Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 BATTERIA CHE NON TIENE LA CARICA
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

DRAKUL73
S&T (suole e tacchi)

17 Posts

Posted - 18 Dec 2003 :  04:26:26  Show Profile
Scusatemi sono un neo possessore di un rd 350 acquistata l'altro ieri, mentre tornavo a casa mi sono accorto che le luci cominciavano ad affievolirsi, fino a restare completamente senza batteria.
Pensando di essere incappato nel solito venditore che ti rifila la moto con la batteria defunta ho provveduto immediatamente alla sostituzione convinto di aver risolto il problema.
Evidentemente mi sbagliavo dato che la prima volta che ho usato la moto sono rimasto ancora senza batteria!!!
Mi rivolgo a voi che avete certamente piu' esperinza di me' in cerca di consiglio, da cosa può dipendere l'anomalia e sopratutto che genere di spesa devo affrontare???

MARCO

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 18 Dec 2003 :  09:34:35  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ciao Marco, benvenuto su questo forum.
Se il problema è nei termini che hai detto, è evidente che la batteria non viene ricaricata.
E le cause potrebbero essere molteplici.
Sappi comunque che un nostro carissimo socio (o membro se preferisci, tale Marcoatto ) un po' di mesi or sono si è affacciato su questo forum proprio per il tuo stesso identico problema e tutti insieme lo abbiamo aiutato a venirne a capo.
Se vuoi farti un'idea di quale sono le operazioni che devi fare per effettuare le verifiche del caso vatti a vedere le vecchie discussioni e troverai pane e formaggio per i tuoi denti .
Vedo che sei di Milano, e quindi non dovresti neanche avere grossi problemi, nel caso, a reperire le parti usate che potrebbero servirti.
Vabbè, poi vedremo.

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 18 Dec 2003 09:37:05
Go to Top of Page

DRAKUL73
S&T (suole e tacchi)

17 Posts

Posted - 19 Dec 2003 :  03:48:12  Show Profile
Grazie per le informazioni!!!
Oggi ho portato la moto alla yamaha di Lodi e il responso è stato raddrizzatore partito, costo del raddrizzatore nuovo circa 100 euro, nemmeno una cifra da suicidio se paragonata al costo dell'alternatore. Mi hanno detto che il raddrizzatore non avendo le alette di raffreddamento era solito bruciarsi, in specialmodo se si ha la cattiva abitudine di andare in giro con la batteria scarica.
L'unico problema è che non hanno il pezzo in casa e sembra che il magazzino yamaha riapra il 7 di gennaio!!!
Te pareva, mi toccara' trascorrere le feste senza il mio regalo di natale!!!
Non abito più a Milano da un paio d'anni, ora abito in provincia di Lodi ma vengo ogni giorno a Milano perchè ci lavoro.
Fai riferimento a pezzi di seconda mano, dammi qualche dritta!!!
Grazie!!!

MARCO
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 19 Dec 2003 :  09:41:06  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Il raddrizzatore.... un classico ahimè! Anzi, ahite!!
E si, siamo alle solite, ci sono due tipi di regolatori del tremmezzo, uno è alettato (quello vecchio, credo dei modelli 31K) mentre l'altro e una sorta di scatoletta metallica con la parte superiore resinata nera.
Quest'ultimo, per garantire una decente longevità (si può dire?), andrebbe montato su un dissipatore alettato (normalmente in alluminio) e comunque posizionato in un posto dove possa essere investito dall'aria (non quella calda proveniente dal motore).
Facendo in questo modo si mantiene la sua temperatura entro livelli accettabili, prolungandone la vita operativa.
Un ulteriore accorgimento consiste nell'interporre tra regolatore e dissipatore uno straterello di pasta siliconica, una sorta di grasso in grado di migliorare lo scambio termico tra regolatore e dissipatore.
Si trova a due soldi in tutti i negozi di elettronica.
Per la roba usata so che a Milano c'è uno dei più grandi "raccoglitori" (passami il termine orrendo ma a quest'ora di mattina devo ancora portare a temperatura il neurone, l'unico che ho ) di materiale RD d'Italia, solo che non mi ricordo il nome.
Aspettiamo che qualche altro socio legga questo post e ce lo dica.
Per ora non so dirti di più .

Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 19 Dec 2003 :  10:48:00  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
quote:
Il raddrizzatore.... un classico ahimè!.. andrebbe montato su un dissipatore alettato (normalmente in alluminio)

Esatto io ho utilizzato un dissipatore di una CPU Athlon XP 1800+, debitamente ridimensionata e con le alette profilate in maniera ottimale. Ho capovolto il raddrizzatore, così da poter accoppiare la parte piana in alluminio ( debitamente spianata ) con il dissipatore. Tra i due ovviamente ho messo della pasta termica ...

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 19 Dec 2003 :  11:02:50  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Bravo K, hai fatto proprio il lavoro che andava fatto.
E la tua foto capita proprio come il cacio sui maccheroni!
Già che siamo in tema ti dico pure che addirittura un mio amico, riciclando anche lui il dissipatore di una CPU, ha usato uno di quelli con la ventolina (credo di un ex Pentium II), collegando appunto la ventolina stessa sotto quadro in modo da averla sempre accesa ogni qualvolta accende la moto (o meglio, quendo mette la chiave su ON).
Lui lo ha fatto perchè la moto la usa molto in città e quindi nel traffico non c'è quasi mai il necessario flusso d'aria che investe e raffredda il tutto.
Bene bene, bel lavoro Mirko.
Marco, prendi esempio!

