Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 CONTRIBUTI
 Consigli, trucchi, segreti e ...
 Comparazione getti....
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 08 Oct 2005 :  16:43:18  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Per caso qualcuno di voi ha mai fatto una tabella comparativa tra getti con scala Mikuni e metrica?

C'ho provato e mi è scappata fuori questa tabellina qui:

Mikuni--------->Metrico
185------------->120
190------------->122,5
195------------->125
200------------->130
215------------->135

Che ne dite? Vi tornano i conti?


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 09 Oct 2005 :  00:56:05  Show Profile
Dovrei avere daqualche parte in officina una tabellina simile.
Domattina guardero'.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 16 Oct 2005 :  23:47:02  Show Profile
a Campà sta tabellina a quanto pare attanaglia tutti, esperti e meno, con o senza alesatori.
Speriamo che un giorno qualcuno si prendi la briga di misurarli, così almeno siarriva al dunque. Ti faccio però una premessa. Tempo fà mi occupai anche io di questa faccenda ed ebbi la fortuna di parlare anche con un'amico che lavora per un team SBK. Lui stesso da giovane aveva fatto un trofeo RD e ne possedeva una (quindi la moto la conosce bene) e gli chiesi questa faccenda dei getti e della carburazione. La questione è semplice e complessa allo stesso tempo. I carburatori funzionano tutti con lo stesso principio, ma la progettazione dello stesso è profondamente diversa a seconda del produttore. Questo te lo dimostra anche il fatto che un Keihin da 40 è la metà in dimensioni di un dell'orto. Se fosse solo una faccenda di volumi sarebbero tutti uguali. In realtà i getti hanno un numero che indica la grandezza, sia mm che volumi o patate. La loro dimensione non è proporzionale rispetto al modello. Cioè una variazione dei getti dell'orto da 120 a 125 non corrisponde ad una veriazione mikuni 185 190, perchè la costruzione delcarburatore fa sì che la prestazione del carburatore rispetto alla sua costruzione necessiti parametri differenti. Se cambi per farti un esempio un getto mikuni con un alesatore di due punti in mm, questo non modifica di molto il suo compartamento, ma ha necessità di una variazione di circa 5 punti. Il discorso sarebbe lunghissimo, ma per farla breve conviene modificare la carburazione rispetto ai getti forniti dal produttore poichè questi sono stati studiati appositamente rispetto alle caratteristiche progettuali del carburatore, il qale varia le sue caratteristiche solo in funzione ad alcune grandezze. Se poi consideriamo anche le differenze fra vari carburatori la cosa diventa veramente lunga. Questo argomento è stato da me molto approfondito e tiassicuro che in linea di massima non ho mai trovato opinioni molto diverse da quelle sopra esposte.
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 17 Oct 2005 :  10:15:29  Show Profile
Marco, sorry, non è per contraddirti né contraddire il tuo amico, ma... un getto è un getto. Anzi: il buco sul getto è un buco su una vite di bronzo che misura tot millimetri, sia che sul getto sia stampigliata la misura del diametro in millimetri ( appunto ) che una misura riferita a un flusso ( volume nell'unità di tempo, alla
Mikuni maniera ). I carburatori non sono un coacervo misterioso di magia e alchimia: funzionano tutti allo stesso modo, cambiano solo poche cose e non tra carb giapponesi e italiani o tedeschi, ecc. A volte anche i carb di diverso modello della stessa casa, hanno piccole differenze, tipo il preferire la vite dell'aria da quella della miscela, per tarare il minimo.
Ti consiglio di leggere questa interessante guida sui carburatori, scritta dalla Dell'orto, ma tranquillamente applicabile a tutti gli altri carburatori del mondo: vai qui http://www.dellorto.it/ poi vai su "area clienti", poi "documentazione" e poi vedi che ti appare "Manuale del carburatore". Scarica i PDF di Acrobat delle varie sezioni del manuale.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 17 Oct 2005 :  14:48:33  Show Profile
x RD
Forse il mio post non era molto chiaro, ma stiamo dicendo la stessa cosa.
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 23 Oct 2005 :  17:04:55  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Veramente io volevo solo comparare la grandezza dei getti... null'altro


