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nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 24 Oct 2008 :  10:17:33  Show Profile
cmq io manterrei l'avviamento,è troppo comodo anche per uso pista
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Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 24 Oct 2008 :  21:36:40  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Sì, l'avviamento a pedale è comodo...però l'avviatore elettrico mi intriga Ho quasi tutti i pezzi per realizzarlo...

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MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 24 Oct 2008 :  21:37:18  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Via Giuseppe, allegerisci.

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Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 28 Oct 2008 :  14:10:04  Show Profile
Ciao Jet,
parto con i complimenti per le modifiche
Ho da poco rimontato il leveraggio YPVS sull'motore della moto della Daniela.
Penso che ci sia un paio di modifiche ancora da fare a parte sostituire i leveraggi.
In primo luogo, aumentare le cave di registro sul disco porta braccietti per avere la possibilita' di regolarli meglio. Sulla tua, questa regolazione puo' essere fatta tramite le filettature degli uniball....
Il perno di vincolo del leveraggio sul giunto delle valvole: mi sembra troppo alto per permettere un movimento completo (sbatte sulle teste..o sulla guarnizione..) e poi essendo vincolato sul bullone piu' lontano del giunto, arriva a fine corsa toccando sul primo bullone del giunto stesso.
Che ne pensi? Hai verificato la corsa dell'insieme?
PS: sui motori di serie, per aumentare il rendimento, si cerca di ridurre il volume del carter pompa....in modo da avere piu' pressione.
Ci avevi gia'pensato?

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Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 31 Oct 2008 :  14:19:53  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by Maurizio Lo Russo

...Penso che ci sia un paio di modifiche ancora da fare a parte sostituire i leveraggi.


Ciao Maurì !!!
Oltre alle modifiche ai leveraggi YPVS che si possono vedere dalle foto sopra, ho anche eliminato il freeplay nell'accoppiamento valvole-leveraggio, inserendo un piccolo quadratino di carta per guarnizioni di adeguato spessore( dipende da quanto gioco c'è...).
Per capirci meglio:



Nelle modifiche ai leveraggi, ho mantenuto i valori di rotazione originali, presumendo che quelli siano i valori ottimali studiati da YAMAHA. Tra l'altro, se si volesse far chiudere di più la valvola, bisognerebbe aumentare il diametro della puleggia per conpensare la maggior corsa che i leveraggi si troverebbero a dover compiere.
Piuttosto una cosa interessante è la possibilità di modificare la centralina YPVS per modificare i tempi di apertura...

Avevo già pensato al fatto di ridurre il volume del carter-pompa... Come ho scritto un pò sopra, avevo in mente di inserire dei tasselli in Teflon, opportunamente conformati e rettificati, sugli alberi motore, in modo da tappare quei fori "orrendi" e gli spazi presenti sui volantini, e ridurre così tutti gli spazi nocivi.
Non l'ho potuto fare per varie ragioni, ma farà parte del prossimo step...
Ciao !!!

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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 31 Oct 2008 :  14:48:47  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Sfrutto la deviazione che ha preso l'argomento

a quanto mi e' stato detto, il motore V4 che ho recuperato
coi cilindri del 350 montati dovrebbe avere al suo interno
la modifica da te descritta per ridurre il volume del carter pompa

sto spingendo sul mio restauro-evoluzione della giallona perche'
vorrei "regalarmela" per il mio compleanno
ma appena pronta la priorita' sara' il 500, ed appena saro' in
grdo di documnetare la cosa postero' l'interno del motore

Alex

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Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 01 Nov 2008 :  14:27:46  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by Ax-racing

Sfrutto la deviazione che ha preso l'argomento ...


Sono curioso di vedere che hanno fatto in quel motore...Aspetto con fiducia. Così poi ne parliamo ..

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diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 04 Nov 2008 :  11:41:31  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
Ciao Jet,

complimenti per il lavoro. Ne sono appena uscito e so quanto tempo e pazienza (anche da parte della famiglia) occorra per fare un lavoro come si deve.

Per quanto riguarda la centralina YPVS, esiste gia in commercio completamente programmabile con memoria di dieci curve. Esiste anche la centralina di accensione programmabile. Non le ho ancora provate ma se faccio il bravo bambino mi ha detto Babbo Natale che forse me le porta....

P.S. Se hai gia accorciato i pistoni come da scheda TSI con la sola fascia superiore lo scampanio del pistone (piston tilt) e quindi l'usura della parete cilindro si fa abbastanza sentire.

Buon lavoro
Gianni



...Se sei incerto...tieni aperto !!! www.vespaio.net

Edited by - diabolik on 04 Nov 2008 11:54:08
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Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 06 Nov 2008 :  22:57:56  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Ciao Diab !
Grazie delle info. Per la centralina YPVS, non ho dubbi che ne esistano sul mercato già belle e fatte. Il fatto è però, che la mia filosofia è di evitare quanto più possibile di adottare particolari commerciali.
Tu però, cerca di fare il bravo, così sotto l'albero ci trovi la sorpresa
Per i pistoni, quelli "corti" li adotto ormai da molti anni e non ho notato particolari rumorosità e, quando ho aperto il motore, l'analisi dei cilindri non ha mostrato niente di anomalo nè sul lato aspirazione, nè dalla parte dello scarico, anzi...si notano ancora chiaramente i segni caratteristici della rettifica. Se "scampanella" di solito è un problema di tolleranze (si sente anche su alcuni motori originali, particolarmente "stanchi"...), anche perchè non credo che la sola fascia inferiore possa eventualmente prevenire il "piston tilt"...
Comunque, appena la metterò in moto ve lo saprò dire... Speriamo bene... Santo RD, pensaci tu!

