Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 CONTRIBUTI
 Consigli, trucchi, segreti e ...
 Paraolio di banco
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 22 Mar 2007 :  11:40:33  Show Profile
Ciao a tutti, ho pensato che una mia disavventura potesse invece essere di aiuto per altri ed eccomi qua a descrivere il "fattaccio".
In breve è successo che qualche tempo fa, rimontando il motore della mia RD ed in particolare mentre chiudevo il blocco motore o banco che dir si voglia, ho assemblato in modo non corretto il paraolio dell'albero motore lato frizione inserendolo al contrario, cioè scambiando i lati interno ed esterno. Il motore apparentemente andava una cannonata fin quando dopo alcune migliaia di km ha cominciato a consumare l'olio del cambio che evidentemente entrava in camera di manovella (.....così non grippavo di certo!!!!). Diciamo che prestazionalmente il motore non ne risentiva molto ma certo è che il problema c'era eccome (....oltre al fatto che cambiando 1 litro d'olio miscela mettevo anche 1 litro d'olio al cambio se non di più....!). Il problema andava risolto ed alla prima occasione ho rismontato il tutto. Nel frattempo mi crucciavo del perchè fosse capitata una cosa del genere arrendendomi all'evidenza: "....sò proprio rincojonito!!!!". Ma ecco che per caso poche ore fa ho forse svelato il mistero. Molti di noi hanno micrifiches, manuali, esplosi del motore ecc....ed infatti quando rimontai il motore io avevo come riferimento l'Haynes e proprio sull'Haynes nel disegno dell'esploso dell'albero motore, il paraolio lato frizione ha le sporgenze "rettangolari" verso l'esterno, tradotto, il disegno è sbagliato!!! Infatti sulle foto che sono sullo stesso Haynes si vede chiaramente il paraolio con le sporgenze verso l'interno, come è giusto che sia (non avrebbe senso metterle all'esterno poichè non poggerebbero su niente). Per essere ancora più sicuro ho visto che anche su altri esplosi e microfiches che ho il disegno è sbagliato quando invece smontando il carter frizione di alcuni motori che ho, ho avuto la conferma che i rettangolini sono rivolti verso l'interno. Vorrei aggiungere inoltre che, pur "non" avendo alcun manuale o foto o altro, a mio avviso tale paraolio è un po' "ingannevole" perchè da entrambe i lati ha le mollette tipiche del paraolio (chiedendo ad un amico meccanico come intuitivamente l'avrebbe montato ha sbagliato in pieno pure lui!).
Consolato in parte da un errore di cui potevo certamente accorgermi ma che ha sancito il mio "non rincojonimento totale", vi segnalo questa cosa e vi auguro di divertirvi (come faccio io) a "giocare" con motori, olio, grasso e quant'altro.
Ciao a tutti
Michele

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 22 Mar 2007 :  13:24:54  Show Profile
Caspita Michele, ottima informazione.
Perchè non pubblichi le scansioni dell'esploso e delle foto?
Possono essere d'aiuto.
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 22 Mar 2007 :  13:36:06  Show Profile
Ottimo MIck,
magari la prossima volta l' elfo ti porta un manuale di officina originale Yamaha

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !



Edited by - Alexelfo on 22 Mar 2007 13:36:19
Go to Top of Page

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 22 Mar 2007 :  19:36:45  Show Profile
sull'Haynes,è il paraolio di banco destro(contrassegnato dal numero "10" nella figura 1.4 a pagina 53,vero?)
anche a me sembra che vada montato così con il labbro con la molletta verso il carter pompa,quindi tu dici che il disegno è sbagliato e và messo al contrario?
Go to Top of Page

n/a
deleted

977 Posts

Posted - 22 Mar 2007 :  23:56:57  Show Profile
Ecco un bel lavoretto esplicativo...

fig.1



fig.2



Cosa che si deduce anche osservando la foto che segue e che ritrae il paraolio montato sull'albero... sulla sinistra ho ingrandito il particolare, sono visibili i denti rivolti all'interno, ovvero verso il cuscinetto.

fig.3



o no ?!...
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 23 Mar 2007 :  00:10:56  Show Profile
Bel lavoro Franz.
Stranamente anche il manuale di officina Yamaha lo riporta come nel primo disegno.

