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Marco_350rd
Quasi manico
Italy
110 Posts |
Posted - 26 Nov 2009 : 23:45:32
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Non so se è la sezione giusta, ma non ho trovato meglio posti dove scrivere questa cosa... Io non ho capito se io per andare a girare in pista devo avere una moto con il telaio con libretto oppure no...
Perchè io sapevo che il numero di telaio servisse soltanto a chi circola in strada... infatti invece di fare il passaggio di propietà mi è capitato diverse volte di levare il numero di telaio della moto/scooter visto che tanto la usavo in pista... se non che l altro giorno ho incontrato un amico , che mi ha raccontato che un giorno l hanno fermato i caramba e gli hanno controllato i documenti anche delle moto da pista che aveva nel furgone...e mi ha detto che se trovano una moto con il telaio sensa numero, o con il numero grattato pensano che sia rubata al 99%....e da una parte non avrebbe tutti i torti... ma che prove hanno per denunciarmi per furto se propio quel numero di telaio non c è piu?
io ho pensato di scrivere qui propio perche so che gente come Alex il telaio se lo è fatto da solo e non credo che poi si sia fatto un documento che ne attestava la legittima propietà....
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mito 350 rd work in progress |
Edited by - Moderatore on 03 Dec 2009 21:22:39 |
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Maurizio Lo Russo
Presidente
3472 Posts |
Posted - 27 Nov 2009 : 08:38:54
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Ciao Marco, Il tuo amico ha ragione....e i caramba anche! Il numero di telaio NON va assolutamente tolto! In teoria, la moto dovrebbe essere in regola con libretto e tutto il resto. In genere, le moto da pista sono "demolite"...ma in linea con l'ultima legge, anche cosi non va bene perche' "demolita" significa che la moto non esiste piu' ed e' stat portata da un demolitore autorizzato... Cioe', NON puoi nenahce transportarla! Le moto da pista dovrebbero essere moto regolarmente comprate ma NON immatricolate. Questo per quanto riguarda la legge.........
In realta', e' sufficiente che la moto sia demolita, hai copia di libretto e tutto il resto che ne certifica la proprieta' e la provenienza Giusto? |
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Marco_350rd
Quasi manico
Italy
110 Posts |
Posted - 27 Nov 2009 : 20:02:40
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quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
Ciao Marco, Il tuo amico ha ragione....e i caramba anche! Il numero di telaio NON va assolutamente tolto! In teoria, la moto dovrebbe essere in regola con libretto e tutto il resto. In genere, le moto da pista sono "demolite"...ma in linea con l'ultima legge, anche cosi non va bene perche' "demolita" significa che la moto non esiste piu' ed e' stat portata da un demolitore autorizzato... Cioe', NON puoi nenahce transportarla! Le moto da pista dovrebbero essere moto regolarmente comprate ma NON immatricolate. Questo per quanto riguarda la legge.........
In realta', e' sufficiente che la moto sia demolita, hai copia di libretto e tutto il resto che ne certifica la proprieta' e la provenienza Giusto?
no , non ho nessun documento.... Ma io sinceramente non capisco questa cosa...perche allora mezzi come pitbike, metrakit , go kart non hanno un numero di telaio.... lo deve avere la mia moto? e se io il telaio me lo sono fatto da me? come faccio a dimostrare che è mio? |
mito 350 rd work in progress |
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Ax-racing
Consigliere
4517 Posts |
Posted - 27 Nov 2009 : 21:40:26
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Probabilmente ne avevano gia' parlato in passato di questo argomento
la sintesi (un po' polemica) e' che come al solito viviamo in "itaGlia" e proprio per questo non c'e' una cosa certa, che si possa o non si possa fare
detto questo, parto dall'ultimo post di marco, dicendo che qualche mente "acuta" si e' inventato la definizione di beni immobili mobili registrati e mobili e basta
questo fa la differenza, nello stasso ordine tra una casa, una moto o un decespugliatore da giardino
ora, se la compravendita, e i documentio necessari per la transazione sono complessi per una casa, ed inesistenti per il decespugliatore, stanno a meta' via per un bene mobile registrato come puo' essere una moto.
