Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Vi sembrera' strano
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Alexbg
Quasi manico

222 Posts

Posted - 01 Jan 2009 :  12:16:42  Show Profile
ma ieri ho provato per la prima volta la 31K

Io sono abituato ai 4 tempi e devo dire che la moto ha un carattere completamente diverso , ovviamente. Quello che mi ha sfavorevolmente impressionato e' evidentemente la coppia motrice nonche' l'erogazione della potenza. Sostanzialmente inesistente fino ad un regime di 4-5000 giri per poi aumentare ed esplodere dai 7000 in poi fino ai circa 10000 giri dove fa muro, quindi con un "range" di soli 3000 giri contro i 7-8000 di un 4 tempi. Probabilmente la causa e' anche un po' delle marmitte ad espansione che ho ma provvedero' al piu' presto a cambiarle con le originali. Mi immagino l'erogazione della 4L0 che non ha le valvole allo scarico...brrrr!!
Per quanto riguarda l'impossibilita' di tenere abbassata la ruota anteriore in accelerazione direi che e'(purtroppo per i miei ricordi) proprio un falso mito. Per impennare devi proprio volere. In effetti non si puo' pretendere troppo da una moto di 59 CV. Io ho anche la Honda CBR 954 e anche per quella e' un falso mito l'impennata sicura in accelerazione (certo , rispetto all'RD tende a impennare un po' di piu', avendo quei 92 cavalli in piu'......)
Per il resto la moto va abbastanza bene, mi aspettavo qualcosa di piu' in frenata ma ovviamente non si puo' pretendere troppo da una moto di 24 anni (ed ha pure i tubi in treccia metallica)

Tutto sommato, contestualizzando, sono abbastanza soddisfatto

commenti?

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 01 Jan 2009 :  12:36:05  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Ciao , guarda il commento non può essere piacevole se voglio essere onesto....

Ripeto , solo per onesta , ma se la moto va come da te descritto vuol dire che proprio di motore non ci siamo....

IL 31k con le esspansioni , in 1° si ribalta..... e di 2° viene su di coppia....

Mimimo minimo tira fino a 11.000 giri ed entra in coppia a 6500 , quindi c'è qualcosa che non va...

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 01 Jan 2009 :  12:38:13  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
beh, c'e' poco da commentare, a mio avviso piu' che i meri dati
di potenza che citi o le espansioni, metterei in conto piu' i 24 anni
di eta', che non sono certo pochi per un mezzo meccanico
(pensate ad una automobile di 24 anni fa, gia' vederne in giro e' raro
e se le si trova sono in condizioni pietose.

tornando alla 31k, se tutto e' in ordine, tagliandino fatto bene
controlli di rito alle termiche e alla regolazione delle ypvs, olio freni
e pastiglie fresche, le caratteristiche da te elencate, che
comunque tracciano il carattere dell'rd in modo inequivocabile,
non dovrebbero essere cosi' scadenti......

per quanto riguarda l'impennare, c'e' un fattore umano in questo
ma ti garantisco che il 31k (in particolar modo per la guida alta
e sbilanciata all'indietro rispetto alle piu' recenti) si alza da sola

....dimenticavo, ai tempi per tutte le 4T di simile cilindrata
350-400-500 due cilindri o 4, jap o europee non c'er proprio
storia, accelerazione, ripresa, velocita' peso e maneggevolezza
erano tutte a favore della mitica RD

col passare del tempo l'ho vista andare un po' in crisi al confronto
con la Honda CX 650 (piu' recente e di cubatura quasi doppia)

Alex

Edited by - Ax-racing on 01 Jan 2009 12:49:24
Go to Top of Page

Alexbg
Quasi manico

222 Posts

Posted - 01 Jan 2009 :  13:47:26  Show Profile
quote:
Originally posted by maurord

Ciao , guarda il commento non può essere piacevole se voglio essere onesto....
Ripeto , solo per onesta , ma se la moto va come da te descritto vuol dire che proprio di motore non ci siamo....
IL 31k con le esspansioni , in 1° si ribalta..... e di 2° viene su di coppia....
Mimimo minimo tira fino a 11.000 giri ed entra in coppia a 6500 , quindi c'è qualcosa che non va...

