Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
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Andry_89
Primi passi su un 2 tempi...

56 Posts

Posted - 29 Jul 2008 :  14:28:39  Show Profile
Salve a tutti... è da quasi un anno che lavoro cilindri pistoni e carter per scooter... però alcuni rebus che ho in testa non li ho mai capiti/risolti... nel motore dell'RD350 31k che vorrei lavorare sono presenti due pistoni con delle finestrelle sul lato della terza luce... Correggetemi se sbaglio: servono a "creare" il tempo di aspirazione... Come migliorie da apportare al pistone mi chiedevo se fosse buona cosa:
1 Lucidare a specchio il cielo del pistone
2 smussare ogni eventuale spigolo troppo spigoloso
3 Avevo letto di un possibile alleggerimento dalla parte dello scarico (tagliando il pistone di 7 mm) e dalla parte dell'aspirazione (di 6.2 mm)
4 Allargare le finestrelle di aspirazione (anche se non sono sicuro di questa modifica poichè può sbilanciare di molto il pistone e si richiano inoltre delle cricche che finirebbero per causare solo che disastri quindi opterei solo a smussare le finestrelle in modo da creare un flusso il + possibile lineare)
E per quanto riguarda il pistone ho finito.
Il cilindro mi fa pensare bene ad una cosa:
1 Essendo una canna riportata in un cilindro di alluminio è opportuna per aumentare la durata delle fasce e del pistone smussare gli eventuali spigoli dovuti a lavorazioni meccaniche in prossimità dello scarico e delle luci
2 Luciderei a specchio lo scarico per migliorare la fuoriuscita dei gas e impedire il deposito dei gas combusti
3 assottiglierei e migliorerei il traversiono presente nei travasi che divide le due luci laterali in modo da creare un minor ostacolo alla miscela in entrata
4 la parte di camicia sottostante mi rende perplesso... Nel mondo degli scooter i cilindri dalla parte dei travasi hanno la camicia + bassa rispetto a quella dalla parte dello scarico e della terza luce... mi chiedevo quindi se fosse buona cosa abbassare la camicia in prossimità dei travasi laterali e della terza luce.. lasciando sempre un buon appoggio per il pistone
5 Non penso serva a molto cmq il traversino presente in aspirazione e visibile dal pacco lamellare è molto spesso e fatto maluccio... Solitamente viene effettuata qualche lavorazione a questo traversiono??
Ora passiamo ai carter
1 li migliorerei in qualche modo che però devo ancora vedere... potete darmi dei consigli voi???
e per finire il pacco lamellare:
1 taglierei a metà il traversiono del pacco e lo smusserei come ho già letto in un altro topic e poi monterei lamelle 0.35 in carbonio verde
2 stonderei eventuali spigoli o bave dovute alle lavorazioni meccaniche...
Per quanto riguarda la testa mi limiterei a lucidare a specchio la camera di scoppio visto che per ora non ho interesse a riabbassarla però penso che monterò 2 guarnizioni di testa e non tre
Fatemi sapere il + possibile.. vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per la lunghezza del testo!

LooooooooooooooL

rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 29 Jul 2008 :  15:47:58  Show Profile
Complimenti veramente per le lavorazioni che vorresti apportare siccome sto sistemando una vecchia rd 350 2ua per me queto è arabo per i motori non ne capisco nulla ma ti sarei molto grato se quando farai le lavorazioni potresti postare gentilmente foto di un prima e dopo le stesse di modo da imparare qualcosa perlomeno per me.
Grazie Andry!!!!
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Andry_89
Primi passi su un 2 tempi...

56 Posts

Posted - 29 Jul 2008 :  17:14:25  Show Profile
Di nulla!!! Spero di trovare certezze però... perchè non vorrei fare danni!!! Cmq puoi ci puoi contare !!!! Posterò delle foto appena inizierò i lavori !!!