premessa questa forma di "diritto delirante", che rende piu' complicato compravendere una moto piuttosto che una minimoto ci troviamo a dover produrre deidocumenti legati al mezzo che servono per il suo certificato di proprieta' e per le sue regolamentazioni a circolare su strada............. complicazioni si, ma visto che e' la prassi sono complicazioni che si traducono in esborso monetario (unica forma di regola fissa) sia che tu venda sia che tu compri, e qui il caso si chiude
pero' esistono anche altre possibilita', minori come numeri, importanza e, purtroppo chiarezza normativa che prevedono (o almeno prevedevano in passato) che un veicolo potesse essere demolito, oppure radiato per esportazione o radiato per utilizzo su fondi privati.
quest'ultima causale (che per "noi" era la cosa adeguata e giusta) pare non si possa piu' fare (perche' poi )
la radiazione per esportazione e' ancora fattibile, salvo poi che la moto la dovresti davvero vendere all'estero e non dovresti piu' averla a disposizione o quantomeno scarrozzarla in giro, che so, su un furgone
la demolizione, invece prevede che tu bebba fisicamente distruggere (ooops oggi si dice riciclare ) la moto e tu non possa e non debba poi piu' averla nemmeno in casa in quanto poi viene considerata un "rifiuto inquinante, pericoloso...... radioattivo ecc ecc immaginate voi, uno che ha una sbk sul furgone e tale moto viene considerata un RIFIUTO !!!!!!
in tutto questo delirio mescoliamo anche il fatto che vi possano insorgere dubbi li lecita provenienza del mezzo (questi dubbi sarebbero anche giusti ma se le cose fossero regolamentate in modo chiaro ed a dovere si risolverebbe tutto in modo limpido)
le conclusioni sono ce se ti beccano con una moto sul furgone che e' stata radiata, o peggio demolita, o anche solo senza targa .......dalla fucilazione in loco in giu' son tutte sanzioni applicabili
(ora che ci penso, addirittura potrebbero far storie se trasporti una moto in regola, tua con libretto, documenti, bolli e revisioni perche' il tuo furgone non e' abilitato al trasporto di un mezzo simile, peggio se il furgone non e' tuo oppure se e' tuo ma intestato alla tua azienda, ma queste sono variazioni sul tema che non prendo in considerazione per ora)
detto tutto cio', e permettetemi un bel "pessimismo e fastidio" che fnora non avevo tirato in ballo....... non oso immaginare se uno viene fermato con un mezzo su un furgone, senza i numeri del telaio, perche li ha sflessibilati via oppure, caso tanto singolare da non essere nemmeno immaginato dagli agenti, se i numeri non li ha mai avuti perche' ti sei fatto il telaio in casa
beh, premesso che tutto cio' che ho scritto l'ho elaborato su voci, fatti realmente accaduti o solo immaginati o pensati, e che le "regole" qui da noi sono variabili nel tempo e nello spazio vi sarete fatti una idea che se vi fermano, e siete in uno dei casi descritti sopra, non so cosa sia meglio fare. o meglio lo so ma non si puo' dire
riprendo l'ultima domanda di marco, per dimostrare che il telaio lo hai fatto in casa puoi portare con te le foto della costruzione anche se dubito che possano bastare......
fortuna che nel nostro paese la tortura e la pena di morte non esistono, da qui in giu' tutto e' possibile.
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Edited by - Ax-racing on 27 Nov 2009 21:43:33 |
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Marco_350rd
Quasi manico
Italy
110 Posts |
Posted - 28 Nov 2009 : 13:33:35
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quote: Originally posted by Ax-racing
Probabilmente ne avevano gia' parlato in passato di questo argomento
la sintesi (un po' polemica) e' che come al solito viviamo in "itaGlia" e proprio per questo non c'e' una cosa certa, che si possa o non si possa fare
detto questo, parto dall'ultimo post di marco, dicendo che qualche mente "acuta" si e' inventato la definizione di beni immobili mobili registrati e mobili e basta
questo fa la differenza, nello stasso ordine tra una casa, una moto o un decespugliatore da giardino
ora, se la compravendita, e i documentio necessari per la transazione sono complessi per una casa, ed inesistenti per il decespugliatore, stanno a meta' via per un bene mobile registrato come puo' essere una moto.
