanciato più di tanto anche se una moto base completa di ricambi mi ha fatto capire che starà tra 80 e 90 mila euro.
Un sogno che si avvera ma rimarrà sempre un sogno almeno per me!
|

|
|
|
Ceppa
Quasi manico

272 Posts |
Posted - 07 Nov 2008 : 11:53:46
|
Mi era giunta anche a me questa notizia.Il prezzo non e' male,se si considera che la Cagiva 2 anni fa (per i 25 anni della cagiva) rimonto' con tutti i ricambi rimasti in magazzino, 25 Cagiva C594 a 125,000 Euro SENZA RICAMBI (solo moto..) direi che il progetto di Pattoni e' ottimo.Attendo il volantino.La moto dovrebbe essere l'ultima versione,da quello che ho capito io,quella del 2001.Ovviamente le moto sono "ONLY FOR RACE",pero' e' quello che ogni appassionato sogna...a quando una recensione su Masterbike?

|
 Oltre la moto il Mito..
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 07 Nov 2008 : 12:00:30
|
Questo "rumors" lo avevo gia' sentito dal mio conoscente collezionista di GP, al pari della storia Cagiva che doveva mettere in costruzione 25 repliche della sua 500 a prezzi esorbitanti......
premetto che le voci che mi hanno riferito non hanno fonte certa e comunque vanno sempre confrontate da piu' lati.....
mi hanno detto che la Cagiva ha abbandonato il progetto perche' pur avendo i 25 motori non e' riuscita a costruire 25 telai rimanendo nei budget prevsti (ora mi chiedo se Golinelli con circa 5000 euro fa una ciclistica come abbiano fatto a non centrare il budget ????????)
riguardo a Pattoni, apprezzerei senz'altro una iniziativa del genere (secondo me fattibile) da quel che vedo, le quotazioni delle 500 gp pseudorecenti sono abbastanza superiori a quelle cifre che indichi (considerato che le poche moto in vendita esistono gia' e che invece Pattoni le deve rifare da capo....?)
infine trovo abbastanza esiguo il margine di peso tra la moto base e quella esotica ed esoterica siam sicuri che con magnesio-carbonio-tiatnio non si scenda oltre ? oppure non si parta da una base piu' cicciottella ?
sia chiaro, nulla toglierebbe valora all'impresa di Pattoni sia dal punto di vista storico, sia tecnico la cosa e' entusiasmante e, proprio di recente abbiamo visto l'inizio della costruzione di repliche delle nostre idolatrate due-tempi (parlo della kawa 4 cilindri vista ad Imola, o della replica presente sul numero di Master Bike)
insomma ben vengano queste repliche (visto che le moto originali i Jap. le hanno pressate   ) pero' occhio alle dichiarazioni un po' particolari che le circondano 
Alex |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 07 Nov 2008 : 12:08:20
|
Sono daccordo sul fatto che le dichiarazioni in merito si speracano , il fatto che Pattoni abbia fatto tanto di stand , volantini ed era li a documentare il fatto lo rende sicuramente più certo delle voci finora circolate.
Per quel che riguarda la differenza di peso secondo me ci sta , in quanto non è che la versione base sia fatta di ferro!
Togliere 8 kg ad una moto di per se già al top non è certo unoscherzo no?
|

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 07 Nov 2008 : 12:31:35
|
quote: Originally posted by maurord
...Per quel che riguarda la differenza di peso secondo me ci sta , in quanto non è che la versione base sia fatta di ferro!
Togliere 8 kg ad una moto di per se già al top non è certo uno scherzo no?
E si Alex, mi sento di condividere l'osservazione di Mauro. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 07 Nov 2008 : 12:34:54
|
forse hai ragione Mauro e' che non e' dato sapere di preciso in cosa consistono le differenze
una paton che vidi sempre ad Imola anni fa aveva il telaio cagiva (e' noto, non era un accrocco messo insieme) era assemblata con scarichi in titanio e reggisella portante in carbonio, ora se la "standard ha tutto in materiali meno nobili ed anche i carter sono in metallo piu' pesante.........)
beh, postaci il depliant che sognamo un po'   
Alex |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 07 Nov 2008 : 14:37:18
|
Ecco , finalmente riesco a postarVI anche il volantino
Capisco che le foto vanno 800 X 600
Le ho fatte un pelino più grandi capirete no?....
Valeva la pena di leggere bene...
Ciao

|

|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 07 Nov 2008 : 15:12:16
|
LA VOGLIO!!!!!!!!!!!!             
|
 |
 |
|
|
Ceppa
Quasi manico

272 Posts |
Posted - 07 Nov 2008 : 15:45:05
|
Come detto,e' la versione 2001.Mandiamogli una mail per maggiori dettagli sul progetto.Intanto preciso che le 25 Cagiva sono partite da Varese,destinazione EUROPA,EMIRATI ARABI,USA. I telai li producono in proprio,alla TELCA ,niente Golinelli.Quello che hai sentito e' che le richieste,per queste repliche,era ben oltre il numero 25...irrealizzabili,per l'appunto... |
 Oltre la moto il Mito..
|
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 07 Nov 2008 : 16:27:27
|
Pensavo:
Perche non gli chiediamo se è possibile una visita presso la loro factory come club?
Servità almeno a lustrarci gli occhi... |

|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 07 Nov 2008 : 17:38:30
|
   Sono in contatto....appena ho novita' vi faccio sapere.... |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 07 Nov 2008 : 17:46:21
|
Grande Maury....
|

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 07 Nov 2008 : 19:07:43
|
quote: Originally posted by Ceppa
Come detto,e' la versione 2001.Mandiamogli una mail per maggiori dettagli sul progetto.Intanto preciso che le 25 Cagiva sono partite da Varese,destinazione EUROPA,EMIRATI ARABI,USA. I telai li producono in proprio,alla TELCA ,niente Golinelli.Quello che hai sentito e' che le richieste,per queste repliche,era ben oltre il numero 25...irrealizzabili,per l'appunto...
Si si, la mia citazione di Golinelli era per avere un vaolre oggettivo di un telaio di quel genere...... ovviamente non ha mai fatto nulla per Cagiva che io sapppia e, come volevasi dimostrare, i "rumors" sono diversissimi a seconda delle fonti da cui provengono. aggiungo pure che il mio amico una cagiva la comprerebbe anche domani (la seconda, una C590 la ha gia') ma a detta sua non riesce a procurarsela, la cosa e' in piedi da almeno 3 anni..... ma, ripeto, prendete tutte queste chiacchere con le molle perche' le notizie a riguardo non sono mai le stesse 
Alex |
 |
 |
|
|
Ceppa
Quasi manico

272 Posts |
Posted - 09 Nov 2008 : 15:56:10
|
questa e' la mia mail ceppa_@hotmail.it
digli di contattarmi,vediamo se qualche cagiva da gran premio riesce a depositarsi nel suo garage.
|
 Oltre la moto il Mito..
|
 |
|
|
Ceppa
Quasi manico

272 Posts |
|
| |
Topic  |