| Author |
Topic  |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 28 Nov 2003 : 14:55:43
|
|
Devo ancora portare il mio telaio Mito a far saldare, però mi chiedevo, dato che l'aspetto estetico non è più granchè, avendo soggiornato per qualche anno nel giardino di una meccanico, alle intemperie ed avendo subito qualche spruzzata di vernice, non si sa come .... anche il forcellone ha la vernice andata via in più punti. Mi chiedevo x il telaio è meglio lucidarlo ( ho visto in alcuni siti che ci sono prodotti appositi ) o è meglio sabbiarlo e poi verniciarlo per benino ( cosa che farei più sul forcellone che sul telaio ), chiaramente proteggendo tutte le superfici critiche ? Qualcuno ha suggerimenti, tecniche, rimedi, consigli ?
|
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 28 Nov 2003 : 17:02:01
|
La risposta per un risultato bello esteticamente è la lucidatura e (te lo consigio vivamente) una spruzzata di trasparente che protegga il tutto.
La sabbiatura, fa pegio che fare meglio dato che spesso (almeno dall mie parti) viene fatta con sabbie non adatte al lavoro che vanno a fare, in quel caso, dato che poi vai a verniciarlo, basta che vai giù di Scotch Brite ad opacizzare e togliere eventuali patine superficiali e poi aggrappante e vernice.
Puoi anche cercare di prendere in considerazione l'anodizzazione ma per un telaio non so con che tipo di risultato (superfici grezze e lisce, materiali diversi ....)
Esistono anche anodizzature lucide (tipo cromatura), puoi provare ad informarti anche per quelle....... |

|
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 28 Nov 2003 : 17:42:57
|
| olio di gomito a profusione e sei a posto,sul mio TZRD ti ci specchi,non ci sono trasparenti sopra ed io abito vicino al mare senza tracce di ossidazione.dopo che lo hai lisciato con carta vetrata devi lucidarlo a tampone con la cera che (da noi) usano per lucidare il marmo.questa ha potere di turare la porosita' del metallo evitando fastidiose formazioni di ossido. |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 28 Nov 2003 : 18:03:37
|
Nicò, 'sta pasta "marmorea" ha un nome e un cognome? Se si, è reperibile con facilità o devo trasferirmi presso una cava di marmo per averla?  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 28 Nov 2003 : 18:50:22
|
quote: Originally posted by rancido
Nicò, 'sta pasta "marmorea" ha un nome e un cognome? Se si, è reperibile con facilità o devo trasferirmi presso una cava di marmo per averla? 
....... devi anche farti assumere per riuscire a trafugarne i segreti  |

|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 28 Nov 2003 : 20:38:59
|
Su un telaio Honda RS125 che aveva subito un bella botta, dopo averlo raddrizzato e risaldato ho provveduto alla lucidatura e rinfrescata generale. In pratica dato che il metallo e' a vista, ho usato l'ovatta della Durgalit per lucidarlo (facilissimo e l'olio di gomito e' ridotto al minimo). Su una moto da strada se non hai voglia di ripassarlo ogni volta che esci dagli una mano di trasparente. Per le parti ricavate di fusione invece gli ho dato una mano di vernice color alluminio.....Perfetto, sembrava nuovo uscito dalla fabbrica (il telaio apparteneva al campione svizzero di classe, anno....parecchio tempo fa'... ). |
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 28 Nov 2003 : 21:37:43
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
Su un telaio Honda RS125 che aveva subito un bella botta, dopo averlo raddrizzato e risaldato ho provveduto alla lucidatura e rinfrescata generale. In pratica dato che il metallo e' a vista, ho usato l'ovatta della Durgalit per lucidarlo (facilissimo e l'olio di gomito e' ridotto al minimo). Su una moto da strada se non hai voglia di ripassarlo ogni volta che esci dagli una mano di trasparente. Per le parti ricavate di fusione invece gli ho dato una mano di vernice color alluminio.....Perfetto, sembrava nuovo uscito dalla fabbrica (il telaio apparteneva al campione svizzero di classe, anno....parecchio tempo fa'... ).
dove potrei trovare una honda RS vecchiotta?e che costi poco?magari da sistemare?mi puoi aiutare? senno' qualcuno mi sa dire dove posso comprare una moto da trial?sempre vecchiotta,in modo che costi poco(dalle mie parti il trial non esiste e comprare una moto del genere significa non recuperare mai piu' i soldi spesi,e io il trial non l'ho mai fatto,quindi non so se è una cosa che "mi prende") |
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 29 Nov 2003 : 01:21:34
|
quote: Originally posted by topdriver85 dove potrei trovare una honda RS vecchiotta?e che costi poco?magari da sistemare?mi puoi aiutare? senno' qualcuno mi sa dire dove posso comprare una moto da trial?sempre vecchiotta,in modo che costi poco(dalle mie parti il trial non esiste e comprare una moto del genere significa non recuperare mai piu' i soldi spesi,e io il trial non l'ho mai fatto,quindi non so se è una cosa che "mi prende")
RS, trial, miiiii, mi sembra che hai le idee un tantinino confuse... io ti posso aiutare, però prima fammi capire dove vuoi vuoi indirizzarti... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 29 Nov 2003 : 13:20:02
|
Per Topdriver, di moto da trial usate e a prezzi ottimi ne trovi un bel po', prova a girare su siti specifici, ogni sito ha un mercatino al suo interno, o su i siti dei giornali di compravendite, tipo portaportese(Roma) o secondamano(Milano).
Io stò usando il Durgalit per le pedane e le canne delle forcelle...ed è uno spettacolo !!!! Tra l' altro ne è uscito uno nuovo, che oltre a lucidare blocca anche l' ossidazione !!
P.s. Caro Nic, stà pasta(cera ?) interesserebbe molto anche il sottoscritto....
|
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
ettore66
Quasi manico