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 24 Oct 2005 :  09:33:14  Show Profile
in sintesi.....la tabella è affidabile??
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 24 Oct 2005 :  15:43:58  Show Profile
Sì, qualche getto combacia pure a me, alcuni non li ho avuti ( visto che li ottengo mediante l'alesatore ) e non so se combaciano. Comunque potrebbe essere così.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 24 Oct 2005 :  18:11:09  Show Profile
potrebbe?!?!visto che sto per iniziare l'avventura con i dell'orto di Ferro....penso dovro' documentarmi un po,sulla TZ lo smontaggio carbs è una colica renalevorrei farlo meno volte possibile
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 30 Jan 2006 :  00:59:40  Show Profile
torno ad aprire la discussione sui getti mikuni. Un pò di tempo fà un ragazzo del club mise un link a dei documenti riguardanti i carb, mikuni. I documenti confermano la mia affermazione iniziale. I mikuni montano getti riferiti ad un diametro di riferimento diverso per modello. In parole povere un 185 del modello YPVS con PJ non è uguale ad un 185 di un modello senza PJ (F2 o 31k per intenderci).
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 30 Jan 2006 :  07:58:06  Show Profile
Si Marco, non sono uguali perche' la Mikuni ha cambiato tipo di sigla tra l'84 e l'85 la differenza e' di circa 25/30 punti.
Quindi e' possibile che il 185 precedente il cambio equivale ad un 165 nuovo........
Cmq. il numerino Mikuni si riferisce al flusso di carburante non alla grandezza del foro...

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 31 Jan 2006 :  19:11:10  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
La scala usata da Mikuni è, come dice Campana, relativa al flusso. Il flusso in questione è calcolato in cc/min ed ha una relazione lineare ( #170 = 170 cc/min..).
Mikuni ha dichiarato una variazione dalla relazione lineare di +/- #10. Questo significa che se hai un getto marcato #170, potresti in realtà ritrovarti in mano un #160 o un #180...
C'è un tedesco che ha fatto un bel lavoro al riguardo. Stiamo preparando una serie di articoli sulla carburazione dei 2T, dal carburatore elementare alla messa a punto partendo da zero, con particolare riguardo, ovviamente, alle varie RD. Tutto disponibile prossimamente... solo per i soci.

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

approval
S&T (suole e tacchi)

1 Posts

Posted - 08 Nov 2006 :  17:26:47  Show Profile
leggo per la prima volta questo forum, in quanto stavo cercando getti per mikuni per lavoro (omologo moto)
sono possessore di un'RD 500 dal 1990
sul lavoro quando si fanno le prove di inquinamento spesso si vedono differenze molto grandi con getti uguali
un'altra dimensione importante è l'altezza della testa del getto, piu' questa rimane distante dal fondo della vaschetta piu' benzina passa
una soluzione potrebbe essere fare una prova comparativa su un banco di flussaggio, provando una serie di dellorto e una di mikuni
ma poi la tolleranza (quel +/-10) scombinerebbe il tutto
credo che la soluzione migliore sia scegliere un tipo di getto, e poi fare la carburazione del motore alla vecchia maniera...
saluti a tutti
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 08 Nov 2006 :  22:30:55  Show Profile
Scusa...come sarebbe "omologo moto"????????????
Elo dici cosi candidamene?
Non ti offri neanche di omologare le 120\180 sulle nostre piccole RD500??

Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 09 Nov 2006 :  08:31:11  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Appunto, approfondisci questo " omologo moto ", dimenticavo, ben venuto, ciao.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 16 Jun 2008 :  15:21:40  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
dunque dunque, rispolvero, e tolgo anche un po' di ragnatele da questo post

partendo dalla tabellina iniziale del campana, non so e poi verificata da altri o meno

mi ritrovo con un manuale che cita dei getti (mikuni) da 140
per cui piu' piccoli della scala postata

nei carburatori son montati due getti con sigla "105" ancor
piu' piccoli ??

misurati metricamente fanno 97.5 ma la moto pare grassa e
beve piu' di un ubriacone......

qualcuno sa dirmi a quanto corrispondono i getti mikuni da 140
in diametro effettivo ?

o eventualmente dove poter reprerire due getti da 140 originali ?

Alex

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06