Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
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rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 31 Jul 2008 :  14:25:35  Show Profile
tipo putoline?
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Andry_89
Primi passi su un 2 tempi...

56 Posts

Posted - 31 Jul 2008 :  14:43:09  Show Profile
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Originally posted by rd350kr

tipo putoline?


Guarda non ricordo.. l'avevo letto in una rivista di Kart e sono rimasto a bocca aperta!!!! Azz.. 1 lt 44 EURO!!!!

LooooooooooooooL
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rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 31 Jul 2008 :  14:45:07  Show Profile
Si il doppio del motul ma dicono che è strabiliante ne dovrebbe esistere anche un tipo con octane booster!!! o giu di li!!!!
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Andry_89
Primi passi su un 2 tempi...

56 Posts

Posted - 31 Jul 2008 :  18:13:09  Show Profile
io il motul l'ultima volta l'ho pagato 10 o 12 euro perchè ne ho preso 5 litri!!!! e ho preso il 710 ghghgh... cmq se si pensa che con oli molto costosi si può anche girare all'1% in assoluta sicurezza sarebbero cmq soldi spesi bene... Se si pensa che con 1 litro di motul si fa la miscela al 2% e spendo (prezzo in negozio) 20 euro se la faccio all'1% con un olio da 40 euro alla fine non spendo soldi per niente.. perchè mi dura il doppio anche se si spende il doppio!!!!

LooooooooooooooL
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Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 31 Jul 2008 :  20:26:08  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
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Originally posted by Andry_89

... cmq riguardo il cielo del pistone pensavo a quello dei go-kart.. che viene lucidato a specchio...



Dunque...io penso che, nella sua risalita verso il PMS, il pistone debba essere in grado di far mantenere alla miscela aria-benzina appena entrata nel cilindro, la turbolenza generata nel condotto di aspirazione e mantenuta durante il percorso attraverso i travasi. Questa turbolenza è necessaria per rendere la carica aria-benzina il più possibile omogenea e senza "sacche" di benzina, condizione assoluta per una corretta accensione.
Questa è una mia valutazione però, e mi piacerebbe avere un parere da victor o dagli altri che...ancora non sono in vacanza !
Per quanto riguarda le incrostazioni, beh...utilizzando un olio come quelli che avete elencato (e magari eliminando il miscelatore, o quanto meno regolarlo bene...), non dovrebbero proprio esserci problemi. Certo, non bisogna aspettare 50.000 km per smontare e pulire..

www.v4power.com - Get fast or die tryin'

Edited by - Jetpilot on 31 Jul 2008 20:29:18
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victor.77
S&T (suole e tacchi)

Italy
28 Posts

Posted - 31 Jul 2008 :  20:58:45  Show Profile  Visit victor.77's Homepage
Allora se volete sapere la mia....vi dico che per il mistero pistone lucido o no', io sono del parere di non farlo a specchio....se proprio vogliamo esser puntigliosi la rugosita' del pistone per esempio viene curata nelle moto gp attuali e in vari aspetti...vi spiego..
tutto sta' in base alla forma dei travasi..attualmente i travasi hanno delle inclinazioni particolari e attenzione non parlo di diagrammi ma di forme...
nei motori a cui io ho lavorato sono ben differenti da RD ecc..
vi faccio capire se per caso non ne avete mai visti...i travasi laterali(si intende a fianco dello scarico) oltre ad esser ipotizziamo 2-4 gradi piu' alti dei frontali, hanno una slitta nell'ultimo cm con un'inclinazione notevole si parla di 30° circa...
con questa forma succede che lavorano quasi come un'unghiata e permettono un riempimento ottimale ai travasi frontali...insomma non si incrociano piu' come una volta ma si accavallano...tutto questo che vi ho raccontato e' per arrivar a dire che sul cielo del pistone ci sono parti piu' rugose e parti meno in base alla traettoria dei travasi....io comunque sono del parere che queste finezze e' meglio lasciarle da parte anche perche' i risultati li vedi solo sul banco prova e poi e poi....a volte ci si intestardisce a cercare l'ago nel pagliaio quando non si sa' ancora che accorciare la marmitta di 1,5 cm si sente un sacco oppure stringere o aumentare lo spillo prima del silenziatore....mi piacciono questi scambi di opinioni!!!Grazie ragazzi per tirarmi in mezzo...mi fa' piacere...un saluto V
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aran
S&T (suole e tacchi)

