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lale20
Manico

796 Posts

Posted - 23 Feb 2009 :  15:39:38  Show Profile
Come preparate il serbatoio per la verniciatura ? E'la prima volta che ci provo e vorrei fare meno casini possibili ( anche se sto facendo le prove su un serbatoio di riserva ) , vorrei sapere che prodotti usate, e come li passate.
Poi una domanda da profanissimo , ma il trasparente lo passate a mano ?
grazie mille

Ahi permette signorina sono il re della cantina
vampiro nella vigna sottrattor nella cucina

rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 23 Feb 2009 :  16:12:02  Show Profile
Solo er Gas con la mano!!!!!

No scherzo il discorso è complesso ossia dipende dalla qualità di finitura che gli vuoi dare ore prima di preoccuparti dell'esterno dovresti vedere in che condizioni si trova l'interno?
Questo perche qualora ti tdovresti trovare nelle condizioni di tankerizzare l'interno poi potresti creare dei danni all'esterno ricominciando daccapo!!!!

Comunque per l'esterno te lo dico perche io faro cosi togliere con phono da carrozziere tutti gli adesi ovviamente smontare tutti i tubi e rubinetti collegati tappo etc.. poi procedeerei con cartavetrato molto fine direi anche una 600 se ci sono bozzi stucco da carrozziere oppure cerca di tirarli fuori (i bozzi) dopo aver carteggiato soffiare per bene e pulire con acetone prima mano a spruzzo con pistola adatta si passa una mano di stucco sprai che fungerà anche da aggrappante ! lasclialo asciugare e all'indomani procedi ancora al carteggio con una carta ancora piu fina e di nuovo soffio e pulitura non con acetone ma solo con acqua, poi dovrai scegliere il colore adatto alle tue esigenze ti consiglio vernice bicomponente poliuretanica che si da sempre con pistola spray !!!stando molto attenti ai dosaggi consigliati preso il serbatoio lo appendi da qualche parte e spruzzi da 20 cm circa a getto molto fine prima una mano a sporcare e lasci leggermente asciugare poi la successiva e lasci aciugare e poi la finale a questo punto per le rd vanno gli adesivi e basta,(credo) ma se vuoi puoi applicargli sopra il trasparente ti consiglio sempre bicomponente poliuretanico nella stssa modalità della vernice fai solo attenzione che gli adesivi che ti sei procurato siano adatti a stare sotto trasparente a queltipo di vernice, a dimenticavo non farlo all'aperto altrimenti i punti di polvere si notano crca un posto o un forno da carrozziere e mi ra<accomando la mascherina, poi una volta asciutto con pasta abrasiva moooolto ma molto fine ed una spazzola idonea alla lucidatura fai brillare il tutto a dimenticavo ma che motro hai?
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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 23 Feb 2009 :  17:01:09  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Il punto è sempre quello relativo al colore o colori che devi fare....
IL fondo è fondamentale per ottenere la cromaticità correta del colore finale.
Per esempio sono da evitare i fondi beige se si intende fare un bianco perlato.
Per farti un esempio , un serbatoio monocolore candy blue necessità di 5 strati per farlo bene...
Fondo tassativamente grigio chiaro
Alluminio di base
Perlatura di base
fondo blu semicoprente opaco
trasparente "sporcato" di azzurro....

Se devi fare un serbatoio bianco rosso la situazione peggiora....
Fondo grigio chiaro per la zona rossa
Fondo bianco per la zona bianca
BAse opaca rossa
base opaca bianca
perlatura molto molto liquida e quasi trasparente per la zona rossa
Perlatura meno liquida per la zona bianca
trasparente...meglio 2 mani
e siamo a 8 strati....


IO personalmente sto facendo un KR replica è ho perso il conto delle mani...che ho dato...
Fondo grigio chiarissimo per la zona gialla...
Tolto perchè non andava bene....
Fondo giallino per le zone gialle.
Fondo bianco per le zone bianco nere
Base gialla opaca
Base bianca
perlato su base bianca
Base nera
perlatura su base nera

un paio di mani per le basi
Insomma sono a una decina di strati e non ho ancora finito....

Diciamo che in genere uso vernici acriliche bicomponente, hanno il pregio della durata e della perfezione del colore è il difetto che sono difficili da dare perchè una volta stese hanno pochissimo potere di stesura , ovvero asciugando il risultato peggiora , la vernice non tende a equalizzarsi....

SI possono anche usare le attuali vernici a base acquosa , ma hanno un grosso limite nel costo. anche se il risultato finale è migliore.

Altro consiglio riguarda i solventi da usare per la diluizione.
Sono da evitare assolutamente tutti i vari nitro che si comprano per intenderci al brico...
Il solvente a volte è più importante per il giusto risultato della vernice stessa. soprattutto per la diluizione del trasparente.