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diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 11 Nov 2008 :  08:49:00  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
Ciao Jet,

ma io sono nato bravo (anche se mia moglie si ostina a dire il contrario boh...).

Sono curioso di sapere se sulla tua la rumorosita aumenti con i pistoni con la sola fascia superiore. Mi ricordo di avere sentito in moto un motore con i pistoni Wiseco del yz125 da cross (che sono monofascia) e, credimi, faceva un baccano impressionante. E' anche vero, pero', che non so quale tolleranza fosse stata data in sede di rettifica, puo percio essere come dici tu che lo scampanio fosse solo dovuto ad una tolleranza eccessiva.

Tienici informati e buon lavoro.

Gianni
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Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 11 Nov 2008 :  09:24:43  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Andiamo avanti:
RAFFREDDAMENTO:
Qualche modifica al sistema di raffreddamento che ha origine, come al solito, da un'analisi del sistema.
L'RD500, come tutte le moto destinate ad un uso stradale, deve necessariamente rispondere a delle esigenze di praticità nell'uso quotidiano. Questo comporta una serie di compromessi che, quasi sempre, si riflettono sulle prestazioni. Basti pensare alle centraline "adattate" a criteri antinquinamento, l'impianto frenante "stradalizzato" o, appunto, al sistema di raffreddamente che deve garantire il raggiungimento della temperatura di esercizio, nel minor tempo possibile. Quindi, visto che il sistema nasce da un compromesso, sarà possibile migliorarlo...
Partiamo dallo schema di funzionamento che, tanto per cambiare, riflette a pieno la natura "dualistica" della RD500 :



Il liquido in uscita dalla pompa, viene convogliato nella camicia d'acqua, che provvede a distribuirlo ai cilindri.
In quelli superiori (#1, #3), il liquido entra dalla testa - che è divisa trasversalmente da una paratìa interna - , si incanala nei cilindri e, dopo aver asportato calore dalle pareti, esce da dove era entrato: dalla testa.
Nei cilindri inferiori (#2, #4), il liquido entra negli appositi condotti ricavati alla base dei cilindri, scorre attraverso le pareti e va a raffreddare la testa da dove esce diretto, attraverso una tubazione, nella zona del termostato dove incontra il liquido in uscita dal gruppo termico superiore - e quì ci sarebbe da intavolare una discussione sulla geometria dei condotti che, a mio avviso, penalizza il deflusso dai cilindri superiori. Ma la facciamo un'altra volta - .
La direzione è ovviamente verso il radiatore, dove il liquido viene raffreddato e inviato alla pompa, pronto per un'altro "giro".
Obiettivo di tutto il sistema è quello di sottrarre più calore possibile nell'unità di tempo.
Le modifiche a questo schema riguardano le guarnizioni delle teste, che sono conformate per chiudere alcuni passaggi cilindro-testa per aumentare la permanenza del liquido di raffreddamento sui cilindri, allo scopo di permettere un rapido raggiungimento della temperatura di esercizio ed il mantenimento della stessa, magari in presenza di climi molto rigidi e a bassa andatura. Il che, per un uso stradale, ci stà tutto.
Una curiosità: nei cilindri inferiori, il liquido che si trova nella parete interna dei cilindri, rimane addirittura "intrappolato", non avendo vie d'uscita se non la zona da dove è entrato...!!



Il fatto è che questa non è più una moto stradale quindi, per un uso sportivo, andrà modificato in funzione di ottenere un maggior scambio termico, aumentando il flusso del liquido di raffreddamento nell'unità di tempo. Per fare questo, vanno aperte le zone della guarnizione in alluminio che impediscono il passaggio.
Questa è la guarnizione della testa superiore con la tracciatura per la lavorazione:



Lavorazione che viene effettuata DML(PFNH), fissando la guarnizione su un vecchio cilindro



Che significa DML(PFNH)...? Dremel a Mano Libera (Perchè la Fresa Non ce l'Ho)

E' ovviamente molto importante pulire tutti e tre gli strati che compongono la guarnizione dai residui della lavorazione. Io ho utilizzato una limetta e della tela abrasiva 800: ci vuole un pò ma è necessario...



Alla prossima !

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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 11 Nov 2008 :  10:51:14  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Complimenti jet, ottima analisi, e soluzione

lavori di fino vedo (ASFNH)






(Anche Se Fresa Non Hai)

Alex

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MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 11 Nov 2008 :  11:20:12  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Ottimo lavoro jet, ottimo e certosino.

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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 12 Nov 2008 :  11:01:26  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Regà, Giuseppe è Giuseppe!!

Bella Natalì!!
Mi avevi raccontato di questo tuo intervento, ma vederlo è un'altra cosa.
Ottimo!


...mille misure, un solo taglio...
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Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 28 Mar 2009 :  17:42:33  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Bella Jet!!! Ormai la seguo dal vivo come una figlia...Ma chi ti ha dato l'idea della guarnizione della testa? Deve essere proprio uno che si merita il primo giro di pista come tester della rinata belva! Fatti sentire. Un abbraccio.

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