LooooooooooooooL
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victor.77
S&T (suole e tacchi)

Italy
28 Posts

Posted - 29 Jul 2008 :  21:12:14  Show Profile  Visit victor.77's Homepage
Ciao Andry io è la prima volta che preparo un’RD quindi prendi tutto quello che ti dico come si dice con le pinze…. *Riguardo il cielo del pistone lo puoi lucidare anche se sinceramente conta poco e rischi di creare un cielo non uniforme………..*Gli spigoli fai bene a smussarli per evitare punti di calore e vibrazioni……*Alleggerire il pistone lo puoi fare…tieni in considerazione le nervature e togli dai lati la stessa quantità….controlla sempre che quando il pistone è nel PMS il mantello deve chiudere lo scarico di almeno 2-3-mm…
CILINDRO
Si…...togli le bave ma occhio a non creare dei raggi dove non servono…..poi se vuoi ti spiego meglio……*Per lo scarico ok………*Per il traversino dei travasi ….ci sono due cose da tenere in considerazione: 1 se li lasci così…… togliendo solo le impurità della fusione e raccordi la ghisa della canna con l’alluminio va bene…..2 Se invece li assottigli o cambi la direzione crei degli scompensi ai travasi e peggiori il loro processo..(pressioni…ecc) in ogni modo non farli a spigolo!!!!....Se hai un fresino a 90° e mi cambi la forma del travaso allora se ne puo’ parlare………*La camicia la puoi abbassare tranquillamente non succede nulla….crei solo un anticipo sul travaso….diciamo che anche qui se uno vuole ci sono un sacco di parametri da rispettare…(volume carter,lunghezza biella,altezza compressione del pistone ecc…)…..*Il traversino del pacco effettivamente è esagerato il lo assottiglierei e mi raccomando se lo fai non tirarlo a spigolo lascia sempre un raggio!!! (non tagliarlo nella parte inferiore come alcuni pazzi fanno)……*Lo spessore delle lamelle dipende da un sacco di cose… bisogna fare delle prove io proverei come hanno fatto gli altri poi di conseguenza senti come va’ e intervieni………*Per la testa lucidala bene… occhio a non cambiare il raggio che c’è tra la banda di sqisch e la “cupola”…………*Per le guarnizioni….dipende anche li da che utilizzo vuoi avere del motore…qui avrei un sacco di cose da spiegare…..comunque per tagliare corto essendo un motore che in origine non era molto compresso e sicuramente anche lo squisch era alto quindi se lasci due guarnizioni dovrebbe andar bene…..
Spero di esser stato chiaro e soprattutto d’aiuto!!
Ciao a presto V
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Andry_89
Primi passi su un 2 tempi...

56 Posts

Posted - 29 Jul 2008 :  22:24:38  Show Profile
Grazie mille per la risposta Victor... però rimango perplesso sul fatto che il traversiono del pacco lamellare non lo taglieresti a metà... puoi spiegarmi il motivo??? Ho ordinato una turbina da dentista a 90° perchè vorrei imparare a lavorare le luci però penso che non sia così tanto facile essendo una canna riportata.. almeno così mi viene da pensare!

LooooooooooooooL
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victor.77
S&T (suole e tacchi)

Italy
28 Posts

Posted - 29 Jul 2008 :  23:42:38  Show Profile  Visit victor.77's Homepage
Si....il traversino in genere lavora a 4 centesimi in meno rispetto la canna del cilindro....se tu lo tagli e ne lasci anche solo metà perde la nervatura e nel momento di massima temperatura tende sempre ad avvicinarsi al pistone e rischi di segnarlo....secondo me ci sono tantissime altre cose da sistemare che aiuterebbero molto di piu' e rischieresti meno....ad esempio curare la cuspide del pacco in base al carburatore che metti....migliorerebbe molto di piu' che ne tagliare il traversino....se ne vuoi sapere di piu' chiedi pure!!!!!!!
Riguardo al fresino prima di prendere quello da dentista guarda se ne trovi uno elettrico...ha molta piu' forza nella lavorazione e porta delle punte con stelo 3mm con tutti i taglienti possibili, mentre quello da dentista porta punte di stelo 1,5 e troverai difficoltà nel trovare i taglienti adatti...l'unica cosa positiva sono le punte al diamante che usano i dentisti che vanno bene per i cilindri cromati...quando sarai pronto per prepararne uno chiedi pure che ti do' della dritte sui diagrammi,forme e dimensioni di travasi e scarico...Ciao V
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victor.77
S&T (suole e tacchi)

Italy
28 Posts

Posted - 29 Jul 2008 :  23:49:48  Show Profile  Visit victor.77's Homepage
Ciao se qualcuno ha notizie tecniche sul motore RD 350/250a discorotante fatemi sapere!! Grazie V

Edited by - victor.77 on 30 Jul 2008 00:12:39
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Andry_89
Primi passi su un 2 tempi...

