Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 CONTRIBUTI
 Consigli, trucchi, segreti e ...
 Filtro fai da te
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 03 Mar 2005 :  18:32:59  Show Profile
Leggevo di un filtro fai da te e l' idea mi è piaciuta....

Come tutti sapete nei 2T il filtro dell'aria è elemento importantissimo , quello di serie, normalmente una spugna imbevuta d'olio, non è molto permeabile e limita notevolmente le prstazioni del motore.
dall'esperienza delle gare monomarca si può migliorare di molto la resa del motore con un intervento semplice e poco costoso, la sostituzione del filtro aria originale con ......
Procuratevi una confezione di filtro per cappe aspiranti da cucina, quello bianco di spessore 4-5mm venduto in larghi fogli da ritagliare, appoggiateci sopra la spugna originale e ritaglatene una copia.
Mettete nella cassa filtro il nuovo elemento ed adeguate la carburazione, di solito il getto massimo resta l'originale ma va alzato di una tacca lo spillo conico, in ogni caso fate la lettura della candela e se è chiara aggiungete 5 punti di getto massimo.
Provare per credere!

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !


Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 03 Mar 2005 :  18:38:17  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
!!!!!!!!! Ma !!!!!!!!
Elfo, sono ormai anni (da quando mi si e' praticamente
sbriciolato il filtro in spugna originale) che sulla
mia rd c'e' un "pezzo" di cappa da cucina
Poi come saprete, sulle special ho impiegato delle
"pallette" del detersivo per lavatrice............
Ora temo le ire di mia Moglie se ogni volta che mi
serve un pezzo gli smonto un elettrodomestico siamo
messi bene!

Alex

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 03 Mar 2005 :  18:52:56  Show Profile
Eddajeeeeeee ahahhahahah
Allora dai che io sò stato solo teorico, racconta impressioni e dettagli, và veramente meglio con la "cappa" ?

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !


Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 03 Mar 2005 :  20:39:06  Show Profile
Per la 500 come ci si comporta?
Tico
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 04 Mar 2005 :  08:18:19  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Mah, guarda, E passato tanto tempo, ricordo che allora
quando montai il filtro della cappa modificai contemporaneamente
la "siringa" finale dei silenziatori originali.....
Se qualcuno la ha presente e' un tubo forato con avvolta lana di roccia ed all'inizio e alla fine vi ernao delle aletta che
convogliavano i gas in uscita in una sorta di labirinto formato
dal tubo stesso e dalle paerti esterne della marmitta
(sto parlando di quelle a sigaro), eliminando le alette, la lana
di roccia ed arrotolando (una lattina di cocacola tagliata,
tanto per restare sul casalingo, tenuta ferrma con due fascette)
si ottiene che quello che era un labirinto diventava un tubo
dritto verso l'uscita degli scarichi......giustamente per
cautela un atacca piu' su' di spillo e ricordo che andava molto
molto bene......ora pero' non so dirti se questo era dovuto alla
spugna da cappa o al "sound" leggermente amplificato della
modifica ai silenziatori........
facciamo cosi', per i silenziatori, datemi un po' di tempo e vi invio
una foto (la descrizione a parole e' un po' macchiavellica)


Alex

Ah, dimenticavo, la modifica agli spilli delle marmitte la ho riletta tale e quale su un noto "testo" tedesco dedicato alle elaborazioni
dell'RD


Edited by - Ax-racing on 04 Mar 2005 08:24:52
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 04 Mar 2005 :  09:02:13  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Tico

Per la 500 come ci si comporta?
Tico



Per la 500 sono passato ieri ad ordinare il filtro originale...
Sulla mia è montato un filtro molto permeabile con le cellule più grosse dell'originale,però,siccome ho ripristinato carburazione e scarico alle condizioni originali,voglio provare a rimettere anche il filtro di serie.Devo provare la moto con il filtro attuale e i carburatori rimessi a posto(blocchi del traffico e neve permettendo)e poi fare un paragone con il filtro originale.

Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 04 Mar 2005 :  14:56:14  Show Profile
Ok, io già sono in quella configurazione.
Ora devo provare a cambiare qualcosa.
Teniamoci in contatto.
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

topdriver85
Quasi manico

175 Posts

Posted - 08 Mar 2005 :  22:51:45  Show Profile
io l'ho messo sul 125 e un po di differenza si sente(ovvio che dal 125 gli incrementi non sono mica enormi)tra l'altro ultimamente lo uso abitualmente perche' mi viene piu facile tagliare un pezzo nuovo che lavare il filtro!

attenzione che il filtro copra perfettamente lo spazio nel cassoncino,in modo che non tiri schifezze dai lati.

ps
anche il rumore aumenta sensibilmente

topdriver85@ciaoweb.it
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 30 Apr 2005 :  19:14:56  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Tico

Ok, io già sono in quella configurazione.
Ora devo provare a cambiare qualcosa.
Teniamoci in contatto.
Ciao.
Tico


Ho montato il filtro originale e finalmente fatto un giretto come si deve...
Ho trovato un'erogazione migliore ai medio-alti regimi,tieni conto che ho riportato la carburazione alla configurazione originale(lo spillo è a metà perchè non ho trovato da nessuna parte a che altezza vada messo)

Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 30 Apr 2005 :  21:13:54  Show Profile
Io ho rimontato i silenziatori "silenziati" e il filtro aria originale; ai carburatori, dopo avergli dato una bella pulita, ho messo la tacca dello spillo a metà.
Però non ho ancora fatto un bel giro.
Appena faccio l'assicurazione (in settimana) ti do le mie impressioni.
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 02 May 2005 :  19:45:58  Show Profile
Bhooo.... mi dicevano che il filtro aria delle cappe non fosse il massimo per questo tipo di intervento.....

Mi sembra anche di ricordare che fosse perchè poteva perdere dei "pelucchi" che aspirati dal motore non facessero del bene ma..... Non so che dire.

Io in compenso (sempre per restare sul casalingo...) ho motato sulla mia due filtri aria della vecchia 500/126 ma chiudono troppo, anche se in aria libera.


Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 04 Jan 2007 :  16:52:28  Show Profile
Ferro il filtro sei passato a prendermelo?
Barbunn ti sei preso l'ultimo rimasto che era per me e mi hai rifilato il filtro "fai da te".
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 04 Jan 2007 :  17:06:06  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Giusto oggi ho riletto questo post... e sinceraemnte mi sembra assai azzardato montare un filtro da "K" di aspirazione al posto di quello originale. Certo, passa più aria.. ma sicuramente passa anche più polvere. Il che per un giro in pista potrebbe anche andare bene ma sicuramente per un utilizzo quotidiano ho i miei dubbi che abbia lo stesso valora filtrante nonchè intervento di pulizia di un filtro tradizionale.
Per come la vedo io, solo una maggiore superficie filtrante assicura un'ottima tenuta ed un maggiore flusso di aria.

Si potrebbe provare a prendere della spugna da filtro e montarla su uno scheletro in reticolato leggero di metallo con forma del filtro e profilo a zig-zag, tipo filtri K&N.


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 11 Jan 2007 :  14:48:50  Show Profile
quote:
Originally posted by luglio94

Ferro il filtro sei passato a prendermelo?
Barbunn ti sei preso l'ultimo rimasto che era per me e mi hai rifilato il filtro "fai da te".


Caro Ferro non leggi?

Edited by - n/a on 11 Jan 2007 14:49:25
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 28 Jan 2007 :  00:09:49  Show Profile
Aspetto sempre Ferro per il filtro, intanto posto questo.

http://www.motocorse.com/news/accessori/12449_Filtri_aria_in_cotone_Green_Filter.php
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 28 Jan 2007 :  11:02:30  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by luglio94

Aspetto sempre Ferro per il filtro, intanto posto questo.




...azzz...mi dimentico puntalmente!!!
Martedi chiamo


Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!



Edited by - Ferro on 28 Jan 2007 11:02:53
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06