Mah, secondo me piu' che altro e' una questione di sensazioni. Come in tutte le valutazioni tecniche conta il fattore umano. Non metto in dubbio che la moto possa ribaltarsi in prima e anche la mia lo fa ma solo volendolo ed andandoselo a cercare. Se invece si accelera a manetta ma "normalmente" senza cercare l'impennata la moto si alleggerisce solo leggermente anche in prima. Certo che se accelero fino a 7000 giri in prima e poi sfriziono acelerando al massimo e' ovvio che si impenna. Premetto che non ho ancora verificato la messa a punto della moto per vari aspetti:

1) compressione: non so come siamo messi (al limite sono da cambiare le fasce, comunque)
2) Regolazione YPVS Idem come sopra (l'intervento della valvola e' comunque un palliativo rispetto al vuoto fisiologico del motore a 2 tempi)
3) Espansioni: sono sempre convinto anche per esperienze passate che le espansioni riducano la gia' scarsa coppia del motore fino a 7000 giri. Per assurdo la moto probabilmente si impennerebbe di piu' con le marmitte originali (avendo piu' coppia ai bassi e medi regimi)
4) Carburazione: devo verificare la taratura anche se la moto pare comunque andare bene

p.s. per onesta': hai mai provato una R1 o un CBR? Se la Rd si impenna facimente come dici, quelle moto ad ogni accelerata dovrebbero fare 3 giri su se stesse....... (e' una battuta eh...)

la mia CBR (che pesa solo 20 chili in piu' della RD) e ha 90 cavalli di piu' e a 6000 giri ha il quadruplo dei chilogrammetri, manco tenta di impennarsi a meno di non volerlo (contrariamente a quello che scrivono i vari giornali di moto). Quello che scrivono i giornali sono verifiche al limite in pista, non nell'uso di tutti i giorni

p.s. Qualche anno fa ho provato la RD500 di un mio amico. Tendeva ad impennarsi meno della 350 (forse perche' pesa di brutto, almeno 230 chiletti effettivi)ma soprattutto per l disposizione dei pesi.

Per AX , non ho detto che la moto ha prestazioni scadenti, tutt'altro. E' ovvio che bisogna contestualizzare, cioe' paragonare le prestazioni della moto a quelle delle sue contemporanee e non alle moto moderne, contro le quali la RD uscirebbe con le ossa piu' che rotte. In altre parole , la moto va, e anche forte, ovviamente considerando che ha 24 anni. Io precedentemente ho fatto il confronto con la CBR. E' ovvio che e' un confronto assurdo: Ha 20 anni di meno 90 cavalli in piu' , inoltre e' 4 tempi (quindi enormemente + coppia).

La RD e' bella cosi' per come e', tutto qua.
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 01 Jan 2009 :  15:15:11  Show Profile
Ciao Ale
se posso dire la mia:
Il 954 ha piu' coppia anche solo in virtu' della cilindrata....e cmq è una moto che ho provato a lungo e si alza anche facile...con la Power Commander poi era addirittura scorbutica(almeno quella che ho provato io)..

Per il 31K confermo le opinioni di chi ha gia' postato e, anzi...in 3/400 metri è ancora attuale come prestazioni...
per quanto riguarda la coppia dei 4T,ti basta scendere dalla millona e salire su una moderna 600 per sentire che la coppia si riduce molto...... e siamo ancora quasi al doppio della cilindrata della RD...che poi la tua CBR sia solo 20 chili piu' della RD,mi sembra alquanto insolito...pesale entrambe(io l'ho fatto)
Go to Top of Page

Alexbg
Quasi manico

222 Posts

Posted - 01 Jan 2009 :  15:57:11  Show Profile
Concordo su quanto hai detto al 100%.