56 Posts

Posted - 30 Jul 2008 :  00:29:14  Show Profile
grazie mille Victor!!!!! sei davvero gentilissimo!!! Spero di poter ricambiare... cmq il traversino a cui mi riferivo io e che dicevo di tagliarlo a metà è quello che si collega alla cuspide del pacco lamellare... e che divide in due finestrelle il pacco... per questo vorrei montare lamelle monopetalo e lavorare il traversino tagliandolo a metà e successivamente smussarlo in modo da non creare flussi turbolenti! Logicamente essendo due i traversini devo lavorarli entrambi... cmq il manipolo a 90° da dentista l'ho già ordinato e mi dovrebbe arrivare a giorni... massimo settimane... purtroppo penso che quello elettrico lo prenderò + avanti! :(

LooooooooooooooL
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Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 30 Jul 2008 :  21:44:46  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Ciao Ragazzi !
Innanzitutto, lasciate che faccia i complimenti ad Andry_89 per il suo progetto: ragionato e decisamente sensato !, ed a victor_77 per i consigli molto tecnici e precisi.
Andry ,mi accodo ai suggerimenti di Victor aggiungendo qualcosa in modo che, se vuoi, potrai mettere tutto insieme e decidere su cosa fare. Premetto che conosco molto meglio il 500 che non il 350, ma certe problematiche sono di carattere generale...
PISTONE
1) Il cielo del pistone solitamente non si lucida, perchè la sua superficie ruvida favorisce la turbolenza necessaria per una buona combustione...
2) Gli angoli vanno tutti "stondati" ed in particolare la parte inferiore del mantello andrebbe smussata per almeno un paio di mm. Questo per evitare che nella sua discesa dal PMS, il pistone "pulisca" troppo il cilindro da quel velo d'olio che, invece, è indispensabile.
3) Io (sul 500...) utilizzo dei pistoni tagliati già da parecchio tempo, quindi in linea di principio non ci sono problemi. Le indicazioni di victor in questo senso, mi trovano d'accordo. Le finestre le lascerei stare, rischi di indebolire troppo il pistone e non avresti dei grossi benefici. Arrotonda bene gli spigoli e lasciale stare così ...
CILINDRO
1) Come sopra : E' assolutamente indispensabile arrotondare e raccordare con cura tutti gli spigoli presenti nei bordi delle luci. Il pistone ringrazierà...
2) Dalla luce di scarico in poi, puoi lucidare a specchio tutto quello che ti pare. A proposito di scarico, dài un'occhiata alla valvola YPVS in posizione tutta aperta e, se presenti, elimina bordi e scalini. E' un bel lavoretto, io ho appena finito di farlo...
3) Non so quanto è largo il traversino, ma secondo me si possono lasciare 6/7 mm. Sul 500 (cilindri sup.) la larghezza originale è pari a 10mm, adesso li ho lavorati fino a 6mm, seguendo lo schema della TSI Yamaha. L'interno del condotto si può lavorare eliminando tutte le "sbavature" di lavorazione e, come al solito, tutti gli spigoli che possono creare turbolenze.
4) Si, infatti nei cilindri "racing" moderni, le aperture all'altezza dell'inizio dei condotti di travaso sono piuttosto bassi (rispetto al piano cilindro...). Anche questa è una modifica che ho fatto e il consiglio è di costruirti una maschera in lamierino d'acciaio, che replica lo schema del cilindro con le modifiche che vuoi realizzare ( traversino, aperture dei travasi...), arrotolarla ed infilarla dentro il cilindro. Lavorare con il flessibile sarà molto più facile e preciso...
5) Il traversino è necessario per dividere in due le aperture del condotto di aspirazione (altrimenti ne verrebbe fuori una decisamente troppo grande...)e, visto che c'è, divide in due il flusso proveniente dal pacco lamellare, evitando che questo investa la biella creando delle fastidiose turbolenze. Di solito si "pulisce" dalle sbavature, facendo bene attenzione alla simmetricità...
CARTER
1) Sul carter non ci sono molti lavori da fare... E' però molto importante la raccordatura con i cilindri per eliminare gli spigoli e gli scalini presenti nella giunzione carter-cilindro (ricordati di controllare anche le guarnizioni però !...).
PACCO LAMELLARE
1) Dunque... io il traversino l'ho tolto del tutto...lasciarne un pezzo non ha senso. Non devi necessariamente utilizzare le lamelle monopetalo, le "tipo Boyesen" vanno benissimo ! Personalmente preferisco la fibra di vetro, che garantisce una migliore risposta ai bassi, ma è solo un parere personale...
BTW...perchè non ne approfitti per allargare il pacco lamellare ???...
2) Come sopra: può solo far bene...
TESTATA
1) Valgono le considerazioni fatte per il pistone, anche se mi è capitato di parlare con alcuni personaggi (americani...), che sostengono la bontà di questa scelta. Mi hanno fatto vedere delle teste di TZR250 "mirrored", ma non mi hanno convinto... forse solo un riscontro oggettivo con il banco prova potrà farlo :)
2) Io ho preferito lavorare la testa piuttosto che "sfogliare" la guarnizione...ma magari c'è qualcuno quì che l'ha sperimentato con successo...
P.S.
Per la turbina, come suggerito da Victor, è sicuramente meglio quella elettrica. Io ho quella pneumatica ma non sono riuscito a farla funzionare...

