Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
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 Pistoni RD350: guida all'acquisto
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Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 04 Aug 2007 :  14:11:54  Show Profile
Come si diceva altrove, sarebbe il caso di fare una piccola guida all'acquisto di pistoni per l'RD350.

Yamaha
molto robusti e affidabili....hanno fatto il loro dovere per molti km senza mai dare fastidi particolari, fino a che non si decide di sostituirli.
E qui si scopre che un singolo pistone dal concessionario Yamaha di fiducia costa 168 euro piu' fascie, piu' spinotto, piu' gabbia a rulli, piu' seeger.........un esagerazione!!!!!!!!!!!insomma un cambio arriva a 400 euro tra una cosa e l'altra.........

Pro-X http://www.pro-x.com
prima alternativa ai pistoni originali. Materialmente sembrano identici agli originali e addirittura si dice che il costruttore dei pistoni originali, imballa nel classico giallo nero Pro-X una parte dei pistoni.........costo, circa 80/100 euro l'uno.
In dollari: 70 dollarini sul web.



Wiseco www.wiseco.com
ottimi pistoni, gli unici forgiati (cioe' stampati di materiale incandescente in grado di aumentare le caratteristiche meccaniche del metallo). Quest'ultima peculiarita' richiede un minimo di attenzione nell'accoppiamento con i cilindri (tolleranze leggermente piu' larghe riapetto ai pistoni fusi) e anche durante le prime fasi di accensione e riscaldamento del motore.
Sono disponibili sia per bielle normali che quelle piu' lunghe di 5mm. In rete, le offerte di pistoni Wiseco sono enormi, specie su e-bay...specie su ebay.com immettendo le parole wiseco banshee...
Si va' dai pistoni puri e semplici ai kit revisione completo (attenzione, la guarnizione di scarico e testa andranno sostituite perche' quelle del banshee sono diverse...)



A confronto pistoni standard e 5mm piu' bassi......



WSM Platinum http://www.wsmparts.com/
ottimi pistoni fusi, grossomodo con la stessa forma degli originali ma con in piu' il trattamento antiattrito all'esterno. Ottimo prezzo (ebay) per degli ottimi pistoni....si va beh, sono i miei preferiti (a pelle....niente prove tecniche..).
Prezzo: imbattibile!



WSM RACE
Partono grossomodo dalla stessa base dei Platinum, ma poi vengono fresati all'interno e alleggeriti. Inoltre viene ricavata una terza luce sull'aspirazione.
Lateralmente presentano inoltre degli scavi molto profondi e allargati che "tagliano" il mantello creando una tasca una volta montati nel cilindro.
Prezzo: intorno ai 200 dollarini.........ma la finitura e le probabili prestazioni, sono da riferimento...............



Namura www.namura.com
anni fa' costavano un occhio...perche' giapponesi (namura..boh???). Oggi invece sembra che il loro prezzo sia addirittura inferiore a quelli di WSM e Wiseco....
La particolarita' di questi pistoni e' il trattamento superfiiale antiattrito e.....la "high compression". Comparandoli con altri, Doctor Bart mi ha fatto notare che il cielo del pistone e' piu' alto di almeno o,5mm rispetto al normale.
Qesto significa che se si montano su un motore normale, questo aumenta di compressione...se invece si montano con una guarnizione di testa "sfogliata"......spacchi tutto senza problemi...



Vito's Performance www.vitosperformance.com
eccoli qua'.......beh che dire, ne so' veramente poco...
L'impressione e' che il signorino copri pistoni Wiseco e poi li infila in un bel pacchetto nuovo. Esattamente quello che fa' con alberi e altra roba. Alla fine, e' un rivenditore di materiale racing per ATV qualsiasi....
Chiaramente le fiammelle sulle scatole, le fa' pagare salate anche quelle...quindi alla fine, direi....che schifo!