Italy
338 Posts |
Posted - 29 Nov 2003 : 13:35:24
|
| Ciao alex , ma tu pensi che quel prodotto puo' essere utile anche per far tornare lucide le staffe di alluminio dove sono attaccate le pedane? |
 |
 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 29 Nov 2003 : 13:51:43
|
| Quindi da quanto ho capito sto "Durgalit" è parecchio abrasivo, anche se il risultato è quello di una pasta lucidante. E se all'inizio del lavoro invece della carta o anche tela abrasiva ( a proposito con che grammature partite, e con quali finite voi di solito ? )si usasse una di quelle spazzole ,solitamente con fili in acciaio, ma ci sono anche in ottone, da usare con un flessibile o un volgare trapano, il lavoro sarebbe certamente più rapido credo. Non credo la superfice venga danneggiata, anche perchè mi pare che non incidano in profondità tali spazzole, anzi dovrebbero dare un effetto lucido, anche se un po'grezzo, che dite ? |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 30 Nov 2003 : 06:24:55
|
Al contrario K...non e' abrasivo per niente....e' un ovatta imbevuto di un certo liquido (boh...sara' acido...non crdo...mah) che passato sull'alluminio ne estrae l'ossido ..senza alcuna fatica....certo poi la batina di ossido deve essere rimossa con un bello straccio di cottone o altro. Chiaramente funziona solo sull'alluminio non protetto da vernice trasparente...quindi caro Ettore...niente da fare.....(anzi..lo strato sulle pedane del 31K sembra fatto a polvere tanto e' resistente a solventi e prodotti vari per rimuovere la vernice....)...Sul telaio AF-1 sintesi ho fatto delle prove e devo ammetere che lo strato protettivo e' spesso...tanto da dover insistere con la spazzola con i vari fogli di carta abrasiva ( non mi viene in mente il nome)e una volta messo a nudo il metallo ...in un attimo la fintura era simile al cromo.... Su un mio portatile ho fatto un lavoro simile con il coperchio superiore dello schermo..prima ho eliminato la verniciatura....poi tela da 600 e infine la 1000 ad acqua....e poi il durgalit... X Alex grande notizia ..appena rientro dovro' prenderne un campione.... |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 30 Nov 2003 : 14:01:01
|
| oooppppssss,proprio ieri mi hanno portato un panetto di una cera che nell'industria si usa per la lucidatura dell'alluminio e dell'inox.....vi faro' sapere.per quella da"marmo"non penso sia un problema.non si compra in ferramenta ma considerate che Massa è la capitale del marmo e che qualche amico ce l'ho.la suddetta pasta cmq va usata col tampone su un flessibile di quelli grossi ed è abrasiva |
 |
|
| |
Topic  |
|