premessa questa forma di "diritto delirante", che rende piu' complicato compravendere una moto piuttosto che una minimoto ci troviamo a dover produrre deidocumenti legati al mezzo che servono per il suo certificato di proprieta' e per le sue regolamentazioni a circolare su strada............. complicazioni si, ma visto che e' la prassi sono complicazioni che si traducono in esborso monetario (unica forma di regola fissa) sia che tu venda sia che tu compri, e qui il caso si chiude
pero' esistono anche altre possibilita', minori come numeri, importanza e, purtroppo chiarezza normativa che prevedono (o almeno prevedevano in passato) che un veicolo potesse essere demolito, oppure radiato per esportazione o radiato per utilizzo su fondi privati.
quest'ultima causale (che per "noi" era la cosa adeguata e giusta) pare non si possa piu' fare (perche' poi )
la radiazione per esportazione e' ancora fattibile, salvo poi che la moto la dovresti davvero vendere all'estero e non dovresti piu' averla a disposizione o quantomeno scarrozzarla in giro, che so, su un furgone
la demolizione, invece prevede che tu bebba fisicamente distruggere (ooops oggi si dice riciclare ) la moto e tu non possa e non debba poi piu' averla nemmeno in casa in quanto poi viene considerata un "rifiuto inquinante, pericoloso...... radioattivo ecc ecc immaginate voi, uno che ha una sbk sul furgone e tale moto viene considerata un RIFIUTO !!!!!!
in tutto questo delirio mescoliamo anche il fatto che vi possano insorgere dubbi li lecita provenienza del mezzo (questi dubbi sarebbero anche giusti ma se le cose fossero regolamentate in modo chiaro ed a dovere si risolverebbe tutto in modo limpido)
le conclusioni sono ce se ti beccano con una moto sul furgone che e' stata radiata, o peggio demolita, o anche solo senza targa .......dalla fucilazione in loco in giu' son tutte sanzioni applicabili
(ora che ci penso, addirittura potrebbero far storie se trasporti una moto in regola, tua con libretto, documenti, bolli e revisioni perche' il tuo furgone non e' abilitato al trasporto di un mezzo simile, peggio se il furgone non e' tuo oppure se e' tuo ma intestato alla tua azienda, ma queste sono variazioni sul tema che non prendo in considerazione per ora)
detto tutto cio', e permettetemi un bel "pessimismo e fastidio" che fnora non avevo tirato in ballo....... non oso immaginare se uno viene fermato con un mezzo su un furgone, senza i numeri del telaio, perche li ha sflessibilati via oppure, caso tanto singolare da non essere nemmeno immaginato dagli agenti, se i numeri non li ha mai avuti perche' ti sei fatto il telaio in casa
beh, premesso che tutto cio' che ho scritto l'ho elaborato su voci, fatti realmente accaduti o solo immaginati o pensati, e che le "regole" qui da noi sono variabili nel tempo e nello spazio vi sarete fatti una idea che se vi fermano, e siete in uno dei casi descritti sopra, non so cosa sia meglio fare. o meglio lo so ma non si puo' dire
riprendo l'ultima domanda di marco, per dimostrare che il telaio lo hai fatto in casa puoi portare con te le foto della costruzione anche se dubito che possano bastare......
fortuna che nel nostro paese la tortura e la pena di morte non esistono, da qui in giu' tutto e' possibile.
Alex io non ho caoito ... ma se uno vuole andare con una moto in pista tutto in regola che cavolo deve fare secondo la legge? prendere i camion quelli a 2 piani abilitati al trasporto veicoli e poi caricarci una moto con bollo revisione targa e perchè no assicurazione? |
mito 350 rd work in progress |
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nic65
Pilota (o baffo)
2604 Posts |
Posted - 28 Nov 2009 : 15:11:28
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io Vi posso solo dire che alcuni miei compagni di merende che da anni girano a Varano,all'ultima uscita si son visti chiedere moto con targa(anche non montata),libretto ed assicurazione.....in questio modo tagliano il problemma alla radice....se hai una SBK in garage....la sposto e la metti in salotto...come sopramobile |
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Turbo-555
Manico
707 Posts |
Posted - 29 Nov 2009 : 23:30:51
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e se uno ha una moto senza numero di telaio?nel senso che ha un telaio che non é MAI stato punzonato? |
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Marco_350rd
Quasi manico
Italy
110 Posts |
Posted - 30 Nov 2009 : 10:22:57
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quote: Originally posted by Turbo-555
e se uno ha una moto senza numero di telaio?nel senso che ha un telaio che non é MAI stato punzonato?