Saluti e tienici informato !


www.v4power.com - Get fast or die tryin'
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Andry_89
Primi passi su un 2 tempi...

56 Posts

Posted - 30 Jul 2008 :  23:42:55  Show Profile
Grazie mille Jetpilot!!!! Veramente molto disponibile!!! i tuoi consigli mi saranno senz'altro d'aiuto... cmq riguardo il cielo del pistone pensavo a quello dei go-kart.. che viene lucidato a specchio... e cmq se si pensa alla miscela che entra nei travasi e che necessita di una superficie porosa nella quale si possa formare lo strato limite e che duri fino ad arrivare alle luci non riesco a capire per quale motivo farla durare fino al cielo del pistone...l'importante secondo me è portare con la maggior rapidità la miscela in camera di combustione e ridurre al minimo i tempi!!! Probabilmente la superficie liscia potrebbe causare delle "goccie" di miscela e quindi una non corretta combustione ma non causerebbe turbolenza...Alla fin fine lucidare a specchio il cielo e la testa serve per impedire che si formino residui di combustione e migliorare la fase di scarico... si potrebbe inoltre pensare che essendo una superficie liscia l'olio presente nella miscela "scivoli" dalla testa del pistone fino ad arrivare alle pareti del cilindro lubrificando la fascia... cosa che non fa altro che dare beneficio al gruppo termico... Si pensi inoltre che visto la velocità con la quale un pistone sale e compie un tempo è difficile secondo me che si possano formare "goccie" di miscela... Però non è da escludere... vorrei tanto sapere di +... !!!! Cmq grazie mille!!!

LooooooooooooooL
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Andry_89
Primi passi su un 2 tempi...

56 Posts

Posted - 30 Jul 2008 :  23:45:13  Show Profile
cmq ragazzi mi potete dire dove la trovo la fresina elettrica a 90°??? io uso un dremel 300i con cavo flessibile e so che vendono il coso a 90° per il dremel però andrebbe bene solo per cilindri grandi e non per 70 cc che io solitamente lavoro!

LooooooooooooooL
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NtNaro
Quasi manico

Italy
185 Posts

Posted - 31 Jul 2008 :  07:08:59  Show Profile  Click to see NtNaro's MSN Messenger address
Ritengo che quello che ti ha detto jetpilot sia corretto ed esatto: praticamente è quello che ho fatto sulla mia 350 (che non ti sto a riportare essendoci un 3D dedicato http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=7349).

L'unica cosa, essendoci diverse scuole di pensiero su questo, preferisco lucidare, ma non a specchio, i condotti di aspirazione e travasi, ma soltanto arrotondare spigoli, raccordare carter e cilindri e togliere qualunque impurità all'interno degli stessi per facilitare l'afflusso della miscela. La parte dello scarico invece, valvole YPVS comprese (bloccate nella posizione aperta) la faccio più liscia possibile.