30 Posts

Posted - 31 Jul 2008 :  23:50:06  Show Profile
Beh, dipende come vuoi fare girare il motore. Se vuoi i giri , puoi accorciare il pistone, ma per me e' una caxxata. Se vuoi alleggerire il pistone, puoi sempre asolarlo lasciandolo lungo come l'originale cosi' non scampana, hai piu' guida e hai la possibilita' di intervenire sui fori frontali, allargandoli di un paio di mm. Questo cambia gia' l'erogazione. Il pacco lamellare, prendi in considerazione l'idea di cambiargli l'inclinazione din modo che lavori meglio ( di serie e' schermato per meta'). E i travasi, lavoricchia sulla parte alta, tralascia l'ultimo mezzo cm e prendi in considerazione gli ultimi 2 cm.
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rd84
Manico

846 Posts

Posted - 01 Aug 2008 :  08:14:03  Show Profile
parlare di inclinazione e di flusso dai trvasi sul motore rd 350 mi costringe a ricordare che in tale motore , il pistone al PMI , non riesce a scoprire completamente i travasi creando uno scalino superiore ai 2mm ....ovviamente il flusso non può seguire il cileo del pistone , essendo lo stesso più alto ....l'unico modo per farlo è alzare il cilindro da sotto con altre guarnizioni fino fare allineare esattamente i travasi con il cielo del pistone , ed abbassarlo nella parte superiore dello stesso spessore aggiunto sotto ; il casino è levare i prigionieri che tengono la testa per abbassare il cilindro ....sono durissimi e possono spezzarsi facilmente ! i diagrammi saliranno molto con tale modifica ma la moto rimane guidabile comunque , anche se si perdono ovviamente un pò di bassi . I pacchi lamellari originali vanno benissimo fino a carburatori di 30-32 mm , oltre questa misura strozzano troppo , comunquesi modifichino ....si potrebbe provare a montare i V-FORCE ma sono scettico per l'allungo del motore visto che nascono per il cross/enduro .
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rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 01 Aug 2008 :  09:12:38  Show Profile
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Originally posted by victor.77

Allora se volete sapere la mia....vi dico che per il mistero pistone lucido o no', io sono del parere di non farlo a specchio....se proprio vogliamo esser puntigliosi la rugosita' del pistone per esempio viene curata nelle moto gp attuali e in vari aspetti...vi spiego..
tutto sta' in base alla forma dei travasi..attualmente i travasi hanno delle inclinazioni particolari e attenzione non parlo di diagrammi ma di forme...
nei motori a cui io ho lavorato sono ben differenti da RD ecc..
vi faccio capire se per caso non ne avete mai visti...i travasi laterali(si intende a fianco dello scarico) oltre ad esser ipotizziamo 2-4 gradi piu' alti dei frontali, hanno una slitta nell'ultimo cm con un'inclinazione notevole si parla di 30° circa...
con questa forma succede che lavorano quasi come un'unghiata e permettono un riempimento ottimale ai travasi frontali...insomma non si incrociano piu' come una volta ma si accavallano...tutto questo che vi ho raccontato e' per arrivar a dire che sul cielo del pistone ci sono parti piu' rugose e parti meno in base alla traettoria dei travasi....io comunque sono del parere che queste finezze e' meglio lasciarle da parte anche perche' i risultati li vedi solo sul banco prova e poi e poi....a volte ci si intestardisce a cercare l'ago nel pagliaio quando non si sa' ancora che accorciare la marmitta di 1,5 cm si sente un sacco oppure stringere o aumentare lo spillo prima del silenziatore....mi piacciono questi scambi di opinioni!!!Grazie ragazzi per tirarmi in mezzo...mi fa' piacere...un saluto V



Scusa ma cosa intendi accorciare la marmitta si 1,5 cm ma dove prima dei silenziatori ?

e che significa stringere o aumentare lo spillo ?
non ho capito!!!! help me
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victor.77
S&T (suole e tacchi)