In effetti la Rd non l'ho pesata ma la CBR si : 184 kg con il serbatoio a meta'

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 02 Jan 2009 :  09:15:40  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Alexbg

p.s. Qualche anno fa ho provato la RD500 di un mio amico. Tendeva ad impennarsi meno della 350 (forse perche' pesa di brutto, almeno 230 chiletti effettivi)ma soprattutto per l disposizione dei pesi.

Su questa cosa posso riportare una mia vecchia esperienza diretta:
avevo una RD 500 tutta originale ma spompata di motore (veniva dal trofeo monomarca di allora).
Nonostante i cerchi in magnesio (quindi con l'avantreno più leggero) per farla venire su di prima bisognava tirarla su con un paranco, tant'è che sulle prime dissi tra me e me "bè, tutto qui l'RD 500?".
Poi mi capitò di provarne una tutta originale ma messa bene di motore e per poco non mi ribalto sul posto.

Questo per dire (come ha giustamente detto in particolare AX ma anche gli altri che ti hanno già risposto) che, a dispetto del fatto che una moto sia bella e che sostanzialmente funzioni bene, non è così scontato che il mezzo sia nelle condizioni della sua originaria efficienza, specialmente dopo tutti questi anni.

Se tu provassi una RD messa davvero bene ti renderesti conto di come è diversa e ti affretteresti a cercare di capire cosa va sistemato della tua, credimi Alessandro.

Comunque se sei uno che mette mano nei motori, non sarà un problema per te riportare all'antico splendore la tua moto.
Lo stiamo facendo in parecchi, chi più chi meno.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

NtNaro
Quasi manico

Italy
185 Posts

Posted - 02 Jan 2009 :  14:21:46  Show Profile  Click to see NtNaro's MSN Messenger address
Non posso che confermare quanto già detto da altri anzi, aggiungo che con la mia, che è un po' "rivisitata", in un circuito movimentato come Varano, non teme nessun concorrente di qualsiasi cilindrata facendo sempre la sua bella figura, specialmente quando faccio la miscela con l'R30 della castrol. Per darti un'idea, in circuito l'RD la fanno entrare nei gruppi delle 600 navigando tranquillamente nelle prime 5 posizioni (parliamo di piloti normali, non di professionisti) e, visti i tempi, potrebbe comperete con le cilindrate superiori.

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

BMW R 1100 S - Kawasaki ZXR10 - YAMAHA RD 350 1991 (Purtroppo in vendita)

Go to Top of Page

Alexbg
Quasi manico

222 Posts

Posted - 02 Jan 2009 :  17:05:53  Show Profile
Si, comunque io mi riferivo alle mie impressioni che possono essere anche oggettive. L'unica cosa da fare e' controllare tecnicamente la moto (come minimo la compressione) e anche confrontare le prestazioni con un'altra moto di cui sono comprovate le condizioni tecniche ottimali.
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 02 Jan 2009 :  20:05:48  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Scusa Alex invece di farti mille domande, xchè non tiri giù le termiche
e dai un occhio alle condizioni genrali?
Il lavoro non è laborioso (te lo dice un profano del V4)e forse neanche dispendioso. Al massimo rischi quattro fasce elastiche, due spinotti, due gabbie a rulli, set di guarnizioni (ebay)e i cortechi+O-ring per le valvole.
Go to Top of Page

Alexbg
Quasi manico

222 Posts

Posted - 02 Jan 2009 :  23:06:31  Show Profile
quote:
Originally posted by Ferro

Scusa Alex invece di farti mille domande, xchè non tiri giù le termiche
e dai un occhio alle condizioni genrali?
Il lavoro non è laborioso (te lo dice un profano del V4)e forse neanche dispendioso. Al massimo rischi quattro fasce elastiche, due spinotti, due gabbie a rulli, set di guarnizioni (ebay)e i cortechi+O-ring per le valvole.

Si lo faro' probabilmente . Prima devo finire di restaurare 5 (!) di quelle orribili 4 tempi d'epoca che a voi non piacciono......
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page