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 19 Dec 2003 :  12:42:15  Show Profile
quote:

......Per la roba usata so che a Milano c'è uno dei più grandi "raccoglitori" (passami il termine orrendo ma a quest'ora di mattina devo ancora portare a temperatura il neurone, l'unico che ho ) di materiale RD d'Italia, solo che non mi ricordo il nome.

Oscar, abita (mi sembra) a Rozzano 347 894245

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Edited by - paolo52 on 19 Dec 2003 12:50:25
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 19 Dec 2003 :  13:37:24  Show Profile
Domanda OT, il nome e numero di cell, è del tipo che "raccoglie" roba per l'RD????

Si trovano ancora motori 31K??? o bisogna comprarsi la moto intera???
Che costi si dovrebbero sostenere????

Stiamo cerando un motore 31k o 4LO

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 19 Dec 2003 :  14:14:29  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Prontolino

Daje, eccone un altro che parla al plurale!
Ma chi sei, il mago Prontolino-Telma?

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 19 Dec 2003 :  16:15:04  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido

quote:
Originally posted by Prontolino

Daje, eccone un altro che parla al plurale!
Ma chi sei, il mago Prontolino-Telma?

Le risposte sono molteplici

Potrei essere maggo
potrei essere in due
potrei essere talmente grosso che uno non basta
.....
....

........ ma........ la riposta giusta è che stiamo CERANDO il motore.
Questo vuol dire che lo si proteggerà dalle intemperie e dall'umidità

cazzate a parte, siamo in due a cercare 'sti motori.
io punterei ad un 31k, un altro signore, al 4lo per una replica da corsa.

Go to Top of Page

DRAKUL73
S&T (suole e tacchi)

17 Posts

Posted - 20 Dec 2003 :  01:35:50  Show Profile
RAGAZZI NON Sò PROPRIO COME RINGRAZIARVI!!!
GRAZIE PER LE DRITTE, PRENDERO NOTA DI TUTTI I CONSIGLI IN ATTESA DI RIUSCIRE A REPERIRE IL RICAMBIO!!!
IL CONCESSIONARIO, SE A QUALCUNO INTERESSA, MI HA SPIEGATO CHE LORO ALL'EPOCA FACEVANO UNA MODIFICA ADATTANDO IL RADDRIZZATORE DEL TENERE', SE NON HO CAPITO MALE, CHE E' GIA' ALETTATO DI SUO E NON AVEVA I PROBLEMI DI QUELLO DELL' RD.
CERCHERO DI TROVARNE UNO USATO, IN ATTESA DI TROVARE IL RICAMBIO NUOVO, PERCHE' HO UNA VOGLIA PAZZA DI FARMI UN BEL GIRETTO CON LA MOTINA "NUOVA" E INVECE SONO BLOCCATO DALLE FESTIVITA' NATALIZIE!!!
NON MI RESTA CHE AUGURARE UN "BUON" NATALE ALL'EX PROPRIETARIO CHE SI E' GUARDATO BENE DALL'AVVISARMI DEL PROBLEMA E MI HA FATTO FARE TUTTA LA SERRAVALLE DI SERA AL BUIO CON L'AUSILIO DELLE SOLE LUCI DI POSIZIONE E NEMMENO MOLTO BRILLANTI DATA LA NATURA DEL PROBLEMA.
LI MOR....BEEP....TACCI....BEEEP.....SUA!!!!!

MARCO
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 20 Dec 2003 :  14:57:08  Show Profile
quote:
Già che siamo in tema ti dico pure che addirittura un mio amico, riciclando anche lui il dissipatore di una CPU, ha usato uno di quelli con la ventolina (credo di un ex Pentium II), collegando appunto la ventolina stessa sotto quadro in modo da averla sempre accesa ogni qualvolta accende la moto (o meglio, quendo mette la chiave su ON).

L'ho fatto anche io per il regolatore del mio VTR. La ventola e' durata da natale a S. Stefano, ho perso la girante per strada!!!
Non sono fatte per lavorare in un ambiente poco ospitale quale il sottocodone di una moto.

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 Dec 2003 :  01:15:37  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by RickRD

L'ho fatto anche io per il regolatore del mio VTR. La ventola e' durata da natale a S. Stefano, ho perso la girante per strada!!!
Non sono fatte per lavorare in un ambiente poco ospitale quale il sottocodone di una moto.

....'sto forum sta diventando una comica!!!
Che dirti RickRD, quel mio amico è tuttora felice come una Pasqua, non saprei cos'altro dirti...

Go to Top of Page

DRAKUL73
S&T (suole e tacchi)

17 Posts

Posted - 22 Dec 2003 :  01:35:39  Show Profile
quote:
Originally posted by paolo52

quote:

......Per la roba usata so che a Milano c'è uno dei più grandi "raccoglitori" (passami il termine orrendo ma a quest'ora di mattina devo ancora portare a temperatura il neurone, l'unico che ho ) di materiale RD d'Italia, solo che non mi ricordo il nome.

Oscar, abita (mi sembra) a Rozzano 347 894245

Scusa io ho provato a contattarlo ma il numero è sempre occupato, sei sicuro che sia giusto???
Bye Marco!!!

MARCO
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page