Occorre andare in un colorificio da carrozzeria e chiedere solvente specifico per diluizione.
Idem dicasi per il lavaggio della pistola tra i vari strati.
Anche in questo caso sono disponibili solventi da lavaggio adatti senza oli che rovinerebbo i risultati delle successive applicazioni.

Poi parlando di serbatoio è fondamente che sia esciutto e ben pulito internamente, i vapori della benzina sono molto deleteri per la verniciatura ,
Tipo se provi a verniciare un serbatoio non ben pulito , tipo che odora un pò di benzina per intenderci , stai sicuro che nella zona superiore ti farà sicuramente dei difetti dovuti ai vapori di cui sopra.

Ovviamente tutto quanto detto spesse volte viene ignorato e baypassato dai carrozzieri , per un motivo ben preciso , loro hanno lamano a verniciare e quindi sopperiscono ai difetti e agli inconvenienti che incontriamo noi comuni mortali con l'esperienza.



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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 24 Feb 2009 :  10:11:30  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Azzzz.... ma siete dei carrozzieri provetti!!!!!


...mille misure, un solo taglio...
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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 24 Feb 2009 :  10:14:52  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Fabio , il problema è che la teoria è diversa dalla pratica , quindi quando poi ti manca la mano alla fine viene male lo stesso!"


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lale20
Manico

796 Posts

Posted - 24 Feb 2009 :  10:38:46  Show Profile
.......

grazie ragazzi

vi faro sapere i risultati calcola mauro che io non sono ne cosi pignolo ne cosi bravo, vediamo che viene fuori

PS: certo gia tankerizzato

Per rd350kr ho rimediato motore, telaio e resto e vediamo cosa tiro su , questa sotto mi piacerebbe....


Ahi permette signorina sono il re della cantina
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 24 Feb 2009 :  14:58:35  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by maurord

Fabio , il problema è che la teoria è diversa dalla pratica , quindi quando poi ti manca la mano alla fine viene male lo stesso!"


Non ti sminuire!
Io non sapevo nemmeno di tutte queste dritte del colore dello stucco in funzione del colore della vernice!


...mille misure, un solo taglio...
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nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 25 Feb 2009 :  21:50:42  Show Profile
pare a foto della mia F2 questa...attualmente è cosi'....
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Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 15 Jul 2009 :  18:09:01  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Scusate la domanda... ma come fate a fare i confini tra due colori differenti?
Io ho trovato questo nastro... ma costa una fortuna "3M Scotch 06301"

C'è chi mi ha consigliato il nastro isolante, cosa ne pensate?


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Jul 2009 :  21:52:19  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
...io l'ho fatto con del normale nastro adesivo da carrozziere, quello giallognolo di carta...


...mille misure, un solo taglio...
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Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 16 Jul 2009 :  10:43:33  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Quello giallognolo di carta, per come lo puoi pressare per fare una tenuto ottima, alla fine lascia sempre qualche bavetta...


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 16 Jul 2009 :  13:26:26  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si, qualche bavetta qualche volta l'ho avuta, ma ho anche visto che molto dipende dalla qualità del nastro.
Ce ne sono alcuni che fanno... andare al bagno (facciamo gli educati, va) mentre altri apparentemente simili sono veramente un portento.

Ce n'è anche un terzo tipo, scarsi per il tipo di adesivo che usano, che una volta tolto il nastro ti lasciano 3 quintali di appiccicosissimo adesivo sul pezzo verniciato e che per levarlo devi finire mezza boccia di alcool.


...mille misure, un solo taglio...
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Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 21 Jul 2009 :  19:20:49  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Ho risolto tutto usando del normale nastro isolante... linee nette e precise. Alla faccia della 3M


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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 Jul 2009 :  21:29:06  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ah, ottima cosa, buono a sapersi


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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 22 Jul 2009 :  08:24:27  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Si esatto , proprio come Enrico anch' io uso il nastro isolante , che non sarà il massimo , ma ha il vantaggio di dare molta "definizione" alle linee.
Dopo aver tolto il tutto , comunque è bene seppiare la giunzione con una carta molto fine , 800 o 1200 , prima di dare il trasparente , in modo che l'effetto migliora ancora.


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Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 24 Jul 2009 :  16:32:00  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by maurord

Si esatto , proprio come Enrico anch' io uso il nastro isolante , che non sarà il massimo , ma ha il vantaggio di dare molta "definizione" alle linee.
Dopo aver tolto il tutto , comunque è bene seppiare la giunzione con una carta molto fine , 800 o 1200 , prima di dare il trasparente , in modo che l'effetto migliora ancora.



Te vojo bene


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