Ho ottenuto un motore che gira come un orologio fino a 12.000 e a Varano, anche se fai la figura dell'extraterrestre con un 2T, tieni più che egregiamente la testa con le blasonate 600 4T, anzi .....

La prossima volta che la porto in pista, anzichè usare l'olio R30 della Castrol, provo il Motul (credo 600) che, a detta di molti, permette di abbassare la percentuale della miscela fino al 2%.
Che dite, farò un'insalate di bielle ?

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.


BMW R 1100 S - Kawasaki ZXR10 - YAMAHA RD 350 1991 (Purtroppo in vendita)





Edited by - NtNaro on 31 Jul 2008 07:49:45
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Andry_89
Primi passi su un 2 tempi...

56 Posts

Posted - 31 Jul 2008 :  10:33:36  Show Profile
Usa il motul 710 quello è OTTIMO... o meglio ancora il motul 800 :Q____ Quello è supersintetico... Si possono abbassare di molto le percentuali... cmq io il motul lo uso nel mio scooter e lo consiglio a molti poichè anche girando ad un elevato numero di giri (13.000 circa) puoi mantenere una percentuale pari al 2% senza paura di grippare o scaldonare! ALmeno per me è stato così... cmq non spaventarti se la moto da calda smetterà di fumare dallo scarico perchè dentro al motul spesso c'è una formula che diminuisce la fumosità.. :)

LooooooooooooooL
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rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 31 Jul 2008 :  10:45:03  Show Profile
quote:
Originally posted by Andry_89

Usa il motul 710 quello è OTTIMO... o meglio ancora il motul 800 :Q____ Quello è supersintetico... Si possono abbassare di molto le percentuali... cmq io il motul lo uso nel mio scooter e lo consiglio a molti poichè anche girando ad un elevato numero di giri (13.000 circa) puoi mantenere una percentuale pari al 2% senza paura di grippare o scaldonare! ALmeno per me è stato così... cmq non spaventarti se la moto da calda smetterà di fumare dallo scarico perchè dentro al motul spesso c'è una formula che diminuisce la fumosità.. :)



E' Verissimo il motul 800 è ottimo e ne parlano molto bene gli esperti del settore costa un pochino però!!!!!
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NtNaro
Quasi manico

Italy
185 Posts

Posted - 31 Jul 2008 :  11:10:16  Show Profile  Click to see NtNaro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Andry_89


.....Usa il motul 710 quello è OTTIMO... o meglio ancora il motul 800 :Q____ Quello è supersintetico... Si possono abbassare di molto le percentuali...



Mi sono sbagliato ..... mi avevano detto il motul 800

quote:
Originally posted by Andry_89


..... cmq non spaventarti se la moto da calda smetterà di fumare dallo scarico perchè dentro al motul spesso c'è una formula che diminuisce la fumosità.. :)




Anche con l'R30 smette di fumare ma il profumino dell'olio di ricino che si sente è una goduria ...



Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.


BMW R 1100 S - Kawasaki ZXR10 - YAMAHA RD 350 1991 (Purtroppo in vendita)




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Andry_89
Primi passi su un 2 tempi...

56 Posts

Posted - 31 Jul 2008 :  13:33:13  Show Profile
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Originally posted by NtNaro

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Originally posted by Andry_89


.....Usa il motul 710 quello è OTTIMO... o meglio ancora il motul 800 :Q____ Quello è supersintetico... Si possono abbassare di molto le percentuali...



Mi sono sbagliato ..... mi avevano detto il motul 800

quote:
Originally posted by Andry_89


..... cmq non spaventarti se la moto da calda smetterà di fumare dallo scarico perchè dentro al motul spesso c'è una formula che diminuisce la fumosità.. :)




Anche con l'R30 smette di fumare ma il profumino dell'olio di ricino che si sente è una goduria ...





Zì però sconsigliano i ricinati... secondo me chi usa olio di ricino o semi sintetico deve fare la miscela all'1,5% perchè lubrifica molto.. s'attacca proprio alle pareti del cilindro!!! Però esistono supersintetici da 40 euro al litro che ti permettono di fare la miscela all'1% xD

LooooooooooooooL
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