Italy
28 Posts

Posted - 01 Aug 2008 :  12:57:44  Show Profile  Visit victor.77's Homepage
Ciao volevo sottolineare una cosa riguardo il commento di RD84....
Se per caso non lo sai alcuni motori da gp hanno proprio il pistone che chiude volutamente per una certa determinata altezza la luce dei travasi laterali (quelli a fianco dello scarico) per aiutare la slitta di cui parlavo prima nel commento.... ovvio il motore dell'rd non e' un motore da gp ma visto che alcuni fanno delle considerazioni tecniche riguardo certi particolari io ho risposto in quel modo.....seconda cosa non e' affatto vero che per togliere il pistone dalla luce dei travasi si puo' solo alzare il cilindro!!! E l'altezza compressione del pistone dove la mettiamo? D'accordo che i diagrammi salgono, ma hai messo un gognometro sull'albero per dire che verrebbero alti? Di quanto? Io l'ho fatto....Poi dici che la moto avrebbe un buon utilizzo comunque.....ma' io non la vedo cosi'...cambiamo i diagrammi, manteniamo le stesse marmitte e lavoriamo con le stesse compressioni? MMMMMMMM C'e' qualcosa che non mi torna.....comunque rispetto quello che hai detto....ciao V

PER RD350KR
Riguardo alla marmitta per accorciarla intendevo all'inizio del collo......mentre lo spillo e' il tubino che parte dall'ultimo cono e arriva all'inizio del silenziatore....Ciao V
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rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 01 Aug 2008 :  13:43:41  Show Profile
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Originally posted by victor.77

Ciao volevo sottolineare una cosa riguardo il commento di RD84....
Se per caso non lo sai alcuni motori da gp hanno proprio il pistone che chiude volutamente per una certa determinata altezza la luce dei travasi laterali (quelli a fianco dello scarico) per aiutare la slitta di cui parlavo prima nel commento.... ovvio il motore dell'rd non e' un motore da gp ma visto che alcuni fanno delle considerazioni tecniche riguardo certi particolari io ho risposto in quel modo.....seconda cosa non e' affatto vero che per togliere il pistone dalla luce dei travasi si puo' solo alzare il cilindro!!! E l'altezza compressione del pistone dove la mettiamo? D'accordo che i diagrammi salgono, ma hai messo un gognometro sull'albero per dire che verrebbero alti? Di quanto? Io l'ho fatto....Poi dici che la moto avrebbe un buon utilizzo comunque.....ma' io non la vedo cosi'...cambiamo i diagrammi, manteniamo le stesse marmitte e lavoriamo con le stesse compressioni? MMMMMMMM C'e' qualcosa che non mi torna.....comunque rispetto quello che hai detto....ciao V

PER RD350KR
Riguardo alla marmitta per accorciarla intendevo all'inizio del collo......mentre lo spillo e' il tubino che parte dall'ultimo cono e arriva all'inizio del silenziatore....Ciao V



Formidabile!!!!!!!!!!!
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Andry_89
Primi passi su un 2 tempi...

56 Posts

Posted - 01 Aug 2008 :  13:47:41  Show Profile
Victor dove posso reperire una fresa a 90° elettrica?? fammi sapere perfavore che sono interessato !!! anche se ormai a giorni mi dovrebbe arrivare il manipolo da dentista :(

LooooooooooooooL
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Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 01 Aug 2008 :  17:08:15  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by victor.77

Allora se volete sapere la mia.......



Sono assolutamente d'accordo con le tue considerazioni, e mi fà piacere che la vediamo allo stesso modo !!

Per RD84:
Come ho già detto, non conosco molto bene il motore della RD350, quindi non so se e quanto il pistone possa coprire le luci al PMI, ma una cosa è certa: la soluzione non può essere quella indicata, perchè alzare il diagramma di 2mm non cosa da poco...e sicuramente comprometterebbe l'utilizzo del motore in maniera significativa. Non trovi...

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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 01 Aug 2008 :  17:46:15  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=495

per chi avesse voglia di leggersi un po' di vecchie discussioni
trovera' spiegato per bene (e con tanto di riscontri)
la modifica del sollevamento dei cilindri

nessun lavoro fatto a caso, ma tante prove e sperimentazioni
hanno portato il buon Wiler ai risultati descritti
credo che possa essere una buona base di partenza per chi voglia
metter mano alle termiche del propio 350

Alex

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aran
S&T (suole e tacchi)

30 Posts

Posted - 01 Aug 2008 :  19:00:53  Show Profile
ottimo! grazie Ax
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