Che dire, alla fine questi sono i pistoni piu' in vista per la RD350-RZ350 e Banshee anni 84 a 94....(quindi tutte le YPVS)
Per le piu' vecchiotte, non so' se vanno bene (credo di no)...
Le 500 possono usare con le opportune modifiche dei pistoni Wiseco per 125 YZ e DT/TZR e altri fatti apposta che si chiamano Wossner (germania).........

Prossimamente vedremo come si scelgono i pistoni giusti e come si procede........


Edited by - Maurizio Lo Russo on 11 Aug 2007 23:37:26

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 04 Aug 2007 :  17:13:43  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Qualche info anche per il 500?

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vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 05 Aug 2007 :  08:23:48  Show Profile
bravo Maurizio e grazie!!
ottimo ed interessante questo post,informazioni e link utilissime che servono a tutti quanti sono alla ricerca di ricambi.

a proposito,visto che tu sei il "globetrotter" del Club,più avanti avrei bisogno di alcune dritte,chiederò alcuni consigli a te per l'acquisto di materiale negli USA .

ciao Maurizio
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n/a
deleted

977 Posts

Posted - 05 Aug 2007 :  15:59:08  Show Profile
Grazie Maurizio, eccellenti informazioni !!!

Adesso mi manderai a quel paese ma ti faccio ugualmente la domanda...
per la RD 400 (Daytona Special) raffreddata ad aria, hai info simili a quelle pubblicate ?

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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 10 Aug 2007 :  21:55:28  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Maurizio permettimi un piccola affermazione......
I Wsm platinum lo so che ti piacciono molto ma ti assicuro che li ho provati a vanno esattamente come gli originali niente di meno ma nenache niente di più......insomma mi sa che sto trattamento serve ben a poco.......
poi se invece parliamo di prezzo è diverso , oggi come oggi con 100 euro si portano a casa......



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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 11 Aug 2007 :  10:13:23  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Rimane il fatto che stai facendo una relazione veramente precisa e risulutiva per tutti quelli che si facevano certe domande.


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Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 11 Aug 2007 :  10:19:00  Show Profile
Ebbeeehh'........Tu mi dici quello che devo fare, e io lo faccio.....fidati!

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n/a
deleted

1576 Posts

Posted - 11 Aug 2007 :  10:39:26  Show Profile
Belllla Pinooooooooo.!!!!!!!
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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 11 Aug 2007 :  11:23:49  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Ma parli inglese?


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Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 11 Aug 2007 :  21:26:29  Show Profile
Ottimo lavoro Maurì, grazie.
I Namura sò così belli che me li metterei sul comodino....
Se ce la fai puoi mettere i link ai siti dei produttori ?

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !


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Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 11 Aug 2007 :  22:14:46  Show Profile

Calma e sangue freddo....aspetta le prossime evoluzioni!!!!!!!!!

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Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 11 Aug 2007 :  23:18:37  Show Profile
Ok, grazie !
Se ti può essere utile http://www.wsmparts.com/

P.s.
Ce ne fosse uno che fà i pistoni per il 4L0.....

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !



Edited by - Alexelfo on 11 Aug 2007 23:20:44
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Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 11 Aug 2007 :  23:38:17  Show Profile
Meno male che esiste il banshee!
Grazie Ale'.................

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Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 11 Aug 2007 :  23:42:31  Show Profile
Ma nel tuo girovagare non è che trovi qualcuno che fà i pistoni per il 4L0 ??

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
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Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 11 Aug 2007 :  23:49:11  Show Profile
Prova qui':
http://www.woessner-kolben.de/english/indexenglish.html
Se scorri nel catalogo hanno pistoni sia per la 4L0 che delle YPVS....

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Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 11 Aug 2007 :  23:56:29  Show Profile
I MITAKA li conosci ?
Su altri forum, specialmente quello inglese ne parlano molto bene....però non riesco a trovare il sito.
Grazie cmq.

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
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