è quello che mi sonon chiesto pure io... e se poi uno lo leva il numero? loro che prove hanno che prima c era?
non ci si capisce niente ... a me sembra che la legge non è chiara e quindi possono fare cosa li pare a seconda di come gli gira... |
mito 350 rd work in progress |
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Maurizio Lo Russo
Presidente
3472 Posts |
Posted - 30 Nov 2009 : 11:01:13
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...purtroppo la legge e' molto chiara: come diceva AX... Se non hai il numero e non hai documenti, la tua moto non deve esistere e se esiste o l'hai rubata, oppure non l'hai riciclata come dovresti...quindi, t'arresto e ti multo cosi a natale ai miei figli ci compro la play.. |
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Marco_350rd
Quasi manico
Italy
110 Posts |
Posted - 30 Nov 2009 : 11:47:00
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quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
...purtroppo la legge e' molto chiara: come diceva AX... Se non hai il numero e non hai documenti, la tua moto non deve esistere e se esiste o l'hai rubata, oppure non l'hai riciclata come dovresti...quindi, t'arresto e ti multo cosi a natale ai miei figli ci compro la play..
ti arresto????addirittura? |
mito 350 rd work in progress |
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Maurizio Lo Russo
Presidente
3472 Posts |
Posted - 30 Nov 2009 : 14:36:24
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beh...mettiti nei panni dei valorosi difensori della legge.... se non puoi dimostrare che sia tua...e hai addirittura cancellato i numeri, cosa dovrebbero fare?[B)
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K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)
1114 Posts |
Posted - 30 Nov 2009 : 16:14:55
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Difatti,per evitare problemi,il telaio del mio Mito-RD350 ha regolari documenti e pago regolarmente il bollo, così non ho problemi … poi tanto qualche giro in strada x provare la carburazione lo devo pur fare, quindi la targa mi serve |
***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
Edited by - K-Sensei on 30 Nov 2009 16:31:34 |
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Maurizio Lo Russo
Presidente
3472 Posts |
Posted - 30 Nov 2009 : 16:55:48
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si Mirko, e' la cosa migliore.........purtroppo! PS: il mio consiglio e'....di non tenerle neanche a casa telai di cui non hai documenti o con numeri cancellati....... Specie in quest'ultimo caso....numeri cancellati, per quelli di cui sopra significa rubata automaticamente! |
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Turbo-555
Manico
707 Posts |
Posted - 30 Nov 2009 : 18:40:38
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ok...capito dei numeri cancellati...
ma io non parlo di numeri cancellati...se io compro un telaio vergine, uscito di fabbrica e MAI punzonato e ho la fattura che ho comprato il telaio? vale come se i numeri fossero stati cancellati? |
Edited by - Turbo-555 on 30 Nov 2009 18:41:01 |
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Maurizio Lo Russo
Presidente
3472 Posts |
Posted - 30 Nov 2009 : 20:19:38
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...e qui che cascai l'asino: se hai la fattura che specifica tutto quello che ci vuole, non dovresti avere nesun problam. Cioe', il problema e' dimostrare che il telaio e' regolare...comprato ect ect...da chi come e perche' ect... Invece il problema con altri mezzi e' proprio il dimostrare che sia tuo....
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Marco_350rd
Quasi manico
Italy
110 Posts |
Posted - 30 Nov 2009 : 22:36:42
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quote: Originally posted by Turbo-555
ok...capito dei numeri cancellati...
ma io non parlo di numeri cancellati...se io compro un telaio vergine, uscito di fabbrica e MAI punzonato e ho la fattura che ho comprato il telaio? vale come se i numeri fossero stati cancellati?
si, ma poi che differenza c è tra un telaio senza numeri e uno artigianale? |
mito 350 rd work in progress |
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