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Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 14 Jul 2009 : 21:32:14
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stavate pensando ar "montanaro" e comunque la cromatura si sente 
adesso scovate la chiave per decifrare il linguaggio in codice se ce la fate....................
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Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 14 Jul 2009 : 23:44:48
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quote: Originally posted by Rancido+
...Che necessità c'era di far cominciare per forza le 4T nel 2010 con motori appaltati?...Quantomeno così non si mortificavano le case che avevano già una propria 600 4T nel cassetto.
Secondo me, il "monomotore" serve proprio a questo... per evitare che qualcuno se ne esca con un super-motore e uccidere sul nascere la GP2. Dopotutto è già successo no...?
quote: Originally posted by RD Forever
...Quel che intendevo era di non stravolgere tutto, solo per fini puramente egoistici e tradire le emozioni e le aspettative della gente...
Sono d'accordo, ma bisogna tenere a mente che le case fanno le corse perchè è l'unico modo di acquisire know-how tecnologico (vero o presunto...) da riversare poi - opportunamente pubblicizzato - sulla serie e, ovviamente, vendere di più. Non ci dimentichiamo poi, che anche le nostre amate RD sono state vendute sbandierando una stretta derivazione dalle moto che correvano il campionato del mondo. Poi, sappiamo bene quanto "profonda" era questa derivazione...specialmente per la RD500...
quote: Originally posted by Marco_350rd
...non ho ben capito il perchè di ridurre i costi
I costi ( i motori costeranno 20.000 euro...) vanno ridotti per favorire le squadre che abbiano voglia cimentarsi in questa categoria, e l'entrata degli sponsor... mi sembra un buon motivo no?
quote: Originally posted by Ax-racing
...Mah, io la storia la vedo in questo modo...
Beh, certo...volendo si possono fare tutte le congetture di questo mondo...ma ha senso...? Aspettiamo e vediamo no?...magari scopriamo che le gare sono di quelle che ti attaccano al divano... Comunque, i motori saranno sorteggiati e punzonati dalla Dorna e potranno essere acquistati da un concorrente 60 minuti dopo la fine della gara. Queste ed altre soluzioni, mi sembra che vadano nella direzione di scongiurare mafie e mafiette che esistono, ad esempio, nella sport-production e nei vari monomarca. Sono d'accordo sul ripristino dei 1000 e sulla limitazione dell'elettronica. Limitazione non abolizione però. E' vero, l'appassionato medio, quello che va a vedere le corse, ci và perchè c'è "il Vale" o "la Ducati", e di tecnica non ne capisce e non ne vuole capire nulla. Spesso ripete paro-paro agli amici ciò che legge sui giornali, e chi legge di più, di solito, è eletto a "guru" della comitiva. Sono gli stessi che venivano in concessionaria lamentando problemi al telaio (!!!) sul Majesty250 o sulla FZ6 riscontrati sul tragitto casa-lavoro... Ma è quello che riempe gli autodromi...quello che compra le moto...che si stufa, la cambia e ne acquista un'altra... Un motociclismo fatto solo di appassionati-tecnici-piloti non avrebbe futuro ! E poi, di solito non sono così trogloditi come quelli del calcio   Le moto d'epoca sono la rappresentazione "vivente" di come era il motociclismo una volta, l'inizio di un'epoca, che poi, per fortuna però, si è evoluta... Bello celebrarlo, bello cercare di mantenerlo in vita... proprio come fanno tanti appassionati in giro per il mondo, ma non me la sento di considerarlo come ultima espressione del "vero motociclismo"... E badate bene...se c'è uno al quale fa male assistere alla scomparsa del 2T, quello sono io !    Uff..'notte 
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Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 20 Jul 2009 : 09:09:06
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quote: Originally posted by Ax-racing
stavate pensando ar "montanaro" e comunque la cromatura si sente 
adesso scovate la chiave per decifrare il linguaggio in codice se ce la fate....................
       
Hi hi hi      |
 ...mille misure, un solo taglio... |
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Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 20 Jul 2009 : 09:29:03
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Giusè, continuo a vedere torbido su 'sta storia.
Sulla base di quello che hai detto, mi viene da pensare allora che le case ufficiali non potranno mai più sfidarsi nella Moto2 come ancora oggi fanno nella duemmezzo.
Se i costruttori, tutti, saranno costretti a montare i mono-motori fatti da qualcun'altro, dove sarà il loro progresso tecnologico, solo sui telai? Da questo poi ne deduco che farà ricerca e sviluppo sui propulsori solo chi sarà chiamato a fornirli, monopolizzandone il relativo know-how.
Se invece magari il discorso del monomotore fosse solo una cosa transitoria, legata a quest'anno, il discorso della casa più brava che magari per una volta riesce a produrre un supermotore (e che poi ammazza il mondiale), è solo rimandato di qualche anno. E quindi a che pro organizzare 'sta buffonata per il 2010?
E comunque il fatto che nell'arco di una stagione ci possa essere la supremazia di una moto, per quanto possa essere noiosa per gli spettatori, rientra nei crismi della competizione. E' successo e sempre succederà. Quando c'è una gara non si sfidano solo i piloti, ma anche le case, ed è giusto che ciascun costruttore si misuri con gli altri anche sulla base del motore che uno può riuscire a fare meglio dell'altro.
Tutta questa soria, come la metti la metti, mi sembra una tavanata senza pari!
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 ...mille misure, un solo taglio... |
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Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 20 Jul 2009 : 13:06:03
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in scia a Rancido
ieri s'e' sentita la probabile partecipazione di Aprilia come fornitore di ciclistiche e gia' tra le righe iniziavano a parlare di costi del telaio e di costi del "servizio"......... siamo da capo, tutti preoccupati per lo sport, ma poi tutti pensano a come trarne profitto proprio
le case jap e la honda hanno voluto cancellare al 250 perche' vi guadagnava solo l'aprilia, hanno dettato leggi pro-honda e subito l'aprilia rientra dalla finestra........
sul fatto dei motori di diverse provenienze in futuro, confrontiamoli con la possibilita' di acquistare un motore di un avversario a fine gara, se i motori sono uguali, ne studi i vantaggi, se son diversi che ci fai 
vedo torbido, e nel torbido vedo anche una volonta' di andare a romprere le uova in casa superbike, copiandone di fatto cilindrata e genere.
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Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 21 Jul 2009 : 20:49:16
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| Domenica, durante la motogp, ho sentito molti affermare che i costi non si ridurranno per niente: qualcuno ha detto che la parte più sostanziosa dei costi, cioè struttura, tecnici e trasporti, rimarrà invariata. |
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Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 21 Jul 2009 : 21:27:04
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Per carità, non è che uno vuole fare lo scienziato, ma nella attuale classe 250, sul costo di una intera stagione, quanto volete che incida il costo di un motore?
Questa voce di spesa ha un costo elevato per la sola casa che se lo fa e se lo sviluppa, ma poi anche li ci sono gli introiti derivanti dalla vendita delle moto-clienti ai privati.
La sostanza è, ancora una volta, che Honda da anni ormai non sta più sviluppando motori a 2 tempi e gli rode che qualcuno, che invece prosegue a fare ricerca e sviluppo su questi propulsori, la batta regolarmente in pista.
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 ...mille misure, un solo taglio... |
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