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !


Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 23 Mar 2007 :  08:49:53  Show Profile
Franz, ma hai modificato il disegno girando il paraolio?
Grande.
Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 23 Mar 2007 :  09:27:23  Show Profile
Grande Francesco (Babieca, Franz, ecc....) "più meglio" di così non lo potevi descrivere.
Per l'Elfo: so che anche nel manuale d'officina è sbagliato (come dicevo appunto nel post iniziale), infatti non ho risposto al tuo primo reply perchè sapevo che te ne saresti accorto da solo anche tu
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 23 Mar 2007 :  11:48:46  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Sentite una cosa: Ma voi con il computer ci fate pure il caffè??? Bravi. Speriamo che il Campana mentre rimontavamo il mio se ne sia accorto...


Edited by - Nicopilot on 23 Mar 2007 11:49:29
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 23 Mar 2007 :  12:02:04  Show Profile
Avete presente quella scena di Blade Runner in cui H. Ford gira la foto per vedere il viso ?
Il nostro Franz è degno di C.S.I.

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !



Edited by - Alexelfo on 23 Mar 2007 12:02:30
Go to Top of Page

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 23 Mar 2007 :  22:36:47  Show Profile
Grande Franz e grande Michele,e grandi tutti voi soci ed amici dell'RDclub!!
solo questo post dovrebbe far capire l'utilità dell' RDclub e la fortuna di potersi conoscere e scambiare consigli eccetera...,lancio un invito a tutti coloro che leggono e scrivono sul Forum : tra tutti noi cerchiamo di mettere da parte le incomprensioni,che alla fine se vogliamo ben guardare sono piccolezze,riuniamo tutto ciò di positivo che ognuno di noi può dare!....bando alle polemiche e avanti così
ognuno di noi può e deve portare il proprio contributo,...l'unione fà la forza W l'RDclub


se non esistessero internet,i computer e l'RDclub,uno come me sarebbe andato avanti anni a montare il paraolio come da disegno sull'esploso di Haynes,e dopo 18 smontaggi ci sarei arrivato (forse) anch'io......
CIAO a tutti...

Go to Top of Page

n/a
deleted

977 Posts

Posted - 25 Mar 2007 :  11:41:57  Show Profile
Michele ha fatto tutto da solo, io ho solo fornito le immagini a supporto, l'unico Grande (e grosso ) di questa storia è lui.

In poche parole le cose sono andate così:
Michele, indotto dall'esploso di mamma Yamaha, ha montato il paraolio nel senso suggerito e per poco non ci ha rimesso un motore. Sarebbe stato "normale" provare pudore, per "aver commesso" un errore così banale, ma dopo tanto lavoro Michele si è chiesto il perché e ci ha ragionato su. Senza timori reverenziali, ha seguito un ragionamento la cui conclusione, se ci riflettiamo un attimo, ha dell'incredibile. Quell'esploso con il paraolio raffigurato erroneamente, è stato pubblicato in decine se non centinaia di migliaia di copie (Haynes, Clymer, Revue Moto Technique ecc.ecc.) e nessuno mai si era accorto di nulla !!!

Grazie Mick per aver condiviso con noi questa preziosissima informazione. Grazie a te, stiamo "oltre i confini della galassia"... oltre i manuali d'officina sparsi per tutto il globo terracqueo... grazie a te nessuno di noi correrà più il rischio di commettere lo stesso tuo errore.

Trovate che sia stato esagerato , io non penso affatto... questo è il NOSTRO CLUB e questo è lo spirito nel quale troviamo il senso d'esistere

Un abbraccio a tutti
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06